Baby Book

Buondì a tuttti miei carissimi Hearts,
iniziamo la settimana dedicando questo lunedì ai baby booklovers e parlando quindi di alcune recentissime pubblicazioni Fabbri Editori che credo siano ottime idee in fatto di regali da mettere sotto l'albero di Natale, pacchettini che potrebbero fare davvero la gioia dei più piccini. Molto spesso i giocattoli sono una presenza fissa nelle letterine a Babbo Natale ma credo che anche i libri possano essere doni apprezzatissimi da scartare nella notte più magica dell'anno, soprattutto se si tratta di edizioni bellissime, coloratissime, interattive ed a misura di bambino come quelle di cui stiamo per parlare!



Iniziamo quindi a vedere quale librino possa fare al caso dei baby booklovers di famiglia? Let's start!

Titolo: La mia fattoria
Autore: Marion Billet
Editore: Fabbri Editori
Serie: I miei piccoli libri sonori da accarezzare
Data pubblicazione: 5 Novembre 2019
Genere: Libri sonori - Bambini
Pagine: 12
Formato:cartaceo (euro 13,50)
1 immagine, 1 materiale, 1 suono. Impara i versi degli animali della fattoria e divertiti con i materiali da toccare.



Titolo: L'asilo
Autore: Marion Billet
Editore: Fabbri Editori
Serie: I miei piccoli libri sonori 
Data pubblicazione: 29 Ottobre 2019
Genere: Libri sonori - Bambini
Pagine: 12
Formato:  cartaceo (euro 10,90)




Titolo: Il mio giardino
Autore: Marion Billet
Editore:Fabbri Editori
Serie: I miei piccoli libri sonori da accarezzare
Data pubblicazione: 5 Novembre 2019
Genere: Libri sonori - Bambini
Pagine: 12
Formato: cartaceo (euro 13,50)
1 immagine, 1 materiale, 1 suono. Ascolta i suoni del giardino e divertiti con i materiali da toccare.


I miei piccoli libri sonori e I miei piccoli libri sonori da accarezzare sono due collane realizzate dalla Fabbri Editori per i booklovers più piccini. Se tutti e tre i libri che vi propongo oggi sono dotati di un sicuro e maneggevole meccanismo per cui (attraverso i tondini che vi mostro in foto) i baby booklovers sono facilitati nella riproduzione dei suoni, La mia fattoria e Il mio giardino, insieme ai 5 suoni da ascoltare, propongono anche lo sviluppo dell'apprendimento tattile di cui molto spesso si parla.

Non solo infatti l'apprendimento tramite i suoni è molto caldeggiato dagli specialisti del settore ma anche quello tattile, visto che, come è dimostrato, è il primo apprendimento sperimentato dai più piccini. Ecco perchè considero davvero eccezionali i libri di cui stiamo parlando perchè, seppur nelle piccole dimensioni, racchiudono in sè un'enorme potenzialità.



Di forma quadrata e di dimensione adatte alle piccole manine dei baby booklover più piccini, questi libriccini sono davvero sicuri e pratici. Le pagine spesse e cartonate sono robuste, perfettamente levigate e coloratissime. Il meccanismo per la riproduzione dei suoni è sicuro, attraverso le cellule perfettamente integrate nella pagina, non ci sono sporgenze taglienti o pericolose che potrebbero essere usate in modo inappropriato dai piccoli lettori.

Per quanto al meccanismo di accensione è ben nascosto nell'ultima pagina di ogni libriccino, protetto da una linguetta cartonata. I cinque suoni emessi al leggero tocco dei piccini non sono invasivi ma dolcemente guidano i lettori nelle loro prime "letture". Le immagini sono accattivanti e curatissime nei dettagli, le tonalità utilizzate sono decise e catturano subito l'attenzione.



Per quanto ai diversi materiali usati per spronare l'apprendimento tattile dei piccoli booklovers sono tutti integrati bene nelle pagine e risultano davvero perfette per attrarre i piccini. Nonostante sugli store online l'età di lettura consigliata per questi libriccini sia fissata sui tre anni, io mi sono ritrovata a sfogliarli insieme alla mia Principessa (che oggi ha quasi due anni e mezzo) che li adora!

Soprattutto La mia fattoria ha catalizzato subito l'attenzione della mia baby girl che non si stanca mai di ascoltare i versi degli animali, super felice di scoprire ogni animaletto ed i piccoli dettagli in cui ognuno è riprodotto, prime fra tutte le orecchiette dell'asinello che sono sopraelevate e morbide, ma anche il pancino panciuto del maialino è davvero irresistibile per lei, ogni dettaglio è perfettamente adatto e stimolante!

Se siete alla ricerca di un regalo libroso perfetto per i più piccini credo che questi libriccini possano fare al caso vostr, perchè, grazie alle meravigliose e curatissime edizioni firmate Fabbri Editori, uniscono perfettamente la magia del gioco agli strumenti di apprendimento più all'avanguardia, senza per altro mai mettere in ansia i genitori visto che ai miei occhi di giovane mamma appaiono strumenti sicuri e perfettamente adatti ai piccini.



Titolo: Le più belle favole di Esopo
Autore: Michael Morpurgo
Editore: Fabbri Editori
Data pubblicazione: 29 Ottobre 2019
Genere: Libri illustrati, Classici, Libri per bambini
Pagine: 96
Formato: cartaceo (euro 12,90)
Le più belle favole di Esopo, come "Il leone e il topo", "La tartaruga e la lepre", "La volpe e il corvo" e tante altre, riscritte da Michael Morpurgo. Una raccolta illustrata per rivivere la magia di questi racconti senza tempo, da sempre capaci di trasmettere lezioni importanti con leggerezza e semplicità

Questa raccolta di favole di Esopo (riscritte da  Michael Morpurgo) è nostalgia pura, ve lo dico subito e senza peli sulla lingua. Appena ho visto questo libro sul catalogo delle nuove pubblicazioni Fabbri Editori non ho potuto che desiderare di leggerlo insieme alla mia Principessa, visto che ricordo bene quando, da piccina, amavo sfogliare le stesse favole con le mie zie. 

Credo che le favole di Esopo abbiano accompagnato l'infanzia di tutti noi, non credete? Era così bello ascoltarle dalla voce delle mie zie quando io stessa ero una baby booklover, mi piacevano allora e le adoro oggi perchè al termine di ogni favola è inserita una morale profonda, insegnamenti che facevano bene allora ma che trovo importanti anche oggi e che fanno di questa pubblicazione un gioiello per grandi e piccini.


Le favole di Esopo sono un classico intramontabile della letteratura per l'infanzia, storie che mi fa bene leggere e rileggere e che, nonostante il lunghissimo tempo dalla loro nascita, risultano sempre attuali nei significati nascosti.

Il mondo di Esopo è magia pura ma anche estrema realtà. Attraverso l'umanizzazione dei protagonisti a quattro zampe, con Esopo si va in profondità. Nulla è mai ciò che sembra, ogni parola è ben calibrata e ogni dettaglio non è messo a caso ma tutto coopera per arrivare alla morale che conclude ogni favola.

Fra le favole di Esopo a me più care c'è di sicuro Il topolino di città e il topolino di campagna ma anche L'oca dalle uova d'oro, non ditemi che non le ricordate con affetto anche voi?! Io non le dimentico, per me hanno sapore di infanzia ma non solo, visto che, avendo frequentato il liceo classico, mi sono trovata più volte a tradurle dal greco antico, tutto questo per dirvi quanto io mi senta a casa fra queste indimenticabili pagine!

Le illustrazioni che arricchiscono questa nuova edizione senza tempo sono classiche e per questo assolutamente adatte e perfette per questa raccolta. Dai colori tenui, ogni illustrazione è semplice ma allo stesso tempo dettagliata, le pagine sono spesse (ma non cartonate!), il font chiaro ed estremante leggibile. Ogni dettaglio ammicca alla tradizione ed ai sapori di una volta, quelli che nessuno di noi ha mai davvero dimenticato e che custodisce nel cuore. La copertina cartonata ed imbottina è assolutamente maneggevole e confortevole per le manine dei baby booklovers ma anche "coccolosissima" in generale.

Se anche voi amate le favole di Esopo, quelle che hanno sempre qualcosa da insegnare, le storie istruttive che lasciano il segno e che vanno meditate, beh, credo che questo classico senza tempo non possiate perdervelo!

Elenco delle favole comprese nella raccolta:

Il leone e il topo
La tartaruga e la lepre
Il cane e l'osso
La cornacchia e la brocca
Il congresso dei topi
Il gallo e la volpe
I viandanti e l'orso
Il vento e il sole
Il leone e la volpe
L'oca dalle uova d'oro
Il topo e l'elefante
L'airone e i pesci
Il cane e la mangiatoia
Il mugnaio, suo figlio e l'asino
La quercia e le canne
La volpe e il corvo
Il lupo e l'asino
Il maiale e le pecore
Il pavone e la gru
Il topolino di città e il topolino di campagna
Il lupo e il figlio del pastore



Titolo: Le più belle storie del balletto
Autore: Saviour Pirotta
Editore: Fabbri Editori
Data pubblicazione:  29 Ottobre 2019
Genere: Libri illustrati, Libri per bambini
Pagine: 128
Formato: cartaceo (euro 12,90)
Le più belle... storie del balletto: sei suggestivi racconti per danzare in compagnia di Cenerentola, lo Schiaccianoci e tanti altri personaggi. Una raccolta illustrata per viaggiare con la musica e la fantasia verso terre incantate, popolate da meravigliose principesse, magici animali e potenti fate.


Come il titolo suggerisce questo volume racchiude le più belle fiabe del balletto, da La bella addormentata nel bosco a Il lago dei cigni, di fiaba in fiaba, io e la mia Principessa ci siamo innamorate di questa raccolta anche grazie naturalmente alle coloratissime illustrazioni che ci hanno fatto davvero prendere il volo con la fantasia.

La bella addormentata nel bosco è una delle mie fiabe preferite ed anche la mia Principessa la ama molto, rileggerla insieme in questa stupenda edizione ha reso felicissime entrambe, credetemi. Cenerentola e Lo schiaccianoci sono state altre due fiabe davvero indimenticabili ma, accanto a queste più conosciute, L'uccello di fuoco e Coppelia sono state delle bellissime scoperte.

Tradizione ma anche modernità traspaiono da queste coloratissime pagine, tutte finemente decorate in ogni più piccolo particolare che conferisce eleganza ma anche unicità ad un volume che, ne sono certa, farà storia e che consiglio di tutto cuore alle baby girls ed alle loro mamme che, non ho dubbi, lo adoreranno come la sottoscritta.



La Fabbri Editori ha confezionato un'edizione davvero meravigliosa che non ha mancato di ammaliarmi ad ogni pagina. Se infatti è vero che questa raccolta sia riuscita ad attrarre subito la mia Principessa anche il mio occhio da navigata booklover ha gioito enormemente sfogliandolo, tanto da essere certissima di volerlo leggere più e più volte insieme alla mia baby girl che, in realtà, già dimostra di amare tantissimo la danza e per la quale quindi credo che ognuna di queste fiabe sia veramente magica!

Baby girls e mamme in ascolto, credetemi, questa pubblicazione non potete proprio perdervela, segnatela subito nella letterina a Babbo Natale, non ve ne pentirete, è semplicemente perfetta in ogni più piccolo dettaglio che, è subito chiaro, è stato confezionato con cura e studiato con immenso amore oltre che con impeccabile gusto estetico.


Elenco delle favole comprese nella raccolta:

La bella addormentata
Coppelia
Il lago dei cigni
L'uccello di fuoco
Cenerentola
Lo schiaccianoci


Ma la parola come sempre a questo punto passa a voi, che ne pensate Hearts? Vi piaceva da piccoli ricevere regali librosi da Babbo Natale? Ed adesso che siete adulti vi piace regalare libri a Natale oppure preferite andare sul classico buono? Io ringrazio di cuore la Fabbri Editori per le meravigliose copie inviatemi in lettura e, come sempre, aspetto di sapere cosa ne pensate delle mie proposte librose!


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Ciao Ely! Quante bellissime idee… io credo che i più piccoli gradiscano i libri, da leggere insieme ad alta voce, soprattutto se un po' interattivi (con immagini da vedere e da toccare): Quello sulle ballerine piacerebbe anche a me!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!