Recensione: " I semi magici di Lavanda" di Nicola Skinner

Buondì a tutti Hearts,
iniziamo la settimana insieme parlando di un libro per ragazzi che mi ha tenuto compagnia la scorsa settimana e che ho il grande piacere oggi di consigliarvi. Come procede la vostra Missione Regali? La mia ha fatto qualche piccolo passo avanti ma ancora sono ben lontana dall'aver completato il giro. E sempre così, ogni anno spero di riuscire a chiudere prima gli acquisti e invece mi riduco sempre all'ultima settimana per tentare di farlo e non starò neanche qui a raccontarvi di quella volta che sono dovuta correre a destra e sinistra la Vigilia di Natale perchè avevo dimenticato qualche voce della lista! Sono pessima, lo so. 
Prima che l'ansia e la frenesia natalizia mi avvinca però, meglio parlarvi di I semi magici di Lavanda di Nicola Skinner edito dalla Harper Collins Italia, siete d'accordo?



Titolo: I semi magici di Lavanda
Autore: Nicola Skinner
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 14 Novembre 
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 352
Formato: digitale (euro 5,99) cartaceo (euro 16,00)
Lavanda sta crescendo. Sta crescendo in modo straordinario. È cosi brava a fare la brava che gli insegnanti la consultano quando devono ricordare agli studenti le regole da seguire. Le cose però cambiano quando scopre un pacchetto sbiadito di "semi sorprendenti" sepolto in giardino: il suo mondo comincia a fiorire in maniera strana e a dir poco stupefacente. Di colpo sente il desiderio irresistibile di piantare i semi ovunque e per la prima volta perde clamorosamente la gara per il titolo di studente più obbediente della scuola. Tutto questo prima ancora che inizino a spuntarle dei fiori sulla testa...


Si ringrazia la Harper Collins Italia per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
La prima cosa che mi ha attratta di I semi magici di Lavanda è stata la cover, brillante e colorata, che non può fare a meno di catturare lo sguardo. La cover è sempre un biglietto da visita importante ma, se si tratta di un libro per ragazzi, credo che il suo valore sia bello che raddoppiato. La cover scelta per I semi magici di Lavanda è semplicemente perfetta, fa l'occhiolino a quella originale ma personalmente io la preferisco.

Curatissima in ogni dettaglio, l'edizione italiana è arricchita da illustrazioni (in bianco e nero stilizzate) ad ogni capitolo, piante germoglianti infatti e bellissimi fiori fanno capolino in moltissime pagine, intrigando doppiamente chi legge sul loro significato. 

L'avvertimento iniziale con cui l'autrice dà inizio alle danze poi l'ho trovato un incipit magistrale e perfetto, tanto insomma da non voler mettere giù il libro finchè non si è capito qualcosa. Eh sì, ho parlato di AVVERTIMENTO e non di prologo. Ad avvertirci è Lavanda, la protagonista di questa storia, una bambina che ben presto inizieremo a conoscere ed alla quale personalmente mi sono affezionata subito. Lavanda avverte infatti  i suoi lettori della pericolosità del libro che tengono tra le mani, un volume all'apparenza innocuo ma che, come dice la sua stessa protagonista, potrebbe essere davvero molto nocivo. Una volta iniziato a sfogliare il romanzo siamo tutti in pericolo, noi e le nostre famiglie, e non c'è alcun modo di controllare l'evoluzione della faccenda. Vi state preoccupando? Ok, vi faccio un esempio, che poi è stata Lavanda stessa a suggerirlo nel suo avvertimento ai lettori. Potreste per caso ritrovarvi alla sera a riempire la vasta da bagno, provando il desiderio di bere quell'acqua e non di immergervici per esempio. Vi state preoccupando di meno? Menomale. Non mettete giù il libro, mi raccomando, perchè la probabilità che questi sintomi si verifichino sono davvero bassissime, in confronto però la storia di Lavanda è davvero super interessante, quindi, credo proprio ne valga la pena rischiare, no?

Ma permettetemi di presentarvi Lavanda, la nostra protagonista. Lavanda è una ragazzina che vive da sola con la madre, una mamma che ama con tutto il cuore. Lavanda è la classica brava bambina, anzi addirittura più che brava, oserei dire perfetta. Lavanda sa bene quanti sforzi costi alla madre trovare il modo di far sbarcare il lunario alla famiglia, facendo un lavoro che non ama e sacrificando la propria felicità per tirare sù la sua unica figlia. Per questo Lavanda sente di dover dare il massimo anche lei, non si accontenta quindi di un buon voto a scuola, lei vuole ottenere il massimo in tutte le materie e, per farlo, chiaramente studia tanto. Non solo però, anche a casa Lavanda svolge molti compiti per aiutare la madre, tantissimi, forse troppi? Sì, perchè a volte, troppo presa a fare ciò che crede di dover fare per forza, Lavanda dimentica di fare quello che la rende felice.

Sarà quando si paventerà la possibilità di vincere un viaggio in Portogallo che la tensione volerà alle stelle, Lavanda DEVE vincere quel viaggio e per farlo userà tutti gli strumenti di cui ha a disposizione, anche dei misteriosi semi magici che troverà quasi magicamente, semi dal grandissimo potere di realizzare i desideri. Ma, si sa, con i desideri nulla è scontato, molto spesso infatti ciò che crediamo di desiderare non equivale a ciò di cui abbiamo davvero bisogno e che ci rende felici. I semi prenderanno in mano la situazione e tutto sembrerà perduto. Un guaio di proporzioni cosmiche sembra profilarsi all'orizzonte ma sarà davvero un guaio?

Lavanda dovrà imparare a fare qualcosa per se stessa oltre che per le persone che ama, dare voce a se stessi è fondamentale, solo così la vita potrà dirsi pienamente vissuta. Chiaramente è bello il messaggio per cui Lavanda aiuta la mamma e ne comprende i sacrifici, solo che però non è mai giusto non dar voce ai propri desideri ed a ciò che ci rende felici. Come in moltissime sfumature della vita la verità sta nel mezzo o, come in passato si diceva, il troppo stroppia!

Accompagnata dalla sua BBF, Lavanda ha un'avventura da vivere, un'avventura che la farà crescere e che anche a noi adulti ha tanto da insegnare. Come del resto solo i libri per ragazzi sanno essere infatti, anche I semi magici di Lavanda è una lettura che ha molto da dare ai suoi lettori di tutte le età.

Nicola Skinner ha raccontato una storia ricca di significati, una storia di cui non vi ho detto tutto perchè mi piacerebbe che vi lasciaste stupire dai tanti significati nascosti che l'autrice ha disseminato tra le pagine, come quelli relativi al rispetto verso la natura, non è certo un caso nè il nome della protagonista nè tantomeno il fatto che proprio la Natura sia determinante nella storia.

La prosa della Skinner è vivida, perfetta per la letteratura per ragazzi ed adattissima al target di riferimento. I periodi brevi, semplici ma non banali, li ho adorati e hanno dato ritmo alla lettura. L'humor accattivante dell'autrice e la scelta della narrazione in prima persona hanno fatto il resto, tanto da avvincermi e conquistarmi. Se siete in cerca di un bel libro per ragazzi da mettere sotto l'albero di Natale, credetemi, I semi magici di Lavanda non potrà che essere la scelta giusta, vi conquisterà!


E voi? Avete già adocchiato I semi magici di Lavanda in libreria? Lo avete letto? Lo leggerete? Vi incuriosisce la storia della sua piccola protagonista? Fatemi sapere!


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!