lunedì 26 marzo 2018

"Disney in BookLand"di Susy ed Ely

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
la settimana librosa de Il Regno dei Libri si apre in coppia con I miei magici mondi perchè, essendo l'ultimo lunedì del mese, torna puntuale l'appuntamento con Disney in Bookland, la rubrica più disneyana che ci sia!


"Disney in BookLand di Susy ed Ely" è la rubrica inventata da me e Susy, admin del bellissimo Blog I miei Magici Mondi, in cui, a cadenza mensile, associamo ad un personaggio tratto da un film Disney il personaggio di un libro che abbiamo letto, desiderando che anche voi ci scriviate se condividete le nostre scelte o se invece voi avreste preferito associare il personaggio disney del mese con quello di un altro libro.

Anche questo mese siete stati proprio voi a scegliere il personaggio disneyano a cui io e Susy abbiamo recapitato il nostro invito e, forse per la prima volta, la scelta è caduta su un villain. Ma potrei anche sbagliarmi eh, la mia memoria potrebbe fare cilecca, nel qual caso correggetemi pure!

Il villain in questione è uno dei più emblematici della storia disneyana, uno dei più odiati ed uno dei più  longevi, ovvero...


LADY TREMAINE


Proprio lei heartreaders: la Matrigna di Cenerentola! Ah, mi viene l'orticaria solo guardandola, non siete d'accordo? Lei ed il suo fido gatto Lucifero danno bel filo da torcere alla dolce Cenerentola, tanto che, alla fine del film, vedere la sua espressione mi fa sempre saltare di gioia.. ben ti sta Lady Tremaine dei mie stivali! Ok, è innegabile, faccio parte del Team Cenerentola, è chiaro questo.

Io e Susy abbiamo già parlato di Cenerentola associandola, già lo scorso anno, con un personaggio libroso, quindi per quanto riguarda la fiaba di Perrault e, nel caso vi foste persi il nostro crossover Disney/Bookland dedicato a Cenerentola, eccovi qui il link al quale potete trovare il nostro post!

Oggi quindi ci focalizzeremo solo sulla Matrigna, Lady Tremaine appunto. Pronti? Bene, andiamo nel dettaglio allora..


LA MATRIGNA 
NELLA FIABA ORIGINALE

La matrigna nella versione di Perrault ed in quella dei fratelli Grimm è una vedova con due figlie a seguito che sposa il padre di Cenerentola, anch'egli vedovo. Dopo la morte prematura del marito, la vedova bis, ereditando le fortune del marito, schiavizza la povera Cenerentola la quale non riceve sostegno neanche dalle due sorellastre che, invece, le affibbiano proprio il nomignolo di Cenerentola. La matrigna inoltre ha un ruolo centrale nella storia proprio perchè cerca di impedire a Cenerentola di partecipare al ballo al quale invece poi, con l'aiuto della Fata Madrina, la ragazza incontrerà il Principe.

LADY TREMAINE 
NELLA VERSIONE DISNEY

La versione disneyana non si discosta da quella originale se non per qualche piccolissimo dettaglio. Partiamo dal nome per esempio, fu proprio Mr Disney a dare un nome proprio alla matrigna chiamandola appunto Lady Tremaine. Come nella versione originale, la matrigna è una nobildonna vedova che sposa il padre di Cenerentola, anch'egli vedovo. Lady Tremaine ha due figlie (come nella versione originale) ma Mr Disney decise di dare un nome anche a loro, Genoveffa (la maggiore) ed Anastasia (la minore) appunro. Inoltre proprio Mr Disney diede alla Matrigna un animale da compagnia che è quasi un vero e proprio famiglio, il fidato gatto Lucifero. Come scritto nella versione originale della favola, anche in quella disneyana Lady Tremaine cercherà invano di impedire a Cenerentola di partecipare al ballo e così di incontrare il Principe. Tutto vano però perchè, ovviamente, Cenerentola, aiutata dai fidi topolini e dalla dolcissima fata Madrina, avrà il suo lieto fine.

Lady Tremaine rimane uno dei villain più odiati ma anche più conosciuti e longevi della storia disneyana perchè ha fatto diverse apparizioni anche dopo il primo film su Cenerentola. Lady Tremaine compare infatti in "Cenerentola: quando i sogni diventano realtà" e "Cenerentola: il gioco del destino", distribuiti entrambi in home video. Se non aveste visto questi film vi anticipo solo che Lady Tremaine arriverà persino a rubare la bacchetta magica della fata smemorina per cancellare la memoria del Principe e sostituire la figlia Anastasia a Cenerentola! Esilarante davvero.. Per ulteriori informazioni vi invito a visitare la pagina di Wikipedia dalla quale ho attinto tutte le informazioni che vi ho dato (QUI).

Bene heartreaders, ora invece che ne dite di associare Lady Tremaine ad un personaggio libroso?

LA MIA LADY TREMAINE LIBROSA E'....
LA ZIA DI JANE EYRE!


Jane Eyre
Charlotte Bronte

Editore: Giunti
Prezzo: Rigido 7,00€ Ebook 0,99
Pagine: 720
Serie: Autoconclusivo

Trama: Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.. 


Ok, confesso subito tutto, tanto non so mentire nemmeno per iscritto...questa volta mi sono fatta aiutare per questa scelta! Ho pensato e ripensato alle matrigne di cui ho letto nei romanzi più recenti ma sono tutte figure davvero positive e generose, quasi delle vere e proprie mamme insomma. Ero in tilt ed alla fine a chi ho chiesto consiglio? Dai che è facile, facilissimo se mi conoscete in realtà. Ma ad Ink ovviamente! Si, ho fatto scervellare anche lei questo mese anche se, in effetti, la risposta era proprio in uno dei libri che più ho amato in assoluto... e dire che io non ci stavo neanche pensando!

La verità è che parlare dei capolavori delle sorelle Bronte per me è come posare il piede su terra consacrata, tanto le amo! Charlotte, Emily ed Anne Bronte sono più che autrici per me, sono veri geni letterari. Jane Eyre l'ho da sempre amato con tutto il cuore e custodisco gelosamente la mia copia oramai logora in libreria, lo amo.. c'è poco da fare! Per non parlare poi di Cime tempestose che mi regala emozioni anche solo al suo ricordo, wow. In una parola? Intensi oltre ogni limite! 

Ecco che quindi per me parlarne è quasi difficile, tanta è l'emozione che mi prende se solo ci ripenso,  questi libri come emblemi quasi sacri, come se li sciupassi parlandone insomma.

Lady Tremaine però è davvero la zia di Jane Eyre heartreaders, è lei in OGNI aspetto caratteriale, davvero. Ecco perchè ringrazio Ink per avermici fatto pensare. Una volta che ha detto "Jane Eyre" mi è davvero stato chiaro che non avrei potuto scervellarmi per trovare di meglio! E quindi si, la mia (di Ink e mia in realtà) Lady Tremaine librosa è la zia di Jane Eyre. 

Una zia acquisita in realtà, moglie dell'affettuoso ed amorevole zio materno che decide di accogliere Jane dopo essere rimasta orfana. Purtroppo la morte prematura dello zio comporterà che Jane rimarrà a vivere con l'odiosa zia e con i cugini. Il carattere fiero ed indomito di Jane darà filo da torcere alla dispotica zia che coglierà al volo l'occasione di allontanarla da sè e dai suoi figli mandandola in un orfanotrofio che di ambiente domestico ha ben poco. Quanto sarebbe piaciuto alla vera Lady Tremaine poter fare lo stesso con Cenerentola, vero?

Bene heartreaders, questa era la scelta del mese di marzo, adesso sono davvero curiosissima di volare da Susy per scoprire chi è la sua Lady Tremaine, e voi? Venite con me? Dai!

L'appuntamento con Disney in Bookland è come sempre per il prossimo mese ma mi raccomando di non dimenticare di votare nel sondaggio che trovate nella colonna di destra del blog, io e Susy siamo curiosissime di scoprire a quale personaggio disney dovremo recapitare il nostro invito..


L'abbraccio più grande del mondo,

16 commenti:

  1. Fornisci sempre dei post meravigliosi... Un abbraccio♥️

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto Jane Eyre, ma mi incuriosisce l'accostamento con la matrigna di Cenerentola! Insomma, un motivo in più per sbrigarmi a recuperare questo classico così tanto amato 😊

    RispondiElimina
  3. Scelta perfetta. Personaggio odioso in entrambe le versioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Ely, "Jane Eyre" è uno dei miei romanzi preferiti... azzeccatissimo l'accostamento! :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely! L'abbinamento è davvero perfetto...la zia di Jane Eyre, mamma mia, se ci ripenso, che orribile donna...degna della matrigna di Cenerentola!

    RispondiElimina
  6. Non ho letto ancora Jane Eyre...ma la matrigna di Cenerentola è una donna terribilmente antipatica XD

    RispondiElimina
  7. Ciao Ely! Davvero scelta perfetta, nulla da aggiungere se non complimenti, rimane la mia rubrica preferita ^^

    RispondiElimina