Recensione: "Mignolina" di Hans Christian Andersen illustrata da Marco Mazzoni - Review Party

Rieccomi da voi iei carissimi Hearts,
come promesso, eccovi la seconda recensione della giornata! Ho il piacere di parlarvi oggi di una pubblicazione che, se siete amanti delle favole e delle preziose edizioni illustrate, non potete proprio perdere. Mignolina, una delle fiabe più belle di Hans Christian Andersen, è tornata  in libreria, grazie alla Rizzoli, in una elegantissima nuova edizione facente parte della nota Collana di Classici illustrati diretta da Benjamin Lacombe, interamente illustrata da Marco Mazzoni.


♥️ Grafica a cura di Aria's wild ♥️

Con grandissimo piacere ho avuto l'opportunità di sfogliare questa meraviglia per potervene oggi parlare in occasione del Review Party di cui vi invito come sempre a non perdere nessuna recensione!

Titolo: Mignolina
Editore: Rizzoli
Serie: Collana di Classici illustrati diretta da B. Lacombe
Data pubblicazione: 1 Ottobre 2019
Genere: Libri illustrati, Libri per Bambini
Pagine: 64
Formato: cartaceo (euro 20,00)
Rospi, maggiolini, topi e talpe: tutti vogliono fermare Mignolina, la minuscola bambina appena sbocciata. Grazie a una rondine, lei sceglie la libertà. Un nuovo sguardo su una fiaba intramontabile, che è un inno alla diversità, al coraggio e alla capacità di cambiare.


Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Altrimenti conosciuta come Pollicina, Mignolina è una delle fiabe più belle fra quelle scritte da Hans Christian Andersen ed oggi rivive grazie alle elegantissime illustrazioni di Marco Mazzoni, noto artista milanese i cui lavori si basano principalmente sull'uso della cara amica matita. Tratteggiando infatti a matita sono nate le meravigliose illustrazioni che compongono questo volume elegante e prezioso, un volume illustrato dalla prima all'ultima pagina.

La collana di classici illustrati diretta dal Maestro Lacombe è nota per affidare ciascun classico ad un illustratore diverso e, quando al Mazzoni sono stati proposti i titoli, non ha esitato un attimo, il suo talento si sposa infatti perfettamente con Mignolina e la rarefatta bellezza della sua piccola protagonista.

Dalle splendide tonalità dei rosa, la figura di Mignolina riemerge dl mondo fatato per regalare splendidi sogni ai bambini di oggi ma anche a quelli di ieri che non l'hanno mai dimenticata.

Le eleganti illustrazioni del Mazzoni seguono la crescita e l'evoluzione emotiva della piccola protagonista, fondendosi in un tutt'uno con la storia. Se all'inizio la figura di Mignolina è solo abbozzata grazie ad un mix di colori semplici, ovvero ciano, magenta e giallo, via via che Mignolina crescerà, la sua immagine sarà sempre più arricchita di sfumature che, delineandola nella figura, mostreranno la sua crescita interiore, trasformandola da una giovane fanciulla in una donna consapevole di sè, della propria natura e dei propri desideri.

Mignolina, nata dal cuore di un fiore, è unica come la sua bellezza che non sempre viene compresa da tutti. Rapita da un rospo che vorrebbe darla in sposa all'orribile figlio, salvata da una topina che invece vuole sistemarla con una Talpa che, non assecondando la sua natura, vuole relegarla al mondo sotterraneo, sottraendola così per sempre alla luce del sole, Mignolina è una giovane fanciulla incompresa che lotta per trovare il suo posto nel mondo.

Non è per niente facile comprendere ed amare chi è diverso da noi e Mignolina questo lo sa bene, lei che, da quando è nata, non ha mai incontrato nessuno di simile a lei e non è mai stata  davvero compresa. Qualcuno ne derideva l'aspetto, qualcun'altro non considerava le sue necessità, ma alla fine anche Mignolina troverà il suo posto nel mondo, qualcuno da amare e da cui riceverà quell'amore di cui ognuno è degno.

Mignolina insegnerà ai bambini a guardare al cuore delle persone, non al loro aspetto esteriore, a rispettare il prossimo e ad apprezzarne le diversità. Personalmente adoro i messaggi che Andersen ha voluto trasmettere tramite questa fiaba la cui lettura impreziosisce una lezione per i piccini ma che fa bene anche agli adulti che, rileggendola, ne apprezzano i significati più nascosti.

Come sempre accade, mi ritrovo infatti a pensare che il mondo delle fiabe non sia un mondo ad esclusivo uso e consumo dei più piccini ma che sappia arricchire come poche altre cose i cuori di noi adulti.

Se avete voglia di riscoprire un grande classico che, ad ogni rilettura, offre un messaggio che parla di libertà, accettazione di se stessi e comprensione del prossimo, se amate il connubio perfetto tra illustrazioni e testo, beh, sappiate che Mignolina non potete proprio perdervela.

Inestimabile preziosità, eleganza e raffinatezza fanno di questo volume un perfetto regalo di Natale per i piccini ma anche per gli adulti di oggi che non hanno mai dimenticato il profondo valore del mondo delle Fiabe.



E voi che ne dite Hearts? Non è magnifica questa edizione di Mignolina? Siete pronti a rileggere questo grandissimo Classico di Andersen ed a gustarvi le meravigliose illustrazioni del Mazzoni? Per saperne di più vi invito come sempre a non perdere le altre recensioni del Review Party, mi raccomando!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Sono lieta di aver letto una nova interpretazione, un pensiero che sicuramente Hans Christian Andersen ha introdotto con l'unione tra lo spirito della favola e la formazione del fiabesco romanzo, una storia affascinante, in cui le libere scelte e l'approvazione scaturiscono dall'immaginario creativo. L'accettazione da parte di Pollicina come Regina Maia sicuramente è un'interpretazione che affonda criticamente le origini nell'insegnamento della saggezza al popolare! Sono lieta di aver potuto assaggiare i ritratti eleganti di un racconto così come è nato. Maya sposa il Genio dei Gigli affinché anche lui possa diventare il Re dei Fiori. Credo profondamente nei valori della letteratura e dell'arte così come nelle eleganti illustrazioni, minuziose ed antiche come quelle dei grandi maestri dell'arte pittorica e moderna, alla maniera di comporre tonalità felici e splendide, che anche se figurative danno la dolcezza dell'immaginario comune!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!