martedì 24 aprile 2018

Blog Tour - "Il sentiero degli alberi di limone" di Nadia Marks - Spremere un limone per farne ...

Buongiorno a tutti carissimi heartreaders,
eccomi da voi per una giornata tutta dedicata a Il sentiero degli alberi di limone di Nadia Marks dal 26 Aprile in libreria grazie alla Newton Compton. Come già sapete, ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima ed oggi pomeriggio, partecipando all'imperdibile Blog Tour/Review party avrete la mia recensione, per cui vi invito a tornare qui nel Regno dei Libri subito dopo pranzo!|

Oltre alla recensione però, oggi vi propongo anche la mia tappa del Blog Tour, infatti, stamattina sono qui per ..... farvi venire l'acquolina in bocca! Quando Emanuela (che ringrazio ancora una volta per aver organizzato magistralmente questo imperdibile evento) ha proposto una tappa relativa al mondo della cucina non sono proprio riuscita a tirarmi indietro. Anche se non credo di avervene parlato spesso, dovete sapete che io amo particolarmente preparare dolcetti, con sommo piacere di tutta la famiglia devo ammettere! Ebbene, oggi si incontrano quindi due mie grandi passioni, quella per i libri e quella per i dolci...

Un grazie speciale alla bravissima Francy (admin del blog Libri, libretti e libracci)
che ha creato la stupenda grafica dell'evento

Pronti a scoprire tre golose ricette al limone per ripercorrere insieme gli agrumati e speciali sapori de "Il sentiero degli alberi di limone" di Nadia Marks?

Bene, iniziamo a cucinare!


Spremere un limone per farne...


Ciambella al limone

INGREDIENTI

70gr olio di semi di girasole
260 gr farina 00
300gr zucchero
2 limoni  preferibilmente biologici(la scorza ed il succo)
70gr maizena (amido di mais)
3 uova
170 gr latte
1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
30 gr zucchero a velo per decorare


PROCEDIMENTO
  1. Preriscaldare il forno (statico) a 180°
  2. Ungere ed infarinare una tortiera 22/24 cm e tenerla da parte.
  3. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso aggiungendo poi, a pioggia, la farina 00, la maizena ed il lievito per dolci, alternando le polveri con l'olio di semi di girasole, il succo dei due limoni ed il latte.
  4. Mescolare fino ad amalgamare il composto e completare aggiungendo la scorza dei due limoni.
  5. Trasferire il composto nella tortiera tenuta da parte e cuocere in forno statico per 45 min (circa) a 180°.
  6. Lasciare raffreddare per circa dieci minuti prima di sformare la torta.
  7. Cospargere con lo zucchero a velo e servire.

Lemon curd

INGREDIENTI

1 limone preferibilmente biologico
70gr burro a pezzi
1 uovo
125 gr zucchero semolato


PROCEDIMENTO
  1. In una casseruola mettere lo zucchero semolato, il succo del limone (filtrato dai semi), la scorza del limone, il burro freddo in cubetti e l'uovo.
  2. Sbattere il composto con una frusta mentre cuoce a bagnomaria a fuoco moderato, non dimenticare di mescolare continuamente con una frusta.
  3. Dopo circa dieci minuti la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. State però molto attenti perchè questa crema non deve mai arrivare a bollore!
  4. Versare la crema in un barattolo pulito e sterilizzato. Lasciare raffreddare completamente la crema prima di riporla in frigo dove si conserverà per 4/5 giorni. 

Torta al limone destrutturata

INGREDIENTI

Per la base
80 gr biscotti Digestive
15 gr burro fuso

Lemon curd (vedi ricetta precedente)

Per la meringa:
4 albumi
30 gr succo di limone spremuto fresco e filtrato
200gr zucchero a velo
40 ml acqua


PROCEDIMENTO

Per la base:
  1. Polverizzare i biscotti con l'aiuto di un mixer amalgamandoli con il burro fuso e disporli in 4 ciotoline trasparenti come se fosse il fondo di una cheescake.
Preparare il lemon curd come indicato sopra


Per la meringa:
  1. Preparare uno sciroppo con 160 gr di zucchero e 40 ml di acqua. Aggiungere il succo del limone (filtrato) e mescolare finchè lo zucchero non si sarà perfettamente sciolto.
  2. Portare il composto a 120° (utilizzare un termomentro per dolci) tenendo presente che ci vorranno circa 2/3 minuti.
  3. Nel frattempo, montare a neve i 4 albumi con 40 gr di zucchero.
  4. Versare a filo lo sciroppo bollente sulle meringhe continuando a montare.
  5. Continuare a montare le meringhe per circa 6/7 minuti o comunque fino a quando non si saranno raffreddate, solo allora infatti la meringa sarà pronta per essere messa in una siringa o sacca da pasticceria per decorare.

ASSEMBLAGGIO

Riprendere le 4 ciotoline nelle quali era stato steso il composto di biscotti con il burro. Con l'aiuto di un cucchiaio da cucina o di una siringa adagiare quindi sul fondo di biscotti uno strato di lemon curd e finire con la meringa disponendola a ciuffo con l'aiuto di una siringa oppure di una sacca da pasticceria. 




Come vedete, tutte le ricette che ho realizzato sono intersecabili. Per esempio, il lemon curd è ottimo per impreziosire una bella fetta di ciambella al limone perchè la rende molto più golosa, ideale come dessert dopo pranzo. Da sola, al contrario, la ciambella risulta ottima per la colazione perchè fresca e delicata. Anche la torta al limone destrutturata suggerisce un modo per utilizzare il lemon curd realizzando un dessert più sofisticato, magari per concludere una bella cenetta romantica a base di pesce!

Che ne dite heartreaders? A voi piace l'essenza di limone? Spero che questo viaggio culinario sul sentiero degli alberi di limone vi sia piaciuto, mi raccomando di non perdere le altre tappe del Blog Tour per scoprire ancora tante chicche su questo bellissimo romanzo e vi do appuntamento a più tardi per la mia recensione!




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

4 commenti:

  1. Confesso la verità io e il limone non andiamo daccordo. Sono l'unica in famiglia a non apprezzarlo sebbeni ami moltissimo i dolci.
    Tutto questo parlare di dolci però mi ha messo un certo appetito ^_^
    Ottimi suggerimenti dolciari Ely

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questi dolci, la torta al limone destrutturata mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina