lunedì 19 febbraio 2018

Baby Book - Doppia recensione: "Il misterioso occhio del drago" di Geronimo Stilton e "I dinosauri di Leonardo D" di Leonardo D

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
buon lunedì!Com'è andato il weekend? Siete carichi per ripartire? Io credo proprio di no, stamattina ho davvero tanto sonno! In più, sono anche stufa di questo freddo.. so che siamo ancora a Febbraio ma non vedo l'ora arrivi la primavera ed un po' di tepore, qui il tempo è davvero impazzito fra pioggia e sole.

Comunque, archiviati il carnevale e S. Valentino, non ci resta che aspettare la Pasqua! Meglio fare un po' di dieta in vista della valanga di cioccolato in arrivo e starcene buoni buoni ad aspettare le prossime vacanze, che ne dite? Nell'attesa dei prossimi giorni in rosso sul calendario, che ne dite di una bella doppia recensione? Siete d'accordo? Bene, ci speravo perchè avevo proprio in programma di iniziare la settimana recensendo due libri per bambini che mi sono arrivati a sorpresa una decina di giorni fa come avrete visto dalle mie pagine Instagram e Fb. 

Ringraziando quindi la Piemme per questo doppio regalo per me ed Alessia, eccoci pronti al ritorno della nostra cara rubrica dedicata alle letture per l'infanzia:

BABY BOOK




Il primo libro di cui ho il piacere di parlarvi è:
 IL MISTERIOSO OCCHIO DEL DRAGO di GERONIMO STILTON


Il misterioso occhio del drago

Geronimo Stilton

5 stelle
Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 9,80€ Ebook --,--
Pagine: 128
Serie: Autoconclusivo

Trama: Una lettera misteriosa, un viaggio inaspettato e un tesoro preziosissimo nascosto nel cuore del Brasile! È iniziata così un'avventura unica sulle tracce del leggendario Occhio del Drago!" Età di lettura: da 7 anni.. 


💖 Recensione 💖

In occasione del Cranevale questa volta Geronimo Stilton lascerà per qualche giorno Topazia e partirà alla volta proprio della Patria del Carnevale, il Brasile. Non sarà un viaggio di piacere per Geronimo che, a dirla tutta, all'inizio non era neanche interessato a partire ma c'è un tesoro da ritrovare ed un mistero da risolvere. Insieme alla sorella ed al cugino che invece sgomitavano per partire a capo della missione, Geronimo si troverà in mezzo e sarà quindi costretto a partire per fare da paciere tra i due. 
L'avventura di Geronimo questa volta porterà i baby lettori a scoprire il coloratissimo Brasile. Cercando l'occhio del drago, un meraviglioso smeraldo di inestimabile valore oggi perduto, i nostri amici roditori scopriranno le tradizioni e le meraviglie del Brasile. I baby lettori, divertendosi alla ricerca del tesoro, apprenderanno dunque molte cose su questo affascinante Paese, le tradizioni legate al Carnevale per esempio, i vestiti caratteristici, i piatti più famosi e persino qualche passo di danza a ritmo della samba. Mistero, avventura, ironia e tanto tanto divertimento accompagneranno questa lettura che si rivela coloratissima e davvero affascinante.

L'edizione è, come sempre, curatissima. La copertina è flessibile poichè il numero delle pagine è esiguo. La qualità di ogni foglio è al top, come di consuetudine per Il Battello a Vapore. Ogni pagina è curatissima in ogni dettaglio, alcune parole risultano messe in risalto da diversi colori e font, così che il baby lettore non perda mai l'attenzione e sia sempre stupito e desideroso di andare avanti a leggere. 
Le illustrazioni abbondano senza far perdere di vista la lettura ed accompagnano perfettamente la storia. I colori sono, come sempre, armoniosi ed accattivanti, brillanti e pieni di brio, soprattutto questa volta che Geronimo ci porta in Brasile.

Una storia davvero imperdibile per i fan di Geronimo che strapperà qualche sonora risata ma che mira anche a far scoprire ai baby lettori le tradizioni del Carnevale proprio nella sua patria.


  


Il secondo libro di cui parliamo è invece: 
"I DINOSAURI DI LEONARDO D"


I Dinosauri di Leonardo D

Leonardo D

5 stelle
Editore: Piemme
Prezzo: Rigido 14,90€ Ebook --,--
Pagine: 14,90
Serie: Autoconclusivo

Trama: Leonardo vi farà conoscere i suoi amici Mauro e Trich, i dinosauri più simpatici del Giurassico. E vi svelerà tutti i segreti su queste creature incredibili. Forza, tuffatevi in questa avventura e in bocca al T-rex! . 


💖 Recensione 💖

Ho conosciuto il baby paleontologo più famoso d'Italia proprio grazie a questo bellissimo libro e posso dire che è stato davvero emozionante constatare quanta passione comunichi questo giovanissimo baby paleontologo. Con la sincerità e la genuinità tipica dei bambini, Leonardo ci racconta del suo grandissimo amore per i dinosauri prendendo spunto proprio dai suoi stessi pupazzi! 

In questa coloratissima avventura, Leonardo, partendo proprio da Mauro, il suo personale T -Rex, Trich, il Triceratopo e Biscotto, lo Pterodattilo, ci porterà nel suo mondo e devo ammettere che da questa lettura ho davvero imparato moltissime cose che ignoravo sugli affascinanti dinosauri.

Cosa? Non pensate che un bambino abbia qualcosa da insegnarci? Eh, vi sbagliate...vi sbagliate di grosso! Leonardo, oltre ad essere un vero esperto di dinosauri, è un grandissimo comunicatore sapete? Questo bambino è davvero sbalorditivo, ha all'attivo ben due canali youtube che contano ben 220.000 iscritti e 140.000.000 visualizzazioni. No, non ho messo troppi zeri. I numeri sono corretti. Sbalorditi? Eh si, Leonardo D è davvero sbalorditivo!

In questo suo primo libro, Leonardo, raccontandoci molti aneddoti e curiosità sui dinosauri, ci stupirà inventando giochi, quiz ed esperimenti che faranno divertire i baby lettori ed impazzire i più grandi. Uno per tutti? Leonardo ci spiegherà come costruire persino un uovo di dinosauro! Curiosi? Io si, mi sono letta passo passo tutto il procedimento! Non solo, in questo libro troverete anche barzellette a tema, consigli su come disegnare fedelmente un dinosauro, il Jurassic Test per sapere se si è un vero esperto in materia, la ricetta per preparare una buonissima pizza giurassica e tante, tante, tantissime altre sorprese...

La cover è cartonata, le pagine sono patinate al tatto e le immagine coloratissime. Le foto di Leonardo completano una curatissima edizione e la rendono a misura di bambino.

Insomma, se conoscete dei baby lettori che amano i dinosauri, non potete non regalare loro questo libro e vedrete che sarà un regalo graditissimo!

Ammetto di essere davvero felicissima di aver conosciuto Leonardo D perchè mi ha emozionata la sua passione ma anche, e soprattutto, la sua dedizione ed il suo impegno. E' meraviglioso constatare che i bambini di oggi possano nutrire una così grande passione, è qualcosa che mi da speranza per il futuro e mi fa credere che il domani, tutto sommato, abbia una speranza!


  



Bene heartreaders, per oggi è tutto, spero che questo appuntamento con la mia baby rubrica vi abbia incuriositi e strappato un sorriso anche se è lunedì mattina!  Vi auguro buon inizio di settimana 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti:

  1. Ciao Ely,
    non conoscevo il secondo libro ma sembra davvero interessante perchè i dinosauri oggi sono davvero una grande passione per i bambini e Leonardo sembra essere proprio la persona giusta per raccontarli.
    Geronimo Stilton invece sta diventando una garanzia, si vede che ti piace moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, mi sono davvero affezionata a Geronimo Susy! ^^

      Elimina
  2. Geronimo Stilton è sempre una garanzia per piccoli grandi lettori!

    RispondiElimina