Recensione: "La distanza tra me e il ciliegio" di Paola Peretti

Buondì a tutti carisasimi heartreaders,
la settimana librosa del Regno dei Libri si conclude con la recensione a 5 stelle di un libro che mi ha rapito il cuore regalandomi una lettura dolce amara che ha saputo emozionarmi come poche. Sto parlando de "La distanza tra me e il ciliegio" di Paola Peretti edito dalla Garzanti che ringrazio per l'invio di una copia cartacea del romanzo.

Dovete sapere che questo romanzo l'ho letto insieme alla mia cara amica Susy (admin del blog I miei magici mondi), volete sapere cosa ne pensiamo entrambe? Bene, allora sappiate che abbiamo deciso di postare le nostre due recensioni in contemporanea, a fine lettura non mancate quindi di volare sul blog di Susy per sapere cosa ne pensa anche lei di questo romanzo!



La distanza tra me e il ciliegio

Paola Peretti


💝💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 18,00€ Ebook 9,99
Pagine: 222
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: "Mafalda ha nove anni, indossa un paio di occhiali spessi e gialli e conosce a memoria ""Il barone rampante"" di Italo Calvino. Mafalda soffre di una rara malattia che in breve tempo la priverà della vista. E’ una bambina curiosa e l'idea di rimanere al buio la spaventa: tiene un diario in cui annota le cose che non potrà più fare, come contare le stelle, giocare a calcio insieme ai maschi o arrampicarsi sul ciliegio della scuola, che riesce a vedere sempre meno ogni giorno che passa. Ma presto capisce che un altro modo di vedere esiste. Impara a misurare la distanza dal ciliegio in base al profumo dei fiori e comincia a scrivere un nuovo elenco: quello delle cose a cui tiene e che riesce ancora a fare".


Recensione


La distanza tra me e il ciliegio segna il meraviglioso esordio letterario di Paola Peretti, giovanissima autrice italiana (classe '86) della quale credo proprio sentiremo parlare a lungo e sempre in toni entusiasti. La sua penna è fluida, delicata ma potente, tenera ma incisiva, decisamente indimenticabile.

Con vigore narrativo ma anche con infinita dolcezza, la Peretti da voce a Mafalda, una bambina alla quale è stata appena diagnosticata una malattia tanto rara quanto devastante che la porterà, entro non più di sei mesi, a perdere completamente la vista.

"Tutti i bambini hanno paura del buio. Il buio è come una stanza senza porte e senza finestre, con i mostri che ti prendono e ti mangiano in silenzio. Io ho paura solo del mio buio, quello che ho dentro gli occhi."

La storia di Mafalda è raccontata dalla sua stessa voce di bambina e questo vi fa già capire quanta tenerezza possa celarsi tra queste pagine. Heartreaders, lo sapete, io leggo romanzi distopici, fantasy, paranormal e chi più ne ha più ne metta ma so bene che niente riesce a sorprendermi quanto la forza dei bambini, la loro tenacia, unita alla loro ingenuità, è disarmante come poche altre cose. Con semplicità, Mafalda entrerà nei vostri cuori in punta di piedi e li conquisterà immediatamente.

Ho alzato bandiera bianca quasi subito heartreaders, il mio cuore si è infatti immediatamente arreso all'ingenuità di questa dolcissima bambina che saprà trovare il coraggio di reagire a ciò che le sta capitando con l'immensa forza propria solo dei bambini.

La Peretti ci consegna così una storia emozionante che si fa velocemente strada verso il cuore del lettore disarmandolo di ogni sua difesa. Purezza, forza ed emozione sono i punti cardinali di questa storia indimenticabile che ha molto da insegnare e che difficilmente potrà passare inosservata.

Se per caso vi steste chiedendo quale sia la ragione che sta alla base del titolo, sappiate che La distanza tra me e il ciliegio simboleggia proprio la distanza dalla quale Mafalda riesce a vedere e che si accorcia sempre di più, bellissima la metafora e meravigliosa la cover che ne riecheggia l'immane tenerezza.

Una protagonista a tutto tondo che mi ha conquistata con la sua tenerezza ma anche con il suo coraggio. Non aspettatevi di leggere una storia strappalacrime che possa risultare "pesante", Mafalda è una ragazzina che sfodererà tantissimo coraggio e che combatterà la paura giorno dopo giorno, affidandosi anche a quelle che sono le sue letture preferite. Imparerà a leggere in braille, accetterà di provare gli audiolibri, si sforzerà insomma di non dire addio alle sue passioni e, facendolo, ci darà una lezione di vita da custodire nel cuore e dalla quale attingeremo tanta forza ma, in fondo, i migliori insegnanti di vita non sono forse i bambini?

Ho adorato Mafalda ed ho amato anche i personaggi secondari di questa storia, i genitori di Mafalda ovviamente ma anche Estella, la bidella della scuola di Mafalda, che, ve lo anticipo, non potrà non attentare ai vostri cuori. L'impatto di questo splendido personaggio sarà grande nella vita di Mafalda ma regalerà tantissimo anche ai lettori nei quali rimarrà indelebile il suo ricordo. Meravigliosa Estella ma anche Filippo, un ragazzino che diventerà amico di Mafalda e che nasconde anche lui una storia profonda.

Lo stile della Peretti è fluido e scorrevole, il ritmo non risente di forzature e fa scorrere la storia su binari d'oro. Ho divorato La distanza tra me e il ciliegio in un solo pomeriggio, complice la magia letteraria propria dei libri più emozionanti, quelli che riescono a scuoterti l'anima e che tessono un vero e proprio incantesimo con il lettore imprigionandolo a sè fino alla parola "fine" ed oltre.


Se dovessi descrivere con un solo aggettivo questo romanzo sceglierei di sicuro "indimenticabile" perchè racconta una storia tenera ma allo stesso tempo potente, autentica e profonda come il coraggio che nasce dalla paura e la vince.

"Trova la tua rosa, Mafalda. Il tuo essenziale.
Una cosa che puoi fare anche senza gli occhi."

Una lettura questa, heartreaders, che vi consiglio senza se e senza ma. Sarà perfetta per i prossimi pomeriggi autunnali, da leggere mentre fuori piove e vi coccolate con una bella tazzona di tè caldo. Ve ne innamorerete, già lo so!

Ed ora siete curiosi di sapere se questo romanzo sia piaciuto anche a Susy? Voliamo da lei allora!(LINK) E voi? Avete letto La distanza tra me e il ciliegio? Lo leggerete? Fatemi sapere che ne pensate!Io vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme,...


e intanto vi auguro buon weekend dandovi appuntamento a lunedì 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

6 commenti

  1. Quanto è bello questo libro, una storia davvero bellissima che è stato un piacere leggere. Mi ritrovo perfettamente daccordo con te su tutto <3

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Ely! Non passavo da te da troppo tempo, la tua recensione mi ha commosso. Volo subito da Susy e mi segno questo titolo. Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata allora Nik, già questo libro è stra consigliatissimo!

      Elimina
  3. Sono un po' combattuta: da una parte ho una gran voglia di leggerlo perché credo si tratti di una lettura emozionante, d'altra parte, in questo momento della mia vita, cerco di evitare le letture angoscianti o, in generale, incentrate sul progredire di una malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti comprendo benissimo, però posso assicurarti che è un romanzo tenero senza essere eccessivamente angosciante anche se il tema è davvero forte ovviamente.

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!