Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
la settimana in corso non è proprio idilliaca per la sottoscritta, menomale però che ci sono i libri a rendere più piacevole la parte meno cuoriciosa della vita!
La lettura di cui vi parlo oggi è "La leggenda del libro sacro" ovvero il primo capitolo di una serie fantasy nata dalla penna di Teresa M. Desiderio e per la cui promozione oggi ho il grande piacere di partecipare al BLOG TOUR partito lo scorso 26 marzo e che vi terrà compagnia fino al 4 aprile.
Si ringrazia Dolci del blog Le mie ossessioni librose che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e la Fanucci per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio. |
La leggenda del libro sacro
Teresa M. Desiderio
Editore:Fanucci
Prezzo: Rigido 18,70€ Ebook 4,99
Pagine: 496
Serie: L'Ondenbrah #1
Genere: Fantasy
Trama: A Sannoth, mondo incantato abitato da ben nove razze differenti, ogni abitante possiede una scintilla magica chiamata Shinpha. Gli Shannobrah cominciano a usarla solo dopo il compimento del decimo anno di età, nel giorno in cui si celebra il Phatiobrah, la festa che consacra questa iniziazione. Goshda e Fadfra sono gemelli e si accingono a rompere il Grongo, il ‘sigillo blocca magia’, nello stesso giorno. Eppure fatti inaspettati e terribili segneranno una giornata che sarebbe dovuta essere meravigliosa. L’apparizione di una piccola e candida piuma porterà scompiglio tra i presenti e farà sì che i due fratelli seguano destini diversi. Fadfra verrà rapita da Yonah, il sovrano degli Elfi custode di una verità inimmaginabile, mentre a Goshda spetteranno compiti ben più gravosi... Su chi ricadrà la sorte di essere il leggendario Ondembrah, il tanto atteso ‘nono dono’? Solo lui sarà in grado di affrontare la missione più importante: risvegliare i dormienti. Il primo capitolo di una potente saga fantasy, un mondo magico popolato da creature strabilianti e governato da forze indomabili..
Il mio compito oggi è di una facilità davvero disarmante perchè ciò che devo fare è solamente fornirvi 5 motivi per leggere un romanzo, il problema sarà quello di fermarmi a 5 in realtà!
1) LA LEGGENDA DEL LIBRO SACRO E'
UN FANTASY CLASSICO.
Se siete amanti del genere fantasy classico non potete proprio lasciarvi scappare questo romanzo. Se amate perdervi in mondi fantastici, mondi governati dalla magia, mondi popolati da strane e mistiche creature allora adorerete Sannoth, una terra popolata da nove razze diverse ed in cui ogni abitante è dotato di una scintilla magica, la Shimpha. I protagonisti di questo romanzo sono due bambini della razza degli Shannobrah che acquistano la loro magia solo dopo il compimento del decimo anno d'età quando, durante un rito, viene rotto il loro Grongo ovvero una sorta di sigillo magico. Direi che le premesse per un fantasy classico ci sono tutte, non credete?
2) LA LEGGENDA DEL LIBRO SACRO
E' UN FANTASY MADE IN ITALY
Non siete stanchi di leggere nomi stranieri sulle copertine dei romanzi fantasy più famosi? Certo, noi abbiamo la nostra Licia Troisi ma non vi piacerebbe provare una nuova penna fantasy del made in Italy? Il fantasy non è una prerogativa dei vari post Tolkien, giusto?!
3) LA STORIA RACCONTATA DALL'AUTRICE
E' STATA MINUZIOSAMENTE COSTRUITA
Un elemento che adoro riscontrare in una lettura è la studiata costruzione di una storia. Soprattutto quando si tratta di un fantasy credo che si possa lasciare ben poco al caso e l'autrice, in questo caso, ha dimostrato di essere perfettamente all'altezza del ruolo che si è scelta, riuscendo a costruire una storia nei minimi dettagli. Tutto ha un fine in questo romanzo dove ogni elemento si incastra con l'altro.
4) L'AMBIENTAZIONE E' MOLTO SUGGESTIVA
Il worldbuilding costruito dall'autrice è decisamente suggestivo e cattura l'attenzione per la dovizia di particolari che la Desiderio dissemina fin dall'inizio creando così un mondo magico perfettamente reale pur nella sua anima fantasy. Quando leggo un fantasy VOGLIO che il mondo fantastico di cui leggo mi appaia vero e reale ma questo sanno farlo solo i grandi autori. La Desiderio lo ha fatto. Punto suo.
5) I PROTAGONISTI DELLA STORIA
COMPIONO UN PERCORSO DI CRESCITA
Adoro quando i protagonisti di cui leggo riescono a darmi un messaggio. I due piccoli maghi gemelli Goshda e Fadfra hanno molto da raccontare, entrambi affronteranno un percorso personale e cresceranno. In questo libro è più presente Goshda ma ho apprezzato anche la sorella. Ovviamente essendo il primo libro di una serie resta molto in sospeso ed io ho voglia di sapere cosa l'autrice ha in serbo per questa storia.
\\
Questi erano i 5 motivi che ho selezionato per voi Hearts. Ma ditemi che ne pensate del libro e se lo leggerete, vi aspetto nei commenti! Per avere un quadro più preciso del romanzo vi invito a non perdere nessuna delle tappe del nostro evento, per facilitarvi, eccovi qui il calendario:
L'abbraccio più grande del mondo,
Ely
Ely hai detto 5 motivi giustissimi! Concordo con te in tutto
RispondiElimina❤️
EliminaCiao! Questo romanzo era sfuggito al mio radar e che perdita sarebbe stata! Adoro i fantasy inutile ribadirlo xD quindi devo recuperare questa uscita. Sono curiosa di leggere la recensione!
RispondiEliminaChiara ha ragione, hai elencato 5 ottimi motivi per leggerlo! Bravissima.
RispondiEliminaConcordo anche io con i 5 motivi. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la costruzione del mondo. Curata nei minimi particolari.
RispondiEliminaOttimi i cinque motivi direi
RispondiElimina