Buondì a tutti miei carissimi Hearts,
oggi, 5 Febbraio, per ogni catanese è una giornata importante, festeggiamo infatti la Santa Patrona della nostra città, Sant'Agata, una festa davvero sentita ed attesa. Fra un'olivetta ed un'altra - per chi non lo sapesse sono i dolcetti tipici della nostra festa e sono stra dolcissime ma anche golosissime - torno nel Regno dei Libri per parlarvi di un libriccino di estrema dolcezza, un concentrato di zucchero che fa impallidire le nostre amatissime olivette insomma e che - ne sono certissima - adorerete anche voi.
![]() |
♥️ Grafica a cura del blog I miei magici mondi ♥️ |
Sto parlando di Abbracciami di Eoin McLaughlin e Polly Dumbar (da DOMANI in libreria) edito dalla Harper Collins Italia, un libriccino che celebra l'amore che annienta la solitudine. Curiosi? Bene, allora il mio consiglio è chiaramente quello di non perdervi nessuna delle recensioni che fanno parte del nostro Review Party!

Autore: Eloin McLaughlin
Illustratore: Polly Dumbar
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 6 Febbraio 2020
Genere: Libri illustrati, libri per bambini
Pagine: 56
Formato: cartaceo (euro 9,90)
Riccio e Tartaruga chiedono solo un abbraccio, ma non sarà un’impresa facile…
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del libro in omaggio
Scritto da Eoin McLaughlin ed illustrato da Polly Dumbar, Abbracciami è un tenerissimo libriccino dedicato ai baby booklovers ma che fa sciogliere come neve al sole anche i cuoricini dei meno baby, perchè parla d'amore, quello vero che ti completa, che accetta ed accoglie le tue peculiarità e che sa incastrarle con le proprie.
Le dimensioni sono quelle di un tovagliolino di carta ma - credetemi - il suo cuore è grande, immenso. Si legge in due direzioni, si inizia conoscendo Riccio e, quando si arriva a metà della storia, ci si ritrova a dover capovolgere il liriccino per conoscere invece Tartaruga ed arrivare lì a metà, ovvero dove invece abbiamo lasciato il nostro Riccio.
Riccio e Tartaruga è come se partissero dai capi opposti del mondo per arrivare lì al centro, dove sono destinati ad arrivare nello stesso momento. Riccio e Tartaruga hanno una loro identità, hanno due vite separate, due storie diverse, due background a sè. Non sono simili, non provengono dalla stessa specie, non si assomigliano per certi versi ma sono compatibili e loro neanche lo sanno ancora.
Riccio si sente solo, a causa dei suoi aculei spinosissimi nessuno si avvicina a lui, e ne soffre. Gli altri animali hanno paura di lui e scappano, così Riccio inizia a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nel suo aspetto, qualcosa che lo porterà a non trovare mai nessuno con cui condividere la propria vita.
E poi c'è Tartaruga che viene da un mondo diverso, Tartaruga che non ha aculei che intimidiscano chi incontra sulla sua strada ma che deve fare i conti con una corazza dura e spessa, una corazza che fa da barriera inconsapevole tra lei e il mondo. Anche Tartaruga si sente sola, incompresa e incompleta. Vorrebbe amare ed essere amata, vorrebbe stringere in un abbraccio il suo partner, vorrebbe sentirsi parte dell'amore che si estrinseca in un abbraccio e soffre perchè nessuno - così come capita a Riccio - vuole abbracciarla perchè tutti - sì, tutti - sono spaventati da quella corazza che però è parte di lei.
Al momento giusto - perchè il Destino a volte sembra essere sbadato o capriccioso ma ha sempre ragione - Riccio e Tartaruga arriveranno ad incontrarsi, trovando il modo per stringersi in quell'abbraccio d'amore che hanno sempre desiderato, senza la paura di poter fare del male all'altro.
Siamo tutti diversi gli uni dagli altri, portatori di peculiarità che ci rendono noi stessi ma che non ci rendono compatibili con chiunque altro, solo la nostra metà può comprenderci, una metà che non è certo detto sia uguale a noi, anzi! Due vere metà che si incontrano formando un tutt'uno perfetto non è assolutamente detto siano speculari ed identiche, ogni coppia trova il suo modo di unirsi, di completarsi, smussando gli angoli forse ma fondendosi in uno e completandosi nel loro proprio modo che poi è quello giusto.
Riccio ha aculei spinosi la cui pericolosità è però accolta dalla durezza della corazza di Tartaruga, tanto che quelle caratteristiche che entrambi temevano li avrebbero costretti alla solitudine a vita invece li hanno uniti, riuscendo a superare le loro diversità, trovando la combinazione perfetta per unirli nel più tenero abbraccio d'amore.
Al vero amore non bisogna nascondere le peculiarità che pensiamo essere negative, non dobbiamo vergognarci di nessuna parte di noi, perchè il vero amore non la teme, non ne è frenato, anzi, il vero amore amplifica entrambi per nobilitarci in un tutt'uno migliorato, più forte, migliore proprio perchè unito nell'amore.
Ecco perchè non dovete considerare Abbracciami un libriccino dedicato ai soli bambini, non è così, assolutamente. Abbracciami parla d'amore, parla del non doversi mai nascondere, del non dover mai disperare, del non dover mai scendere a compromessi eccessivi che ci snaturano, perchè l'amore vero, quello con la A maiuscola, non ne ha bisogno mai.

Regalate Abbracciami a San Valentino, regalatelo ai vostri bimbi, perchè imparino a conoscere e riconoscere il vero Amore, regalatelo ai vostri compagni per ricordare insieme lo straordinario percorso che vi ha uniti ma regalatelo anche a voi stessi, sì, a voi che siete single, per ricordarvi che non dovete mai accontentarvi di niente di meno del vero amore, perchè tutti ne siamo degni, la vostra metà è lì fuori ed io vi auguro con tutto il cuore di trovarla e di saperla riconoscere, non sarà uguale a voi ma avrà le caratteristiche giuste per essere perfetti insieme.
Adesso come sempre la parola passa a voi, vi aspetto nei commenti e mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review Party!
L'abbraccio più grande del mondo,

Adoroooooooo
RispondiEliminaTroppo carino lo prenderò!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina