Blog Tour: "Il portale degli obelischi" di N. K. Jemisin ( 5 motivi per leggere la serie)

Buondì a tutti Cuori Librosi,
spero che la settimana sia andata bene, io sono stata impegnata con alcune letture in anteprima di cui man mano potrò parlarvi con l'approssimarsi della data di pubblicazione. Le nostre Case Editrici in questo periodo sono state purtroppo costrette ad aggiornare ripetutamente i loro piani editoriali, anche se non ci sono state nuove pubblicazioni ad Aprile, loro stanno continuando a lavorare per noi e vedrete che a Maggio saranno prontissime a regalarci immense gioie di carta ed inchiostro.


Proprio di una pubblicazione tanto attesa di Maggio parliamo oggi, concludendo il Blog Tour che questa settimana vi ha tenuto compagnia nella blogosfera parlandovi in anteprima de Il portale degli obelischi di N. K. Jemisin, sequel diretto de La quinta stagione.

Il portale degli obelischi sarà il libreria grazie alla Mondadori il prossimo 12 Maggio ma vi ricordo che il PREORDER è già da adesso disponibile. Grazie al nostro Blog Tour nei giorni scorsi vi abbiamo proposto approfondimenti relativi anche a La quinta stagione, ovvero il primo volume in cui la storia ha avuto inizio, se quindi non lo aveste ancora letto, il nostro evento  vi aiuterà a saperne di più sulla serie di N. K. Jemisin, veniteci a trovare tutte e recuperate le tappe che vi foste persi, mi raccomando!

Titolo: Il portale degli obelischi
Autore: N. K. Jemisin
Editore: Mondadori
Serie: The Broken Earth Series #2
Data pubblicazione: 12 Maggio 2020 
Genere: Fantasy
Pagine: 480
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 15,00)
La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.

La The Broken Earth Series è composta da:
1. La quinta stagione
2. Il portale degli obelischi (Dal 12 Maggio in libreria)
3.The Stone Sky (Inedito in Italia)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

N. K. Jemisin (Iowa City, 1972) ha scritto otto romanzi e diverse raccolte di racconti, per i quali ha ricevuto molti premi. Fra questi, prima e unica nella storia, tre Hugo come Miglior romanzo per tutti e tre i titoli de "La Terra Spezzata" nel 2016, 2017 e 2018.



5 MOTIVI PER LEGGERE QUESTA SERIE


Il mio compito oggi è quello di fornirvi dei validi motivi per non farvi scappare la The Broken Earth Series di N.K. Jemisin, iniziamo quindi?

Ebbene, il primo motivo, quello principale, per cui nessuno e dico NESSUNO  dovrebbe privarsi di questa lettura sta nella maestria della penna che ne è autrice. La Jemisin ha uno stile di scrittura capace di rendere flessuosa ed eterea la vicenda più oscura, la sua penna è snella, immediata e punta dritta al lettore, senza perdersi per strada. N.K. Jemisin mostra subito infatti di voler rendere la sua scrittura perfettamente riconoscibile. Se per gioco vi dessero da leggere un estratto senza dirvi l'autore - credetemi - sapreste immediatamente se quel periodo è tratto direttamente da un romanzo di questa autrice la cui penna è personale ed unica.

Non so a voi ma a me personalmente non sono spesso capitati tra le mani molti libri in cui gli autori decidessero di infrangere subito e ripetutamente la quarta parete, la Jemisin lo fa invece, regalando ai suoi lettori un'esperienza di lettura ancor più totalizzante, non trovate sia questo un dettaglio decisamente intrascurabile?

L'ambientazione poi è a dir poco affascinante. Ci troviamo nell'Immoto e  parte tutto dalle 5 stagioni: Inverno, Primavera, Estate, Autunno e Morte ed è proprio nel cuore della stagione più buia che ci avviamo, una stagione che questa volta potrebbe durare per sempre. Se la Jemsin nel primo romanzo forse non aveva approfondito certi dettagli e potrebbe aver creato delle iniziali incertezze sorvolando su alcuni punti, vi assicuro che questi non seguiranno il lettore ne Il portale degli obelischi dove ormai ci sentiamo perfettamente a nostro agio sulla scena e dove tutto - ma dico proprio tutto - ha un senso.

Tutte le protagoniste (da notare la declinazione al femminile) della The Broken Earth Series di N.K. Jemisin sono a dir poco spettacolari, mi sono entrate sottopelle ed i loro tratti sono subito divenuti perfettamente delineati. Si tratta di donne legate da un potere viscerale che proviene dalla terra a cui il potere lega indissolubilmente queste donne. Sì, sto parlando di OROGENIA, ovvero qui intesa nel potere di plasmare (ma anche distruggere) la terra, dando vita oppure placando fenomeni naturali catastrofici come maremoti o terremoti. Per questo gli orogeni, seppur potentissimi, vengono guardati con sospetto e ad ognuno di loro viene affidato un Custode che possa placarli in caso il potere prenda il sopravvento su di loro. Il portento dei poteri posseduti però non priva queste protagoniste della loro umanità, tanto da permettere al lettore di immedesimarsi in ciascuna di esse, oggi più che mai in questo secondo libro.

A metà tra distopia, fantasy e science fiction, la The Broken Earth Series è potente, selvaggia e ricca di spessore. Crudo, violento e selvaggio, il worldbuilding è indomito, vivo, come se respirasse e fosse un protagonista esso stesso. Se avete letto La quinta stagione sapete già che non si tratta di un libro facile ma è spettacolare, l' Immoto è brutale ed inaspettato, devastante e potente, tanto che lo senti vibrare nel cuore e non riesci a smettere di guardarlo negli occhi. Se siete lettori affezionati di questi tre generi letterari non potete quindi perdervi la serie della Jemisin fra le cui pagine troverete pane per i vostri denti, questo ve lo garantisco, ma anche ottimi spunti su cui riflettere perchè, se accosterete la scena con l'attualità, potreste vedere chiaramente che la Jemisin non si è affatto inventata tutto!

E dopo Il portale degli obelischi la serie si concluderà (io non vedo l'ora di continuare la lettura) con il terzo ed ultimo libro, non pensate infatti che Il portale degli obelischi non porti ancora più in là questa storia, non c'è un attimo di tregua ed i colpi di scena dietro l'angolo saranno pronti ad ogni capitolo, molti sono gli interrogativi che verranno lasciati aperti ed io non vedo l'ora di sapere cosa accadrà.



Voi avete già letto La quinta stagione? Conoscevate questa serie? Aspettate la pubblicazione de Il portale degli obelischi? Che ne pensate della scrittura di N.K. Jemisin? Credete anche voi come me che sia eccezionale? 



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Io ho adorato la Quinta Stagione ( di cui ho fatto la recensione sul mio blog) e sto aspettando il secondo con trepidazione e curiosità!
    Bellissimo articolo!
    Un bacione
    Dany
    ( Dany's Hobbies)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!