Blog Tour: "La musica segreta di Parigi" di Anstey Harris - 5 motivi per leggere il romanzo

Rieccomi da voi Hearts,
come promesso, eccomi qui per presentarvi una nuova pubblicazione che non potete proprio perdere! Da stamattina, grazie alla Sperling & Kupfer, trovate in libreria "La musica segreta di Parigi" di Anstey Harris, un libro che ho desiderato leggere non appena ne ho visto la stupenda cover e su cui, con grandissima felicità, sono riuscita a mettere le mani in super anteprima per potervene parlare oggi. In occasione del release infatti, eccomi prontissima  ad aprire il Blog Tour di promozione che vi invito a non perdere.

Si ringrazia Sonia (Il salotto del gatto libraio) che ha realizzato la meravigliosa grafica dell'evento
e la Sperling & Kupfer per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


Da oggi e fino al prossimo 28 Giugno, ogni giorno una di noi vi proporrà degli interessanti approfondimenti su La musica segreta di Parigi, in modo da farvi avere un quadro esaustivo di ciò che troverete fra le intense pagine di questo romanzo.

Eccovi quindi il calendario del nostro evento, seguitelo mi raccomando e rimanete sintonizzati giorno dopo giorno:



La musica segreta di Parigi

Anstey Harris

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 9,99
Pagine: 295
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: Per Grace Atherton la vita è una continua ricerca di armonia e perfezione. Violoncellista, si divide tra la sua bottega di liutaia nella campagna inglese e la relazione a distanza con David, a Parigi. È stato proprio lui a iscriverla di sorpresa al prestigioso concorso per liutai che ogni tre anni si tiene a Cremona: da allora, Grace costruisce con maestria e dedizione il meraviglioso strumento da presentare a quella competizione internazionale. Eppure, sotto quella melodia apparente, risuonano nel cuore di Grace due note stonate. La sua brillante carriera da musicista è stata brutalmente stroncata da un episodio che ora la paralizza, impedendole di esibirsi di fronte agli altri: qualcosa a cui la sua memoria ritorna dolorosamente in segreto. Inoltre, quella con David è una storia che non può vivere alla luce del sole: i loro incontri d'amore a Parigi sono soltanto attimi rubati, in attesa di un tempo tutto per loro. Un giorno, una scoperta inattesa nella loro relazione fa crollare il castello di certezze di Grace e la musica sembra spegnersi tutto intorno a lei. Solo grazie al sostegno di due insoliti amici - un anziano ma arzillo musicista e un'adolescente sveglia e sfrontata - Grace troverà il coraggio di ricominciare, facendo della vita una melodia tutta nuova, tutta sua. Perché nessun errore è irreparabile e anche un accordo imperfetto può dare il "la" a una splendida sinfonia..


Il mio compito oggi, oltre a presentarvi il romanzo e dare il via al Blog Tour, è quello di darvi 5 buoni motivi per leggere La musica segreta di Parigi. Siete pronti? Iniziamo allora!


1. La meravigliosa cover

Ok, sono stanca di nascondermi oltre dietro i luoghi comuni. E' vero che l'abito non fa il monaco e che non si dovrebbe mai giudicare un libro dalla copertina. Ci può stare che dietro una cover brutta si nasconda una meraviglia, però è anche vero che, durante le gite in libreria, una cover stupenda aiuti moltissimo nella scelta del libro da portare a casa. La cover de La musica segreta di Parigi è semplicemente meravigliosa e secondo me questo è un biglietto da visita da non sottovalutare. Non so davvero cosa sia successo ai grafici della Sperling & Kupfer, sono sempre stati bravissimi chiaramente ma in quest'ultimo periodo li sto reputando veramente geniali, perchè questa CE sta sfornando titoli e cover belli come non mai e la cover di questo romanzo in particolare ne è un esempio. Non nascondiamoci oltre quindi ed ammettiamolo tutti insieme: una bella cover conta tantissimo!


2. Una storia che non si dimentica

E' chiaro che ovviamente non basti una bella cover, a sostegno della veste grafica di una pubblicazione deve esserci una storia che sappia toccare le corde giuste perchè un lettore se ne innamori e la custodisca nel cuore ben oltre l'ultima pagina. La musica segreta di Parigi lo ricorderete Hearts, non sarà un titolo che dimenticherete fra qualche mese perchè la storia che vi racconta, ossia quella di Grace, è una storia molto intensa, una di quelle che non si ferma in superficie ma che va in profondità. Se amate le storie che non si lavano via con un semplice colpo di spugna, potete star certi che il libro di Anstey Harris è quello che fa per voi. Emozione ed emotività sono legate a doppio filo con queste pagine. Ve lo garantisco.



3. L'importanza della musica 

Io amo la musica e quando un romanzo parla dell'amore per essa io ne sono subito incuriosita. Pur amando la musica e considerandola fondamentale nella mia vita, con mio grandissimo rammarico non so suonare nessuno strumento musicale. E' stato bello invece sentire l'amore che Grace nutre per ogni singola nota che compone una melodia.  Ne La musica segreta di Parigi la musica ha un ruolo da protagonista essendo parte dell'anima di Grace che ama suonare il violino da quando era piccola e che oggi è una liutaia. Grace ama la musica, la sente scorrere sottopelle e ciò traspare da ogni pagina. Se amate la musica non potrete rimanere indifferenti a tutto ciò che vi racconterà Grace Atherton.


4. L'ottima caratterizzazione dei personaggi 

Amo i romanzi in cui ogni personaggio, protagonista o non, ha una tridimensionalità che lo rende vero. Ne La musica segreta di Parigi ho ritrovato autenticità in ogni personaggio, nel bene o nel male. Grace è una donna che per anni ha vissuto una relazione che in molti considererebbero sbagliata. All'indomani della separazione traumatica, Grace dovrà rimettere insieme i pezzi del suo cuore ma anche quelli della sua anima, sfilacciata ed in frantumi. Lo farà grazie a due improbabili amici che la aiuteranno a sentirsi nuovamente integra, appagata e fiera di se stessa, una donna che finalmente guarda in faccia l'amore per se stessa e per gli altri, una donna che non ha più paura della luce e della passione, una donna che finalmente vive davvero.


5. Il clamore suscitato oltreoceano

In molti oltreoceano hanno paragonato lo stile di Anstey Harris a quello della celeberrima Jojo Moyes ed io che amo tantissimo Jojo posso dire che il paragone è davvero ben ponderato. Non solo, perchè le mie colleghe blogger d'oltreoceano hanno definito questo romanzo come l'incontro ipotetico tra Jojo Moyes ed Eleanor Oliphant (la protagonista del romanzo "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman QUI la mia recensione), libro a cui ho dato un pezzetto del mio cuore. A lettura conclusa posso sinceramente affermare, avendo letto sia la Moyes che la Honeyman, che entrambi i paragoni sono calzanti, quindi se avete amato i libri citati credo proprio che non possiate non desiderare di leggere La musica segreta di Parigi.



L'AUTRICE

Anstey Harris insegna scrittura creativa alla Canterbury Christ Church University. È autrice di racconti, pubblicati in riviste letterarie, antologie e online, con i quali si è aggiudicata numerosi premi, tra cui l'H.G.Wells Short Story Competition, e ha vinto per ben tre volte il concorso #QuickFic promosso dalla prestigiosa Faber Academy. Con il suo romanzo d'esordio, La musica segreta di Parigi, in corso di pubblicazione in dieci Paesi e consigliato dai librai indipendenti, ha subito conquistato le classifiche inglesi. Vive nel Kent con suo marito, liutaio, e i loro tre cani.



Questi sono solo 5 motivi per leggere La musica segreta di Parigi Hearts, in realtà ce ne sarebbero tanti altri! Giorno dopo giorno, attraverso il Blog Tour, le mie colleghe approfondiranno le tematiche affrontate in questo libro fino a proporvi la recensione durante l'ultima tappa. Mi raccomando di non perdere nessun appuntamento e di lasciarvi coinvolgere da questo intenso esordio di Anstey Harris che trovate da oggi in libreria.

Ma voi che ne pensate? Vi incuriosisce questo titolo? Lo leggerete? Seguirete il nostro Blog Tour? Fatemi sapere!

Noi ci rileggiamo domani 💓



L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!