Recensione: "Fatti assodati sulle uova" di Lena Sjöberg (BABY BOOK)

Buona Pasqua a tutti miei Cuori Librosi,
nel mezzo di giornate distopiche arriva la Pasqua, festa che per i Cristiani simboleggia la vita - quella vera - ed è l'essenza stessa della religione. Sia che siate religiosi o meno però c'è un simbolo che viene comunemente associato alla Pasqua: l' UOVO.



Che sia un uovo di cioccolato, di gallina o di porcellana, l'uovo è simbolo di vita ed è da sempre stato collegato alla Pasqua, a quella ebraica prima ed a quella cristiana poi. Non solo però, la simbologia legata alle uova è ben più risalente nel tempo, curiosi di scoprirne i misteri? Fatelo insieme ai vostri bimbi grazie a FATTI ASSODATI SULLE UOVA  di Lena Sjöberg che proprio ad Aprile sarà pubblicato  da quel vulcano di idee librose che è la Casa Editrice CAMELOZAMPA.


Titolo: Fatti assodati sulle uova
Autore: Lena Sjöberg
Editore: Camelozampa
Collana: Le sinapsi
Data pubblicazione: Maggio 2020
Genere: Libri illustrati, libri per bambini
Pagine: 43
Formato: cartaceo (euro 15,90)
Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate? Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova, da quelle dei volatili a quelle di insetti, pesci e rettili, passando per gli animali preistorici, ma anche per curiosità e tradizioni legate alle uova. Autrice selezionata per la mostra Beauty and the World. Albi illustrati e la nuova divulgazione scientifica per l’infanzia, Bologna Children’s Book Fair 2020 10.000 copie vendute in Svezia Tradotto in danese, tedesco, russo, vietnamita e cinese Il primo titolo di una serie di albi non-fictionscritti e illustrati da Lena Sjöberg

Finalista Premio Carl von Linné-plaketten
Vincitore Premio Swedish Food Academy
Medaglia d’oro Kolla!, premio dell’Associazione Illustratori svedese


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
La prima cosa che voglio precisare è che protagonista assolute di questo incredibile libro illustrato sono le UOVA, non la Pasqua, quindi, qualora la mia intro vi avesse portati su questa direzione, beh, virate subito. Fatti assodati sulle uova racconta ai bimbi (e non solo) i grandi misteri legati alle uova che certo non sono soltanto un alimento ma sono ricche di curiosità, misteri e tradizioni antichissime.

1. Non solo certo le galline depongono le uova, conoscete tutti gli animali che lo fanno?
2 .Quante uova depone (in media)  una gallina nell'arco della sua vita?
3. Come fa un pulcino a respirare quando si trova ancora dentro l'uovo?

Non solo a queste ma anche ad altre numerosissime domande risponderà Fatti assodati sulle uova, domande alle quali - ammettiamolo -non è così facile rispondere neanche per noi adulti, ecco perchè ho adorato leggere questa pubblicazione insieme alla mia Principessa che, come sapete, ancora è piccina ma presto mi inizierà a fare domande difficilissime alle quali - già lo so - stenterò a rispondere, sulle uova però adesso sono preparatissima!

Non solo dati pratici sulle uova ma anche miti e leggende legati ad esse potrete trovare fra queste pagine. Sì, le uova non compaiono mica in poche fiabe o miti! La letteratura è piena di storie in cui l'uovo ed il suo mistico simbolismo assumono un ruolo centrale, così fa anche l'arte d'altronde, sono certissima abbiate per esempio tutti ammirato al meno una volta le celeberrime Uova di Fabergè. La Zarina Maria, moglie dello Zar Alesandro III,  fu talmente affascinata da queste meravigliose rappresentazioni che nominò Fabergè gioielliere di corte al quale lo Zar in persona, ogni anno, commissionava un una nuova rappresentazione da donare alla moglie divenutane un'illustre ed affezionata collezionista.

E se fin qui vi ho raccontato che Fatti assodati sulle uova è una pubblicazione imperdibile perchè unisce scienza. fiabe, miti ed arte, ricollegandoli tutti alle uova, non vi ho ancora detto che chiaramente un grosso capitolo del libro non poteva che essere dedicato alla Pasqua. Come vi dicevo Fatti assodati sulle uova non è un libro sulla Pasqua, celebra le uova, ma è anche vero che queste sono il simbolo per eccellenza della Pasqua, sia di quella ebraica che di quella cristiana, ed è chiaro  allora che un libro sulle uova talmente preciso e ben strutturato come quello di Lena Sjöberg non poteva non toccare l'argomento!

Se siete curiosi inoltre di scoprire le tradizioni estere legate alle uova, se volete scoprire interessantissime curiosità sul rotolamento delle uova, sulla famosa Battaglia delle Uova, se vi interessa conoscere qualche proverbio ad esse legato, se volete sapere quando e come sono nate le prime uova di cioccolato e perchè si è arrivati a regalarle ai bambini per il giorno di Pasqua, o se volete per caso sperimentare qualche nuova ricetta, beh, Fatti assodati sulle uova - statene certi -non vi deluderà!

Impreziosito da coloratissime illustrazioni che hanno subito destato l'interesse della mia Principessa, Fatti assodati sulle uova non è solo un bellissimo regalo per questa giornata (da associare ad un uovo di cioccolato chiaramente!) ma lo è in ogni altro giorno, sulle uova c'è davvero così tanto da dire e da scoprire e quando si ha tra le mani una pubblicazione così ben curata e preziosa , beh, è un assoluto piacere farlo insieme ai nostri piccoli, provare per credere!


Io aspetto di sapere cosa ne pensate, se vi ho incuriositi e vi chiedo chiaramente che rapporto avete con le uova, se fanno parte delle vostre tradizioni ed in che modo. Intanto però vado a cucinare ed a metterne sul fuoco qualcuna, nella famiglia di mio marito si è soliti mangiare un uovo sodo come "entrèe" del pranzo di Pasqua e le tradizioni vanno rispettate, non credete?

Io vi auguro una Pasqua serena miei Cuori Librosi, mai come quest'anno la tecnologia ci aiuterà a sentirci vicini ai nostri cari, la speranza è che tutti i nostri sacrifici saranno presto ricompensati e che queste giornate distopiche siano presto un ricordo, una preghiera si alza però per chi non ce l'ha fatta e per i loro cari.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!