Recensione: "Il pupazzo di neve" di Raymond Briggs - BABY BOOK

Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
diamo insieme il via al weekend (mi starò abbonando ai post del sabato e domenica? Chi può dirlo.. vedremo!)  e parliamo  di una recentissima pubblicazione Rizzoli a tema natalizio e precisamente "Il pupazzo di neve" di Raymond Briggs, un volume totalmente illustrato che racconta la storia magica e struggente di un pupazzo di neve e del bambino che gli diede vita.


Torna quindi oggi la rubrica BABY BOOK dedicata appunto ai baby lettori ma non solo, se fate parte della schiera di chi non ha mai perso la sua parte fanciullesca, beh, penso proprio siate nel posto giusto! Let's start!


Titolo: Il pupazzo di neve
Autore: Raymond Briggs
Editore: Rizzoli
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 22 Ottobre 2019
Genere: Lbri illustrati, Libri per bambini
Pagine: 30
Formato: cartaceo (euro 15,00)
In una gelida notte d'inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l'ha costruito, in un'avventura senza parole, magica e indimenticabile. Il grande classico inglese finalmente in Italia.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia in omaggio
La storia raccontata attraverso le illustrazioni senza tempo contenute tra le pagine de Il pupazzo di neve è un grande classico inglese che finalmente, grazie alla Rizzoli, arriva nelle librerie italiane.

La magia creata da Briggs è certo nota altresì per le tantissime trasposizioni cinematografiche, sia live action che animate, ma non manca mai di emozionare in qualunque chiave venga riproposta. La trama infatti, semplice e magica come solo quelle destinate all'eternità sanno essere, scioglie il cuore. 

Siamo in inverno, presumibilmente durante le vacanze natalizie, un bambino al suo risveglio trova ad attenderlo in giardino un soffice e spesso strato di neve fresca: la gioia! Il bambino si veste in fretta, impaziente di uscire a giocare e, dopo colazione, da il via alla sua giornata di giochi sulla neve. Per iniziare, il bambino costruirà un bellissimo pupazzo con il quale condividerà il divertimento, giocando instancabilmente fino a sera. Ma il sole scenderà ben presto, il freddo si farà insopportabile e naturalmente i genitori del bambino lo richiameranno a casa dove, di certo, non potrà portare il pupazzo. E così, preoccupato per la sorte del suo amico di neve, il bambino andrà malvolentieri a dormire nella sua cameretta ma sarà proprio durante la notte che la magia prenderà il via, perchè non solo il pupazzo di neve  magicamente entrerà in casa  ma, insieme, i due amici vivranno una notte davvero magica. Il bambino mostrerà al pupazzo di neve la sua sua vita, mostrandogli la sua casa, i suoi giochi e persino preparandogli uno spuntino a base di cubetti di ghiaccio ma poi, a sua volta, il pupazzo di neve porterà il suo nuovo amico in carne e ossa alla scoperta della sua magia, mostrandogli il mondo come è concesso fare solo ai fiocchi di neve. Purtroppo però, ahimè, la notte più magica finirà presto. Cosa attenderà i due nuovi  amici al  loro risveglio?

La storia dolce amara di Briggs parla di amicizia, quella vera che non ha paura della diversità ma che anzi trae gioia da ciò che l'altro può offrirci e che noi non conosciamo, perchè è proprio quando due mondi lontani si avvicinano che si vive la vera magia.

Il pupazzo di neve racconta una storia magica, una storia in cui chi crede nella magia non potrà non riscoprire la vera bellezza. Certo, non sapremo mai se la notte magica sia stata solo un sogno oppure sia tutto accaduto davvero. Io faccio parte di chi ci crede, di chi non ha mai smesso  di sperare che un cuore puro possa tutto, che l'amicizia sia più bella quando ciascuno porta il proprio amico nel suo mondo, che non bisogna mai aver paura delle diversità, che non bisogna soggiacere ai preconcetti perchè, se ci credi, tutto è possibile.

Non riesco ad esprimere a parole quanto sia perfetta ed elegante l'edizione firmata Rizzoli. La cover cartonata è semplicemente perfetta, le tonalità di colori ti fanno credere di essere immersa nella neve, intenta a giocare con mille fiocchi bianchi che scendono dal cielo. Le illustrazioni sono senza tempo, uniche e magiche, preziose ed eterne. 

La storia celebre ed immortale creata da Briggs non ha bisogno di parole, non ne troverete disseminate tra le illustrazioni perchè, in fondo, la magia più vera non ha bisogno di voce. Così come due veri amici non hanno bisogno di parole per capirsi al volo, il bambino ed il pupazzo di neve, ognuno proveniente dal suo mondo, si intenderanno senza scambiarsi neanche una parola, perchè sono i cuori gli unici a saper parlare l'unico linguaggio veramente universale, ovvero quello dell'amore.


Tutte le stelle del firmamento al capolavoro di Briggs dunque ma adesso la parola passa a voi come sempre. Conoscete questa storia? La amate anche voi? L'avete conosciuta nella sua veste originale o nelle sue molteplici trasposizioni? Fatemi sapere, vi aspetto e vi auguro buon weekend!




L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Ciao! Sai che non conoscevo questa storia? Davvero bellissima e mi sa che approfitterò delle vacanze natalizie per fare un bel regalo con questo libro, così gli do una sbirciatina anche io! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sereee ciao <3 Sì, è davvero tenero e senza tempo <3 Fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!