Recensione in anteprima: "Sei il mio inganno" di Jamie MGuire - Review Party

Buondì miei carissimi Hearts,
il programma di oggi prevede ben due recensioni, quindi mettetevi pure comodi, mi raccomando! Con il primo caffè della giornata parliamo in anteprima dell'attesissimo "Sei il mio inganno" che segna il ritorno sulle scene di una delle Queen indiscusse del momento ovvero Jamie McGuire che torna con il secondo romanzo della Crush and Burn Series in libreria da domani per Garzanti.

♥️ Grafica a cura di Esmeralda viaggi e libri ♥️

Con grandissimo piacere sono riuscita a leggere in anteprima Sei il mio inganno per potervene parlare oggi in occasione del Review Party di cui spero non vi perderete neppure una tappa chiaramente!

Titolo: Sei il mio inganno
Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Serie: Crash and Burn #2
Data pubblicazione: 7 Novembre 2019
Genere: Romance
Pagine: 368
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)
Naomi non ricorda un tempo in cui la sua vita sia stata facile. Abituata a pretendere il massimo da sé stessa, combatte sempre per ciò in cui crede e non si arrende mai. Eppure, dopo l’ennesima battaglia persa, tutte le sue fragilità, prima dissimulate dietro una facciata da dura, hanno visto la luce. E ora un nuovo lavoro a Colorado Springs le sembra la soluzione migliore per curare il suo cuore spezzato. O almeno così crede, finché non incontra Zeke. Le basta fissare per un istante quegli occhi azzurri, limpidissimi, per intuire che lui non è come gli altri. C’è qualcosa, nei modi gentili con cui si avvicina a lei, che la lascia senza fiato. Naomi sceglie di aprire la porta all’amicizia di Zeke. Giorno dopo giorno, impara a fidarsi di lui. Della straordinaria capacità che ha di capire quello di cui ha bisogno. Riesce persino a lasciarsi andare e a raccontare a Zeke del suo passato. Solo allora si rende conto che tra loro c’è più di una semplice amicizia: Naomi si sta innamorando e non vuole opporsi. Anche se, questa volta, ci pensa una vecchia conoscenza a ostacolarla: si tratta di Peter, che spera di poterla riconquistare dopo anni di lontananza. Ma Naomi non ha intenzione di stare al gioco ed è pronta a tutto per non perdere la persona che ama. Con oltre un milione di copie vendute solo in Italia e un successo che si ripete con ogni nuovo romanzo, Jamie McGuire è una delle autrici bestseller più amate degli ultimi anni. Lo conferma l’accoglienza ricevuta dalla sua nuova serie, inaugurata con Sei il mio danno, che, come la trilogia-fenomeno Uno splendido disastro, è subito balzata in vetta alle classifiche ed è già un caso editoriale in tutto il mondo. Sei il mio inganno è la storia di un amore profondo, quello tra Naomi e Zeke. Due cuori solitari e fragili che trovano il modo di difendere i propri sentimenti anche di fronte a coloro che vorrebbero separarli.


La Crash and Burn series è così composta:
1. Sei il mio danno
2. Sei il mio inganno
3. Senza titolo


Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Se Jamie McGuire, agli esordi, si era imposta quale Queen dello Young Adult, con la serie Crash and Burn ha deciso di traghettare verso il Contemporary Romance, dimostrando di essere una leader anche in questo genere letterario.

L'anno scorso la Garzanti ci aveva portato Sei il mio danno, inaugurando così la Crash and Burn Series, da domani in libreria troverete invece il secondo capitolo della serie, un romanzo tutto dedicato a Naomi e Zeke, una nuova coppia che promette scintille. Come da tradizione, la McGuire ad ogni romanzo punta i riflettori su uno dei personaggi che erano stati secondari, trasformandoli in protagonisti e donandogli quella tridimensionalità che meritano. Zeke, il protagonista maschile di Sei il mio inganno, lo avevamo già conosciuto infatti ed aveva certamente attirato l'attenzione, almeno la mia di sicuro.

Se Sei il mio danno ci aveva raccontato di Darby e della sua seconda occasione di felicità con Trex, oggi in Sei il mio inganno la ritroviamo come personaggio secondario, incinta e determinata a costruire una famiglia ed un nuovo amore con Trex, mentre la nuova protagonista femminile è invece Naomi, una delle protagoniste più badass della McGuire. 

Naomi, che è stata definita da molti oltreoceano come la versione femminile di Travis Maddox, è una donna forte ma ha alle spalle un passato davvero difficile. Giovanissima vedova, il marito è caduto durante una missione militare e lei, sebbene spezzata dal dolore, ha deciso di arruolarsi a sua volta, chiudendo il suo cuore in un'armatura di ferro. Il trasferimento a Colorado Springs ed un nuovo incarico, porteranno Naomi a conoscere Zeke, un giovane Vigile del Fuoco, e pian piano il suo giovane cuore tornerà a battere. Se la storia tra Naomi e Zeke sarà messa subito a dura prova dalla stessa Naomi che non riesce a fidarsi del tutto e ad aprirsi con Zeke, presto anche qualcos'altro, o meglio qualcun'altro, si metterà fra la coppia: Peter.

Peter, uomo di spicco del panorama politico, è attratto da Naomi da sempre e, approfittando della sua posizione, farà davvero di tutto pur di averla per sè e, attenzione, quando dico tutto, intendo davvero tutto.

Senza scrupoli e senza morale, Peter è uno dei personaggi più odiosi di sempre, manipolatore ed egocentrico, darà del vero filo da torcere alla coppia, arrivando a perpetrare un piano da brivido.

Ciò che mi ha come sempre colpita dei libri scritti dalla McGuire è la fluidità del testo. Appena iniziata la lettura non si riesce più a mettere giù e, dalla prima pagina, ci si ritrova a voltare l'ultima senza neanche accorgersene. Lo stile fluido, immediato e lineare imbastisce una storia che sa scorrere, regalando un'esperienza di lettura coinvolgente. Vuoi leggere, vuoi sapere e, nel frattempo,le ore passano e ti sei ritrovata a finire il libro in un solo pomeriggio. Magia della McGuire la cui penna non stanca minimamente.

Se la storia coinvolge e, ricca di novità ad ogni pagina, accalappia l'attenzione di chi legge, per quanto ai protagonisti, sì, sono costruiti benissimo a livello letterario ma non sempre hanno fatto scelte che ho condiviso a livello personale. Alcune volte avrei voluto bucare le pagine per prendere da parte Zeke e Naomi per fargli un bel discorsetto, a volte mi hanno proprio fatto arrabbiare, lo ammetto, ma questo penso possa dimostrare che, al di là dei comportamenti che posso avere personalmente più o meno condiviso, sono entrambi personaggi autenticamente costruiti dall'autrice.

Ricchissimo come sempre il panorama dei personaggi secondari, in perfetto stile McGuire naturalmente. Darby e Trex avranno un ruolo importante ed è bello che la McGuire dimostri di essersi affezionata ad ogni suo personaggio di cui ha precedentemente raccontato e che ce lo mostri nella sua nuova vita, ovvero in quella quotidianità - coraggiosamente conquistata - in cui è immerso dopo che sulla sua storia è sceso il sipario. Sì, se ve lo steste domandando, anche in Sei il mio inganno faranno un cammeo i Maddox, oramai ci siamo abituati e, così come l'autrice, li amiamo anche noi lettori, considerandoli parte della famiglia.

Sei il mio inganno parla di una donna forte che imparerà ad amare di nuovo tornando a fidarsi dell'amore e che riuscirà a rimettersi in gioco in modo autentico. Per Naomi non sarà facile ritornare ad amare, a fidarsi di Zeke ma, quando lo farà davvero, dimostrerà che il vero amore vince davvero tutto. Il coraggio e l'indole di Naomi la consacrano come una delle protagoniste più badass create dalla penna della McGuire, una protagonista che ha davvero tanto da raccontare e che sarà davvero un piacere incontrare nuovamente in futuro. Zeke, al canto suo, è davvero un bellissimo personaggio maschile, dolce e paziente, Zeke è un punto fermo e non c'è dubbio sul fatto che sia proprio lui la metà perfetta di Naomi. Non vi ho detto tutto su Zeke, ci saranno delle rivelazioni da scoprire sul suo conto ma credo sia giusto che scopriate il suo percorso dalla sua diretta voce, grazie al sempre apprezzato e vincente pov alternato tanto caro alla McGuire.

Se amate le storie coinvolgenti, scritte in modo diretto e fluido, se vi piacciono le protagoniste toste che però hanno anche un lato vulnerabile, penso che Sei il mio inganno possa fare al caso vostro. La penna della McGuire è sempre una garanzia, stordisce ad ogni storia che ti ritrovi a divorare, coinvolta da una scena che cambia ad ogni pagina. C'è amore fra le pagine di Sei il mio inganno ma c'è anche ossessione, c'è coraggio, c'è amicizia, c'è famiglia e c'è passione, tutto ciò insomma a cui la McGuire ci ha abituati e che, se lo amate, non delude.
Jamie McGuire vive in Oklahoma con il marito e i figli. I suoi libri entrano regolarmente nei bestseller del «New York Times». Con lo straordinario successo della trilogia di Abby e Travis Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre ha conquistato le classifiche italiane, e con Uno splendido sbaglio, Un indimenticabile disastro, L’amore è un disastro, Il disastro siamo noi, Un disastro perfetto, L’ultimo disastro ha raccontato le storie di altri personaggi «disastrosi» per la gioia di tutti i suoi fan. Con Garzanti ha pubblicato anche la trilogia Una meravigliosa bugia, Un magnifico equivoco, Un’incredibile follia e il romanzo Il mio primo istante con te. Sei il mio inganno è il secondo capitolo della sua nuova trilogia, inaugurata con Sei il mio danno.


E voi siete lettori della McGuire? Aspettavate la pubblicazione di Sei il mio inganno? Lo leggerete? Vi piace lo stile di questa autrice? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Bellissima recensione. Leggo sempre la McGuire non sempre mi colpisce ma di certo sa scrivere e descrivere bene i suoi personaggi.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!