Recensione: "La strada per Virgin River" di Robyn Carr - Review Tour

Buondì miei carissimi Hearts,
archiviato Halloween ed il lungo ponte di Ogni Santi, io personalmente sono già proiettata al Natale. Se mi conoscete, sapete già che per me non è mai troppo presto per lasciarmi andare a dei caratteristici "OH OH OH" e, anche se il meteo proprio non aiuta (giro ancora in maniche corte, lo ammetto) è già Novembre e quindi mi sento QUASI autorizzata, non siete d'accordo?

La lettura di cui vi parlo oggi è un romance classico che potrebbe essere adattissimo da leggere proprio durante le vacanze natalizie, sto parlando de La strada per Virgin River di Robyn Carr edito da Harper Collins Italia.

♥️ Grafica a cura de I miei magici mondi ♥️


Dallo scorso 31 Ottobre è in corso un Review party che ve ne parlerà fino al prossimo 6 Novembre ed è proprio in questo evento che la mia recensione oggi ha il piacere di inserirsi. Non dimenticate di seguire tutte le tappe, mi raccomando!

Titolo: La strada per Virgin River
Autore: Robyn Carr
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Virgin River #1
Data pubblicazione: 31 Ottobre 2019
Genere: Romance
Pagine: 350
Formato: digitale (euro 3,99) cartaceo (euro 15,00)
Cercasi ostetrica / infermiera professionista a Virgin River, popolazione seicento abitanti. Il tuo lavoro ideale sullo sfondo delle imponenti foreste di sequoie e dei fiumi cristallini del Nord California. Cottage incluso senza spese di affitto. Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è poco più di una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l'unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità. Da "La strada per Virgin River", primo capitolo della serie Virgin River, è tratta una serie originale Netflix.


La serie è composta da 18 romanzi STAND ALONE:

1 Virgin River
2 Shelter Mountain
3 Whispering Rock
4 A Virgin River Christmas
5 Second Chance Pass
6 Temptation Ridge
7 Paradise Valley
7.5 Under the Christmas Tree (novella)
8 Forbidden Falls
9 Angel's Peak
10 Moonlight Road
10. 1 Sheltering Hearts (novella)
10. 5 Happy New Year in Virgin River (novella)
11 Promise Canyon
12 Wild Man Creek
13  Harvest Moon
14 Bring Me Home for Christmas
  15 Hidden Summit
16  Redwood Bend
17  Sunrise Point
18  My Kind of Christmas



Si ringrazia la Harper Collins Italia per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Prima di iniziare a parlare  de La strada per Virgin River, credo sia doveroso approfondire la struttura della serie scritta da Robyn Carr. La serie VIRGIN RIVER di Robyn Carr è composta complessivamente da 18 romanzi STAND ALONE  e 3 novelle collegate (un numero direttamente proporzionale alla fama di cui gode la serie in patria) ma non dovete rimanere atterriti dalla mole complessiva della serie perchè, pur essendo tra loro connessi, tutti i romanzi  (ad esclusione delle novelle chiaramente) possono essere letti singolarmente senza per questo che la lettura ne perda smalto.

Si aprono le danze con La strada per Virgin River, in libreria dallo scorso 31 Ottobre per Harper Collins Italia, e si proseguirà a stretto giro, il 22 novembre per la precisione, con il secondo romanzo della serie dal titolo italiano Innamorarsi a Virgin River che invece sarà disponibile solo in edicola e di cui parleremo sul blog in occasione del release. Siete pronti quindi a fare un salto alla celeberrima Virgin River?

La protagonista de La strada per Virgin River è Melinda, giovane ostetrica che incontriamo quando, emotivamente a pezzi, si trasferisce nella piccola cittadina di Virgin River in cerca di un posto tranquillo in cui ricominciare a vivere. Già, perchè Melinda, pur giovanissima, porta sulle spalle un gravissimo lutto, ovvero quello per il marito, suo primo ed mai dimenticato amore. Melinda e Mark erano una bellissima coppia con un futuro radioso già scritto ad attenderli ma la vita ed un atroce destino ci hanno messo lo zampino e da allora Melinda non si è mai ripresa, sopravvivendo a denti stretti giorno per giorno. Se il lavoro è sempre stato importantissimo per Melinda, vivere negli stessi luoghi che aveva condiviso con Mark è diventato via via impossibile e così, armatasi di coraggio, Melinda ha accettato di trasferirsi a Virgin River, una piccola cittadina del Nord Carolina. Ciò che troverà all'arrivo del viaggio on the road sarà uno scenario completamente diverso da quello che aveva immaginato. Il cottage che avrebbe dovuto ospitarla è in realtà una baracca fatiscente, il medico della clinica in cui avrebbe dovuto prestare servizio si rivela un personaggio davvero sui generis e la cittadina, beh, seppur da cartolina è decisamente un luogo ben diverso dalla grande città in cui Mel ha sempre vissuto.

Tutto insomma sembrerebbe un disastro ma quel destino beffardo che l'ha già duramente tradita una volta busserà alla porta di Mel, dandole dei segni inequivocabili: la nuova vita di Mel è a Virgin River. Poco ma sicuro. L'incontro con una bimba molto particolare e quello con l'affascinante Jack Sheridan la faranno infatti capitolare ma non subito, è chiaro.

Come nella migliore tradizione del romance classico, La strada per Virgin River ha tutte le potenzialità per ricalcare le orme del romance intramontabile. Scritto in terza persona, con uno stile descrittivo e curato, La strada per Virgin River racconta una storia di rinascita in cui due cuori i cui battiti  sono stati quasi spenti da un destino doloroso tornano lentamente alla vita.

Se Mel è una protagonista con un passato intenso, una giovane donna che vuole rimettersi in gioco ma che ha allo stesso tempo molta paura di farlo, anche la vita di Jack non è certo stata esente da scossoni. Ex marine, Jack è un uomo che sta cercando di rimettersi in piedi, oggi gestisce un locale giù a Virgin River ma l'incontro con Melinda cambierà la vita di entrambi.

Mel è una protagonista vera ed autentica, attanagliata allo stesso tempo dalla voglia di rinascita e dalla paura di dimenticare. La giovane dovrà fare un grosso lavoro interiore prima di riuscire a lasciarsi andare e, proprio per questo suo soffrire in modo autentico, l'ho amata moltissimo, riuscendo a sentirla vicina.

Jack, beh, che dire di Jack se non che sembra proprio l'uomo perfetto? Dolce, paziente e costante, Jack è il perfetto protagonista maschile di una storia, quello che vorresti tirare fuori dalle pagine e professargli il tuo amore, l'uomo perfetto, il bookboyfriend per eccellenza. Vi innamorerete di lui. Garantito.

Tanti sono i temi toccati dalla Carr, dalla perdita alla lunga risalita dal baratro di dolore in cui un lutto scaraventa. A Virgin River Mel ritornerà a vivere ma lo farà affrontando le sue paure, non certo dimenticandosene all'istante, in modo davvero autentico e vero. La cittadina poi è talmente speciale da far voglia di comprare un bel biglietto aereo di sola andata, bella come la Star Hollow di Gilmore Girls o la Capeside di Dawson's Creek.

Se amate il romance classico, le storie che, pur senza colpi di scena eclatanti, riescono ad entrati sottopelle ed emozionarti, beh, credo che La strada per Virgin River non possiate perdervela. Fate un tuffo nel passato, tornare come me a quando le storie erano pure e vere, intramontabili e ricche di emozioni, io ne sono rimasta affascinata e non vedo l'ora di tornare a Virgin River.


Se ancora non foste però convinti, sappiate che la serie della Carr è di sicuro una delle più amate in patria, tanto che Netflix ha deciso di realizzare una serie originale che a brevissimo sarà disponibile sulla piattaforma, io personalmente non vedo l'ora e l'ho aggiunta subito sulla mia lista personale Netflix. Ad interpretare la protagonista, Melinda, sarà Alexandra Breckenridge, già comparsa in The walking dead, mentre  Mark, il primo amore di Melinda, sarà interpretato dal meraviglioso (permettetemelo, lo adoro!) Daniel Gillies, ovvero colui che è stato a mio parere il più affascinante dei Mikaelson di The Originals, mentre Martin Henderson sarà il protagonista maschile e nuovo amore di Melinda, ovvero Jack Sheridan, già conosciuto ai fans di Grey's Anatomy. Direi che il cast stellare c'è tutto, il successo dovrebbe essere assicurato, Netflix ha decisamente giocato d'attacco.

  



E voi cosa n pensate Hearts? Avete voglia di immergervi in un romance classico? Avete già sentito parlare di Virgin River? Leggerete il romanzo? Guarderete la serie Netflix? Nel Regno dei Libri l'appuntamento è per il 22 Novembre quando parleremo di Innamorarsi  a Virgin River



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Ciao! La serie non mi incuriosisce, ma condivido l'amore per Daniel Gillies *.*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!