Recensione: "Il mago di Oz" di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe - Review Party

Buondì miei carissimi Hearts,
la settimana inizia alla grandissima, in programma nel Regno dei Libri per oggi c'è il Review party di uno dei libri più indicati da mettere sotto l'albero di Natale quest'anno, sto parlando della meravigliosa edizione Rizzoli de Il Mago di Oz di Sebastien Perez illustrata da Benjamin Lacombe, un'autentica meraviglia per gli occhi.

L'immagine può contenere: 1 persona, testo
Grazie di cuore a  Susy (I miei magici mondi) che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento


Titolo: Il Mago di Oz
Autore: Sebastien Perez e Benjamin Lacombe
Editore: Rizzoli
Data pubblicazione: 1 Ottobre 2019
Genere: Libri per ragazzi / Libri illustrati
Pagine: 120
Formato: cartaceo (euro 25,00)
Quando si incontrano nel Paese del Mago di Oz, a tutti manca qualcosa: Dorothy non riesce a tornare a casa, l'uomo di latta non ha un cuore, al leone serve il coraggio e lo spaventapasseri, che ci racconta le loro avventure, è senza cervello. Intimoriti dal potere di Oz e delle streghe, troveranno in loro stessi ciò che cercavano altrove. Un nuovo sguardo su un classico intramontabile in cui vibra l'elogio della differenza e dell'audacia.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia in omaggio
Ho sempre amato la favola de Il Mago di Oz. Dorothy è come se fosse un'amica d'infanzia per me che l'ho conosciuta dalla voce di mia zia Francesca, la quale trascorreva interi pomeriggi leggendomi delle meraviglie del Regno di Oz e quindi delle incredibili avventure di Dorothy, appunto. Per Il Mago di Oz nutro un affetto speciale, lo custodisco nel cuore insieme ai ricordi più cari ed ecco perchè, appena adocchiata la meravigliosa edizione Rizzoli illustrata da Benjamin Lacombe, non ho resistito un attimo. E' con vero ed immenso amore che quindi oggi vi parlo di una bellezza assoluta come questa, non so se tratterrò l'emozione, ve lo dico subito. Alla magnificenza di questo volume rilegato ci si avvicina con rispetto e deferenza, con occhi lucidi ed il cuore in tripudio, tanta è infatti la meraviglia che suscita. Se mi seguite su IG avrete visto il mio unboxing quasi imbarazzato per la gioia provata nello sfogliare queste meravigliose pagine, una gioia che riprovo ogni volta che apro il volume. Volete che lo descriva con un solo aggettivo? Beh, allora direi STRAORDINARIO. Sì, così in maiuscolo ed in grassetto perchè lo stra merita.

Nel momento stesso in cui prenderete tra e mani questa maestosa edizione, sarete catapultati ad Oz insieme a Dorothy. Sfoglierete ogni pagina ritrovandovi stupiti e conquistati, riassaporando l'ingenuità dei bambini che una volta eravate mentre ascoltavate la fiaba per la prima volta.La storia è quella che amiamo, quella che ha fatto breccia nei nostri cuori di bambini e racconta della piccola Dorothy che, insieme al suo cane Toto,  finisce magicamente nel Regno di Oz dove vivrà mille avventure, andando alla ricerca del famoso Mago di Oz che potrebbe aiutarla a realizzare il suo desiderio di  tornare a casa dalla zia. Nel suo viaggio (apparentemente dorato) Dorothy incontrerà dei compagni di viaggio davvero sui generis. Lo Spaventapasseri, Il Leone e L'Uomo di Latta, protagonisti insieme a Dorothy della fiaba, sono accomunati alla ragazzina dal desiderio di ottenere qualcosa e, sentendosi tutti incompleti, insieme affronteranno il viaggio alla ricerca dell'illustre Mago, l'unico a possedere la magia che potrebbe davvero colmare il vuoto che sentono dentro. 



Se il desiderio di Dorothy è quello di poter tornare a casa, in Kansas, lo Spaventapasseri desidera un cervello, il Leone brama il dono del coraggio e l'Uomo di Latta invece vuole un cuore, troveranno nel Mago ciò che si aspettavano di trovare? Non proprio. 

Ognuno di noi, a volte, crede di non essere completo, di non essere all'altezza delle aspettative e commette l'errore di pensare che la nostra felicità risieda al di fuori di noi, quando invece tutto ciò di cui abbiamo bisogno è accettarci ed amarci per come siamo fatti, per le nostre peculiarità. Nessuno al di fuori di noi ha la chiave della nostra felicità, nessuno al di fuori di noi può farci sentire completi se non sentiamo noi stessi di esserlo. In ciascuno di noi risiede la vera magia, bisogna impegnarsi per migliorare se stessi, è chiaro, ma la capacità di farlo l'abbiamo solo noi, non dobbiamo ricercare all'esterno ciò che invece custodiamo già dentro di noi.

Il messaggio originale de Il Mago di Oz risuona forte e chiaro, prezioso ed estremamente attuale in un mondo in cui mille pubblicità mostrano falsi elisir di felicità acquistabili online, quando invece il viaggio che dobbiamo intraprendere è dentro di noi. Diversità ma anche accettazione, autostima ed amore verso se stessi, questi sono i veri ingredienti magici di una vita piena e felice.





Le avventure dei quattro protagonisti saranno, come tutti sappiamo, condite da incantesimi di Streghe buone e cattive, ed oggi diventano ancora più indimenticabili grazie alle meravigliose illustrazioni di Lacombe, un vero maestro di fama internazionale.

Sono rimasta davvero a bocca aperta, ammaliata e conquistata da ciascuna illustrazione, preziosa ed assolutamente perfetta. Immaginifica, struggente, impeccabile e naturalmente immortale, sinceramente so sono stata conquistata da ciascuna di esse.

Elegantemente rifinita,  questa edizione del grande classico è veramente preziosa, credo che sia davvero imperdibile per gli amanti de Il Mago di Oz, un perfetto regalo natalizio per grandi e piccini perchè, ad ogni età, questa immortale fiaba ha un messaggio da donare e di cui far tesoro, oggi più che mai grazie alle illustrazioni di Lacombe, un maestro la cui meritatissima fama è sempre pronta a fare la magia alla quale ci ha abituati.




Ora, ditemi, non credete anche voi che questa pubblicazione sia semplicemente magica? Spero davvero vi facciate conquistare anche voi dalla sua magia e, per saperne di più, non perdete le altre recensioni del nostro evento, mi raccomando. Io vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate de Il Mago di  Oz e del genio di Lacombe naturalmente.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!