Recensione: "Cuore a razzo farfalle nello stomaco " di Barry Jonsberg

Buondì miei Cuori Librosi,
com'è andato questo lungo weekend? Siete riusciti a dedicarvi alla lettura? Io in queste settimane sto leggendo davvero tanto e più titoli contemporaneamente, quindi ho cercato negli scorsi giorni di depennare qualche recensione dalla lista anche se le nuove letture sono già sul KOBO e scalpitano non poco... wow che autunno libroso intenso ci stanno regalando le CE!

Il libro di cui vi parlo oggi è Cuore a razzo farfalle nello stomaco di Barry Jonsberg edito da Il battello a vapore che ringrazio per l'invio di una copia digitale in omaggio.


Titolo: Cuore a razzo farfalle nello stomaco
Autore: Barry Jonsberg
Editore: Il battello a vapore
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 15 Ottobre 2019
Genere: Libri per ragazzi/ Young Adult
Pagine: 320
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 16,00)
Quando hai tredici anni e l'opinione degli altri pesa più della tua, quante sono le prove e quanto alti gli ostacoli per trovare fiducia in te stesso? Rob Fitzgerald è terribilmente timido, lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende però immune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarglisi nello stomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero. Partecipare a un torneo sportivo o esibirsi in un talent show sono un buon inizio per superare le insicurezze, certo. Soprattutto se vuole fare colpo sulla nuova compagna di classe. Ma... se la vera sfida fosse un'altra? Se la vera sfida di Rob fosse far colpo su Rob stesso? Allora la prova più grande potrebbe essere quella di alzarsi in piedi davanti a tutti e dichiarare a voce alta chi è veramente. Forse, avendo al proprio fianco un accidenti di nonno che crede in lui e un amico che non lo lascerebbe mai solo, anche una prova così audace potrebbe essere vinta.


Cuore a razzo farfalle nello stomaco è uno dei più emozionanti libri per ragazzi attualmente in circolazione. Mentre leggevo questo libro mi sono davvero sentita riportare indietro nel tempo, a quando io stessa avevo tredici anni  e, così come Rob, ero un'adolescente piena di insicurezze, una ragazzina alle prese con le prime cotte e combattuta tra mille paure ed il desiderio di piacere a chi faceva battere il mio piccolo e tenero cuoricino. Ah che tenerezza! Durante la lettura di Cuore a razzo farfalle nello stomaco non soltanto avrei più volte voluto abbracciare Rob ma avrei persino voluto correre indietro nel tempo fino a stritolare in un abbraccio la me stessa tredicenne!

Ma non divaghiamo e torniamo al romanzo. Il protagonista indiscusso e voce narrante di Cuore a razzo farfalle nello stomaco è Rob Fitzgerald, un ragazzino molto timido ed impacciato che, dando in benvenuto alla pubertà, si ritrova per la prima volta innamorato. Rob è un ragazzino tenerissimo e dolcissimo ed a volte queste non sono doti che, tra i banchi di scuola, vengono considerate cool, purtroppo io questo lo ricordo bene, ecco che quindi Rob farà di tutto per vincere la sua timidezza ed uscire fuori dal suo bozzolo.

Non temere la paura.
Il suo unico scopo è farti comprendere il valore delle cose. Che la fortuna possa sorriderti

Come prima cosa, Rob chiederà consigli romantici ai suoi genitori ed al nonno. Ok, sì, a voi potrebbe sembrare strano che un ragazzino chieda consigli d'amore ai propri genitori o al proprio nonno, io però vi assicuro che invece per me queste scene sono state estremamente familiari perchè io, cari miei Cuori Librosi, a tredici anni ero davvero tale e quale a Rob, quindi, sì, lo capisco e anzi, vi dirò di più, voglio un mondo bene a questo dolcissimo giovane protagonista libroso in cui mi rivedo tantissimo!

Ebbene, Rob chiederà consigli romantici ai genitori, come dicevo, ma colui che saprà dargli delle dritte migliori sarà il nonno, un personaggio che ha davvero catalizzato la mia attenzione perchè è veramente un nonno che tutti dovremmo avere!

Tra mille insicurezze, Rob dovrà scavare dentro di sè fino a capire che lui non ha niente meno degli altri, che è unico e speciale anche lui e che non deve mai vergognarsi di chi è o di ciò che ama. In realtà l'unico su cui Rob dovrà far colpo sarà se stesso, imparando ad apprezzarsi, a volersi bene e, sì, anche a stimarsi. Non sarà facile, chiaramente non lo sarà.

Con ironia, leggerezza ed uno stile che più fluido sarebbe impossibile immaginarlo, l'autore ci regala una storia di formazione che difficilmente abbandonerà i cuori di chi si troverà a leggerla. Io mi sono emozionata ad ogni pagina, il mio cuore è letteralmente tornato piccino insieme a quello di Rob ed insieme hanno battuto davvero forte per tutta la lettura.

Molte sono le tematiche affrontate da questo romanzo, di alcune ne abbiamo già parlato, ma l'argomento che più mi ha decisamente scossa è stato quello relativo agli attacchi di panico, un argomento davvero tosto di cui non è assolutamente facile parlare ma Jonsberg lo ha fatto davvero egregiamente. Chapeau!

Se per caso a questo punto steste pensando che, visti gli argomenti trattati, questa non sia la lettura leggera che vi aspettavate, vi prego di non fare un passo indietro, perchè vi perdereste qualcosa di davvero prezioso. Lo stile ironico e leggero dell'autore rende perfetta questa lettura per i ragazzi che saranno irretiti ed ammaliati dallo stile narrativo e si ritroveranno però allo stesso tempo davanti ad una storia che non ha paura dell'intensità profonda di tematiche su sui è veramente molto importante che tutti (a maggior ragione i ragazzi ) si soffermino.

Cuore a razzo farfalle nello stomaco è un romanzo che parla teen affrontando argomenti che sono vere e proprie bombe tra cui: diversità, amor proprio, paura di mostrarsi per ciò che si è, vulnerabilità, timidezza, attacchi di panico e molti altri.

Consiglio di cuore questa lettura a lettori giovani e meno giovani, mi piacerebbe moltissimo se questo romanzo venisse adottato nelle scuole e letto in classe, perchè penso che sia uno dei romanzi di formazione meglio scritti e più intensi attualmente in circolazione. I ragazzi hanno bisogno di leggere queste pagine ma credo che anche noi adulti ne abbiamo altrettanto. Come sempre accade quando ho in mano un romanzo per ragazzi, mi sono ritrovata nel giro di pochi istanti a sorridere ed a sciogliermi in lacrime, l'emozione che mi ha suscitato Cuore a razzo farfalle nello stomaco non credo riuscirò a dimenticarla mai. Consigliatissimo.


E voi avete già letto Cuore a razzo farfalle nello stomaco? Lo leggerete? Vi piacciono i romanzi di formazione? Se ne avete da consigliarmi sono qui naturalmente!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ma che carino questo libro! Voglio proprio leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Sono sempre dell'idea che la formazione di letteratura nelle scuole deve cambiare in favore di titoli più moderni e attuali.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!