L'angolo vintage 2.0 - Recensione: "Con un po' di zucchero" di Chiara Parenti

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
il mercoledì del Regno dei Libri sarà bello pieno e ricco di novità visto che oggi inauguriamo l'adesione ad una bellissima rubrica, L'angolo vintage 2.0,  ideata da quel vulcano di idee che è La lettrice sulle nuvole. Ringrazio quindi di cuore Chiara e le altre ragazze coinvolte per avermi consentito di far parte di questo bellissimo progetto!

La rubrica ha cadenza mensile e si pone l'obiettivo di farci smaltire finalmente un po' di letture arretrate.  Quanti di voi sono come me accumulatori seriali di libri? Io fra libri cartacei ed ebook sono pienissima di letture e qualcuna, inevitabilmente, viene saltata e conservata per il futuro. Quale futuro? Beh, direi un futuro imprecisato! Grazie a L'angolo vintage invece io e le colleghe blogger che partecipano alla rubrica (in calce al post il calendario) contiamo di liberare questi poveri libri dalle ragnatele (virtuali) e finalmente leggerli. Siete con noi? Ci seguirete? Bene, allora mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni!

Detto questo, che ne dite di fiondarci subito sulla mia recensione di oggi? Curiosi di scoprire con quale lettura vintage ho scelto di iniziare questa avventura? Iniziamo allora!



Recensione



Con un poco di zucchero

Chiara Parenti


💝💝💝💝

Editore: Rizzoli - You Feel
Prezzo: Rigido --,--€ Ebook 2,99
Pagine: 144
Serie: Autoconclusivo
Genere: Romance

Trama: A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie. Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore. Dall’autrice del romanzo rivelazione dell’estate 2014 “Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)” una nuova, divertente e supercalifragilistichespiralidosa storia d’amore, che fa rivivere il mito di Mary Poppins. .


Prima di quest'anno, pur avendo molto sentito parlare di Chiara Parenti, non ero mai riuscita a leggere qualcosa di suo. Il nostro primo incontro libroso risale quindi a qualche mese fa, quando ho letto il suo meraviglioso "Per lanciarsi tra le stelle" (QUI la mia recensione) di cui mi sono innamorata perdutamente.

Dire che ho apprezzato la fluidità e l'incisività dello stile di questa autrice è poco e, come spesso capita, non ho potuto non parlarne con la mia amica Susy che, vedendomi così presa, mi ha caldamente consigliato uno dei primi romance della Parenti, "Con un poco di zucchero" appunto. Non posso quindi non ringraziare Susy che mi ha consigliato questo bellissimo romance, goloso e romantico proprio come lo zucchero filato! Susy oramai conosce bene i miei gusti librosi, sapeva che mi sarebbe piaciuto e credo proprio che abbia, ancora una volta, fatto centro perchè ne sono stata conquistata.

Credo però che Dio, ancora una volta, abbia frainteso i miei desideri, perché quando apro la porta non c’è nessuno. Tranne tutte le premesse dell’imminente arrivo di un uragano. Orde di nuvoloni neri si rincorrono in cielo trascinati da un vento così forte che a momenti mi aspetto che prenderanno il volo anche le mucche.«Oh, santo il cielo!» esclama una voce da qualche parte in giardino. Esco, incuriosito, e vedo una ragazza che rincorre un ombrello ribaltato tra le primule.
Aggrotto la fronte perplesso e chiedo: «Ehm, serve aiuto?».
La ragazza riesce finalmente ad agguantare l’ombrello posseduto e prende a correre affannata verso di me. «No! È che quando lo porto in un posto nuovo gli piace esplorarlo per bene!» mi risponde con un sorriso.
Annuisco. «Certo, anche il mio fa sempre così.»

Con un poco di zucchero è stata una lettura leggera e piena di dolcezza che ha saputo riportare l'arcobaleno in un pomeriggio di pioggia torrenziale. Si, perchè l'ho letto tutto d'un fiato proprio domenica scorsa, quando era davvero impensabile mettere il naso fuori di casa, visto il nubifragio che si è abbattuto sulla mia città.

Se fuori diluviava, nel mio cuore invece si alternavano unicorni, nuvolette e zucchero filato, grazie alla grandissima Chiara Parenti che ha scritto un romance davvero ben studiato, magistralmente costruito e perfetto per riportare arcobaleni e sole dove scarseggiano.
I protagonisti di questa storia sono Matteo e Katie. Lui è un giovane autore di Thriller e Horror in piena crisi del blocco dello scrittore. Vive con la sorella ed i due nipotini rispettivamente di nove e sette anni. Katie è invece l'insolita tata che verrà assunta per badare ai due bambini. Che dire se non che ho amato alla follia Tata Katie? Solare, stravagante, dolcissima e con una sfrenata immaginazione, Katie riporterà sole, vita e fantasia nella vita di tutti i membri della famiglia, Matteo compreso.

Si, perchè Matteo, almeno all'inizio, si presenta come un tipo ombroso, uno che non ama giocare con la fantasia, un tipo che vede solo bianco o nero, nonostante la sua professione. Matteo va dritto al sodo, non bada al romanticismo, non si lascia andare alle emozioni ed è molto frenato anche nel rapporto con i suoi nipotini, li ama molto ma non riesce a lasciarsi andare insomma.

Sono due, le cose infinite: l’universo e il contenuto della borsa della tata. Facciamo tre e mettiamoci pure anche la mia pazienza.

Tata Katie è il personaggio che più ho amato e quello che ricorderò sempre con il sorriso. A metà strada tra una moderna Mary Poppins e la Jess del telefilm New Girl, Katie è solare, ricca di immaginazione, schietta, dolcissima e con una profonda indole romantica. Nonostante abbia tanto sofferto in passato, Katie non ha permesso alle ombre di scendere sul suo cuore. Con la sua incrollabile positività, con quel suo entusiasmo contagioso, con l'eccentricità che la rende quasi magica, Tata Katie si dimostrerà l'ingrediente prodigioso che riporterà amore e fantasia nella vita di Matteo e della sua famiglia.

E se ancora non aveste già sviluppato un amore profondo per Katie, sappiate che la nostra protagonista è una dolcissima blogger! Avete presente la nuvoletta di zucchero filato che trovate sulla cover? In realtà è l'header del suo blog "Nuvoletta.com", blog che, tra l'altro, che esiste davvero. Non ci credete? Cliccate QUI allora!

Tra ironia, magia e soffici nuvolette di zucchero filato, assisterete ad una bellissima storia d'amore che farà accelerare i battiti del vostro cuore e che vi porterà davvero su una soffice nuvoletta di zucchero, complice ovviamente, lo straordinario talento della Parenti perfettamente visibile già nel 2014. Si, perchè la capacità di confezionare storie che toccano il cuore nonchè di tratteggiare vividissimi protagonisti con uno stile immediato, tagliente e schietto credo a questo punto che la Parenti l'abbia da sempre avuta.

Io voglio toccare la luna! Ci andiamo, Tata Katie? Ci andiamo?» domanda Gabriele saltellandole ai piedi. «Certo! Che ci vuole?» Lei si stringe nelle spalle in un sorriso sottile, che rende le sue labbra molto più che appetibili. E ci fa di nuovo sognare con una delle sue storie fantastiche. Seduti su una nuvoletta di fumo, ci alziamo in volo sopra i tetti del paese, facendo lo slalom tra camini fumanti e antenne paraboliche. Come un tappeto volante, la nostra nuvola vortica nel bosco, sfiora le cime degli alberi e poi decolla più su, sempre più in alto, fino ad arrivare alle stelle.

Che dire se non che consiglio assolutamente questa lettura? Io stavo per perdermela purtroppo ma grazie a Susy ed a questa rubrica vintage sono felicissima di averla recuperata. La consiglio assolutamente a tutte le romanticone come me, da leggere tutto d'un fiato con una bella tazza di cioccolata calda in mano. Vedrete che, come me, alla fine non potrete fare a meno di esclamare "occhebbello!", usando proprio la stessa esclamazione preferita di Katie!


Bene heartreaders, spero che la mia recensione vi incoraggi a recuperare questo romance. Voi che mi  dite? Lo avete letto? Lo leggerete? Vi piace la nuova rubrica? L'appuntamento con L'angolo vintage 2.0 è per il prossimo mese ma mi raccomando di non perdere le altre recensioni di Ottobre!




L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

12 commenti

  1. Questo l'ho letto appena uscito e mi ha fatto conoscere la scrittrice. Me lo ricordo davvero divertente e spassoso.

    RispondiElimina
  2. Sono felicissima che ti sia piaciuto ma non avevo dubbi. E' una storia così carina, piena di gioia e di solarità che mette davvero allegria. Katie è adorabile

    RispondiElimina
  3. Ma voglio leggerlo anche io questo libro.
    Sembra adorabile

    RispondiElimina
  4. secondo me l'autrice in questo genere, più ironico e divertente, da il massimo ed è fantastica. Contenta che ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  5. Che bello! Mi piace molto. LO metto immediatamente in lista. Complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa rubrica! E mi hai ticordato tata Katie e Matteo *_* È stato il mio primo romanzo della Parenti e mi sono divertita tantissimo, e anche con L'importanza di chiamarsi Cristian Grei *_*

    RispondiElimina
  7. Non ho letto nulla di questa autrice ma questo libro sembra davvero molto carino!!!

    RispondiElimina
  8. Ho letto questo libro appena uscito, è carinissimo...

    RispondiElimina
  9. Per me sarebbe uno sforzo perché leggo raramente questi romanzi. Mi ispira piuttosto il suo ultimo.

    RispondiElimina
  10. Salve,
    Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi di
    3%. Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo. Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
    * Prestito personale
    * Prestito aziendale
    * la garanzia del prestito
    * prestiti non garantiti
    * prestito commerciale
    * Prestito per studenti
    * mutuo ipotecario
    * Prestito di consolidamento
    * Il prestito di occupazione
    * Per pagare i debiti del prestito
    * Prestito di investimento
    Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci: .... tortoragiuseppe54@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!