Review Party - Recensione in Anteprima : "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
stamattina ho l'immenso piacere di parlarvi di un romanzo in pubblicazione proprio oggi, un romanzo a lungo atteso, un romanzo sognato, bramato e desiderato forse più di qualunque altro. Sì, un romanzo che ha mietuto vittime oltre oceano, un romanzo indimenticabile per tutti coloro che lo leggono e che oggi grazie alla Mondadori arriva nelle nostre librerie. Ve lo garantisco, non ho dubbi,  amerete tutti proprio come l'ho amato io: La corte di rose e spine di Sarah J. Maas.

Si ringrazia la bravissima Franci (Libri,libretti, libracci) che ha realizzato la meravigliosa grafica dell'evento
e la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in anteprima.

E' quindi con immenso piacere che oggi partecipo al Review Party che lo promuove. Vi avverto già da ora però che la mia recensione (pur rimanendo spoiler free il più possibile) sarà forse un tantino delirante. Sì, lo ammetto, sono ancora tutta scombussolata e non mi sono ancora ripresa dopo l'ultima pagina!


Recensione



La corte di rose e spine

Sarah J. Maas


💝💝💝💝💝

Editore: Mondadori
Prezzo: Rigido 16,90€ Ebook 8,99
Pagine: 408
Serie: A Court of Thorns and Roses #1
Genere: Fantasy/ New Adult

Trama: "Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me." Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo....


La corte di rose e spine è un romanzo che non potete perdere Hearts. ACOTAR (come nella blogosfera siamo soliti chiamarlo dal titolo originale "A Court of Thorns and Roses " è un fantasy/ new adult che attrae inizialmente perchè nato come retelling de La bella e la bestia ma che va ben oltre, riuscendo a raccontare una storia nuova che rimarrà impressa nei cuori del lettori perchè originale, ammaliante, misteriosa e magica.

Non sentirti mai in colpa neanche un istante quando ti dedichi a ciò che ti rende felice

PINTEREST
La corte di rose e spine è sostanzialmente uno di quei romanzi che graffia il cuore ad ogni pagina, che ti catapulta in un mondo intriso di fascino, un mondo dal quale non riesci a riemergere neanche dopo la parola fine. E' stato terribile staccarmene, non riuscivo a metterlo giù e, anche quando lo facevo, i suoi personaggi mi continuavano a chiamare a loro. Se dovessi descrivere ACOTAR con un unico aggettivo direi "ammaliante" nel senso più vero del termine, perchè è proprio una malìa quella della Maas. C'è magia, c'è fascino, c'è mistero in ogni pagina e ne rimarrete stregati.

Protagonista di ACOTAR è Feyre, una ragazza nel cui petto batte il cuore di una guerriera. Feyre è una delle protagoniste più badass oggi in circolazione, è forte, è coraggiosa.. ed è umana. Conosciamo Feyre nel bosco, mentre è a caccia e si ritrova davanti un lupo che in realtà non è solo un lupo ma un fae, un essere magico. Umani e fae non dovrebbero avere contatti ma Freyre è lì davanti a lui, nel suo arco ha una sola freccia di frassino, l'unica vera arma mortale per un fae, e Feyre non riesce a non scoccarla.


PINTEREST
Il lupo muore sul colpo. Ciò che Feyre non sa ancora è che questo condizionerà la sua vita d'ora in poi, perchè, tornata a casa dal padre e dalle odiose sorelle, una bestia busserà alla porta, pronta a reclamare ciò che adesso gli appartiene in base a quanto stabilito dal Trattato: la vita di Fayre. Una vita per una vita, Feyre ha ucciso un fae ed adesso dovrà pagare con la sua vita oppure abbandonare la sua famiglia ed il mondo degli umani per Regno di Prythian. Feyre è una ragazza coraggiosa, una guerriera ma ciò che ancora non vi ho detto è che lei è una ragazza con profondi valori. Ha fatto quel che ha fatto nella sua vita proprio perchè, senza di lei, la sua famiglia, nobile decaduta, non avrebbe avuto di che sostentarsi. Le due sorelle, incostanti ed egoiste, non si sono mai sporcate le mani ed il padre, zoppo ed inasprito dai fallimenti e dalla miseria, di certo non avrebbe mai potuto farcela senza la figlia. Che ne sarebbe stato della sua famiglia senza di lei? Feyre comuque seguirà il fae che si rivelerà essere proprio il Signore della Corte di primavera: Tamlin.

La vita di Feyre nel mondo delle fate cambierà radicalmente e quella che si prospettava essere una vita di schiavitù sarà ben altro. Tamlin, varcate le soglie del suo regno, perderà le sembianze animalesche, mostrando il suo vero aspetto magico ad eccezione del viso che rimarrà sempre coperto da una maschera. Una magia, una maledizione, minaccia le corti e se fosse proprio Feyre la chiave per combatterla?

Non potei evitare di insistere: «Perché... perché tutto questo?». Si chinò verso di me, così vicino che dovetti inclinare la testa indietro per vederlo. «Perché il tuo entusiasmo di umana mi affascina... il modo in cui vivi ogni cosa, nel tuo ciclo di vita, così selvaggiamente e profondamente al tempo stesso, mi... rapisce.»

Non vi ho detto tutto Hearts. Ovviamente questa non è che la punta dell'iceberg, perchè ACOTAR è molto altro. Se fino a questo punto avete notato delle somiglianze con La bella e la bestia, credetemi che si fermeranno qui. La Maas ha solo dato il la con questi riferimenti, la storia che invece si spiegherà sotto ai vostri occhi sarà incredibilmente originale, unica e, sì, darà dipendenza.

Feyre è una protagonista che ho amato dall'inizio alla fine, una ragazza coraggiosa e piena di talenti. Feyre non è una ragzzina viziata, non è paurosa, non è stupida e neanche insicura. Feyre non è una protagonista lamentosa, è un'eroina, è forte, è incredibile ed indimenticabile. Riserverà molte sorprese e la sua crescita sarà evidente alla fine di questo primo libro.

«Immagino che sarà tutto più facile quando me ne sarò andata» proseguii distogliendo lo sguardo. «Chi desidera avere intorno qualcuno ricoperto di spine?» «Spine?» «Una persona complessa. Suscettibile. A cui non va mai bene niente.» Si chinò per darmi un lieve bacio. «Non per sempre» mi sussurrò sulla bocca.

Tamlin. Oddio, Tamlin. Mi sono innamorata di lui, neanche a dirlo. Il Signore della Corte di Primavera è e sarà sempre uno dei miei più indelebili crush librosi. Tamlin è mistero ma è anche integrità, è amore, è forza, è sicurezza, è fedeltà. L'ho adorato e lo adoro ancora adesso. E mi tremano le ginocchia al solo pensiero.

PINTEREST
La maledizione che scuote e minaccia le Corti investirà anche Feyre naturalmente, portandola così a ad interagire con tantissimi personaggi descritti così vividamente da apparire reali. Lucien, braccio destro di Tamlin ne è un esempio, mi è davvero piaciuto tantissimo. 

Ma c'è anche un altro personaggio, il Signore della Corte della Notte, che è pronto a diventare protagonista dalla seconda metà di questo libro e nei prossimi a venire: Rys. Se Tamlin vi farà tremare le ginocchia, Rys vi toglierà il fiato. Dopo un iniziale attimo di smarrimento, questo personaggio è stata la motivazione per cui ho fatto le ore piccole con il libro della Maas tra le mani. Che posso dirvi di Rys se non che lui è puro mistero? 

Ho promesso che la mia recensione sarebbe stata spoiler free, come faccio quindi a dirvi chi è Rys e che ruolo avrà? Ragazzi, non scherziamo. Non posso spoilerarvi qualcosa che invece dovrete scoprire leggendo. Vi dico solo che dopo la metà del romanzo vi aspetta Rys. Leggete. Fidatevi!

Con uno stile a dir poco coinvolgente ed un ritmo narrativo ben studiato, la Maas vi irretirà senza difficoltà, portandovi a finire il libro in un batter d'occhio. Le pagine voleranno, portandovi ad immergervi in un worldbuilding puramente fantasy ma maledettamente vivido. Protagonisti maschili magnetici ed una protagonista sorprendente faranno il resto. Mi sento di avvertirvi, in fine, che ACOTAR è una serie fantasy/new adult e che per questo motivo l'amore viene descritto in chiave meno velata. In sostanza, lo adorerete e coinvolgerà ogni parte di voi.

«Ti amo» sussurrò, baciandomi sulla fronte. «Comprese le tue spine.»

La corte di rose e spine è sostanzialmente un libro che crea dipendenza, un libro che vi farà perdere il sonno, un libro che adorerete dalla prima all'ultima pagina e che vi lascerà la voglia di fiondarvi sui sequel. Il finale non è spiazzante, in teoria potreste anche aspettare a leggere i prossimi libri perchè non c'è un cliffhanger vero e proprio. Il problema è che non se ne ha mai abbastanza di questa storia ed è per questo che spero ardentemente e con tutto il cuore che la Mondadori mi salvi dall'agonia e dalla crisi d'astinenza in cui sono caduta consegnandoci al più presto il secondo libro della serie.

PINTEREST


Vi ricordo che la serie ACOTAR è così composta:

1) A Court of Thorns and Roses
2) A Court of Mist and Fury
3) A Court of Wings and Ruin
3.1) A Court of Frost and Starlight


E voi siete pronti a perdere completamente la testa per La corte di rose e spine? Siete fan della Maas? Aspettavate l'edizione italiana di ACOTAR? Mi raccomando di seguire il nostro evento e di leggere La corte di rose e spine, sono certissima che non ve ne pentirete e poi... tornate a fangirlare con me, vi aspetto!


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

13 commenti

  1. Questa storia ci ha completamente stravolte *_* Dalla tua bella recensione si capisce non solo quanto ti sia piaciuta, ma quanto l'hai adorata e non potrei che essere più d'accordo. Non pensavo mi prendesse così e invece come dici tu è stato impossibile staccare prima di arrivare alla fine.
    Bella davvero! Adesso aspettiamo i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto le ore piccole abbracciata al mio ereader xD questo libro ci ha proprio stravolte ❤️

      Elimina
  2. grazie ancora Ely per avermi coinvolta, ho amato questa storia e ho un debole per Rhys (forse si era capito). Spero di leggere presto i seguiti

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto così tanti commenti positivi non posso fare altro che trovare un momento libero per dirigermi in libreria e procurarmi una copia di questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeeee si si devi assolutamente leggerlo e tornare a fangirlare con me!

      Elimina
  4. Aspettavo questa serie da anni e quando ho saputo che la Mondadori l'avrebbe pubblicata mi sono messa a saltare per tutta casa, immagina la scena ahahah comunque sarà uno dei miei prossimi acquisti, speriamo che portino i seguiti presto e questa volta vanno fatti i complimenti anche per la cover, non ha nulla di meno rispetto a quella originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d’accordo Serena, un sogno che si realizza! I seguiti a quanto ne so dovrebbero arrivare ma torna a dirmi che ne pensi dopo averlo letto, mi racconando ❤️

      Elimina
  5. È bello bello bellissimo! Chi amiamo di più? Tamlin o Rhys? Facciamo che Fayre si tiene Tamlin e non ci prendiamo Rhys? Sarebbe un bel compromesso per tutte xD
    Grazie per avermi fatto partecipare, ho scoperto questa autrice che mi ha incantata come la Clare (che adoro!) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Deb sei tremenda ahahah però a me la tua idea piace tanto! Ci sto xD

      Elimina
  6. Cara Ely, oggi in Piazza del Duomo a Milano non sono riuscita a trovarne nemmeno uno :((( (eccetto l'ultimo appena uscito ovviamente) A quanto pare questa serie che fa perdere completamente la testa va LETTERALMENTE a ruba come quella de Il cavaliere d'inverno ^_^ Comunque la Mondadori mi ha assicurato che è in arrivo la nuova ristampa di tutti e tre i volumi rilegati... Ma a proposito, scusami, non ho capito se quello appena uscito è l'ultimo... :*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!