Recensione in anteprima: "Falce" di Neal Shusterman (Review Party)

Buondì a tutti miei Cuori Librosi,
il libro di cui parliamo oggi è uno dei titoli di punta di questa primavera, una pubblicazione che - credetemi ve lo dico con il cuore in mano - nessuno di voi dovrebbe perdersi. Se mi seguite sapete che il Fantasy è la mia grande ed eterna passione e che, a braccetto con questo genere letterario, vanno di pari passo sia lo Young Adult che la Distopia, ebbene, sappiate dunque che in Falce, il libro su cui oggi Il Regno dei Libri punta i riflettori,  c'è tutto questo ed ancora di più. Falce è un caleidoscopio di colori, tutti nella loro sfumatura più smagliante.


Vi ricordo - nell'improbabile ipotesi remota che poteste dimenticarlo - che Falce sarà in libreria da DOMANI grazie alla MONDADORI (OSCAR VAULT), per saperne di più il mio consiglio è quello di non perdervi nessuna delle recensioni che fanno parte del nostro Review Party odierno per poi correre in libreria domani di prima mattina per non farvi scappare la vostra copia!



Titolo: Falce
Autore: Neal Shusterman
Editore: Mondadori
Serie: Arc of a Scythe Series
Data pubblicazione: 19 Maggio 2020
Genere: Distopia, Young Adult, Fantasy
Pagine: 360
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.


La serie è composta da:
1. Falce (Scythe)
2. Thunderhead (Inedito in Italia)
3. The Toll (Inedito in Italia)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Falce è un romanzo che ti sorprende dalla prima all'ultima pagina, che ti lascia senza fiato e che ai booklovers appassionati di Fantasy, Young Adult e Distopia regala momenti di vero godimento. WOW, ragazzi io davvero ne sono stata affascinata dall'inizio alla fine, Neil Shusterman ha fatto centro - inutile girarci intorno - confezionando una storia originale, avvincente, ricca di colpi di scena e totalizzante. Io mi sono ritrovata sempre più avvinta ad ogni capitolo, andando avanti ad oltranza nella lettura, convinta sin dalle prime pagine di avere tra le mani un vero capolavoro.

Ci troviamo in Midmerica, l'umanità ha sconfitto la morte, la malattia e la povertà. Sì, non ci sono più decessi per cause naturali nè dolore, ogni patologia è un ricordo, dai virus più spietati a quello dell'influenza. Tutti godono di ottima salute e, se per caso qualcuno resta vittima di qualche incidente (volontario o non), ci pensano gli analgesici che ciascun individuo ha in corpo ad agire ed a ripristinare la situazione di benessere. Ai casi più gravi invece ci pensano i Centri di Rianimazione che riportano in vita i pazienti, in due o tre giorni si ritorna alla propria vita in perfetta forma, così, senza doverci più pensare. Ah sì, per dovere di completezza vi avverto subito dicendovi che la prima rianimazione è gratuita per tutti ma, dalla seconda in poi, il sistema prevede che sia a pagamento, niente paura però perchè anche la povertà è stata sconfitta ed il sistema prevede che tutti possano vivere più che dignitosamente. Questo nuovo mondo 2.0 in cui oggi l'umanità vive è retto completamente dal Thunderhead, un'intelligenza artificiale che, se volete, potete immaginare come l'evoluzione di ciò che noi chiamiamo Cloud. Niente sfugge al Thunderhead che vede e registra tutto e, sì, di contro nessun individuo gode di una vera e propria privacy chiaramente. Così come ogni spostamento, OGNI COSA e OGNI INDIVIDUO è perennemente seguito dall'occhio del Thunderhead, ogni movimento è registrato, tanto che addirittura la coscienza ed i ricordi di ognuno dei cittadini sono caricati sul Thunderhead, pazzesco vero?

Ho parlato di una vita lunga, sì, ma vi dirò di più. Essendo stata sconfitta la morte, chiaramente è anche possibile ringiovanirsi più e più volte. Esattamente, non vi sto proponendo infatti una società formata da un esercito di Matusalemme, è possibile per tutti ringiovanirsi, così come programmare i propri indici biologici in modo da avere le sembianze che più aggradano, l'unico limite è quello dei 21 anni, sì, insomma non riesce ancora il ringiovanimento fino all'età dell'adolescenza ma - tranquilli- i primi esperimenti già sono stati avviati e ci si sta lavorando!

Tutto perfetto (più o meno) direi, non credete? Vi starete a questo punto chiedendo però anche voi cosa potrebbe succedere senza un ricambio generazionale, giusto? Ebbene, chiaramente non è tanto fattibile una società in cui nessuno muore, molte sono le problematiche da mettere in conto a partire dalle più pratiche. Ebbene, c'è qualcosa che non vi ho detto di questo mondo 2.0 e sono pronta a spiegarvi tutto adesso.

Il Thunderhead che già si occupa di tutto non può materialmente occuparsi anche delle esigenze di una popolazione in continua crescita, per questo è stata istituita la Compagnia delle Falci, uniche designate dal sistema a dare la morte. Sono le Falci le uniche a poter uccidere, anche se in questa nuova società che si è lasciata alle spalle la brutalità che contraddistingueva l'Era della Mortalità, si usa un termine leggermente diverso, meno brutale o comunque più poetico, ovvero "spigolare" che però in parole povere significa uccidere. Secondo vari criteri per lo più legati alle statistiche che nell'Era della Mortalità mappavano i decessi, le Falci oggi si occupano di spigolare individui scelti proprio in base a questi criteri. Spigolare - almeno inizialmente - era un'attività necessaria ma anche nobile, un'investitura ammantata quasi di sacralità. Purtroppo però anche nella Compagnia delle Falci (le uniche ad essere invisibili al Thunderhead) ben presto si insinuerà la corruzione e la brutalità, alcune Falci oggi si dimostrano infatti ben poco nobili e degne dell'alta investitura di cui godono, scegliendo di vivere in modo sregolato, usando il proprio potere mostrando di trarre piacere dal dare la morte, ostentando un tenore di vita tremendamente royal sfruttando il timore reverenziale della gente.

In un clima di spaccatura tra le Falci fedeli ai principi originari ed i nuovi esponenti corrotti, la Compagnia sta per dividersi e le conseguenze saranno a dir poco devastanti per la società intera. Ignari all'inizio del gioco di cui ben presto diventeranno pedine incontriamo Citra e Rowan, due ragazzi che, dopo aver incontrato quasi per caso il Venerando Maestro Faraday, diventeranno suoi apprendisti, anche se, alla fine dell'apprendistato, solo uno dei due sarà ordinato Falce.

Se adesso però steste pensando che tra Citra e Rowan sboccerà l'amore immediato e travolgente sareste sulla strada sbagliata, tra i due nascerà un sentimento ma lo farà in modo naturale, graduale e realistico perchè entrambi sanno bene che la posta in gioco è ben più alta. Niente instant love, state tranquilli insomma!

Onesti, sinceri e contraddistinti da una virtuosa morale sia Citra che Rowan sono due protagonisti pieni e di spessore di cui è un vero piacere leggere. Molte sono le prove che questi due ragazzi dovranno affrontare, entrambi sanno bene che il ruolo di una Falce non è semplice, che non deve essere un modo per ottenere facili privilegi ma che è in realtà una vera e propria missione, quasi una vocazione al sistema. Nè Citra nè Rowan sono felici di dare la morte al prossimo, integri e virtuosi proprio per questo sono i candidati migliori che Maestro Faraday avesse mai potuto scegliere come suoi discepoli ma  purtroppo i giochi di potere, la corruzione della Compagnia delle Falci e la smania di potere di alcune di loro getteranno Citra e Rowan nell'occhio del ciclone.

Non starò qui a dirvi altro perchè vi rovinerei la sorpresa e - credetemi- ve ne attenderà una ad ogni pagina. Molti sono stati i colpi di scena che non mi aspettavo e che mi hanno piacevolmente sorpresa, facendomi avvinghiare alle pagine, incapace di discostarmene.

La sacrale ambientazione perfettamente descritta da Falce mostra il volto della corruzione che subdolamente si insinua anche dove regna il perfetto equilibrio della giustizia, proprio lì nel cuore di ciò che è nato con le più nobili intenzioni e proprio quando ciò che ha reso disumana l’umanità intera  sembrava essere stato estirpato dalla perfezione e’ lì che tutto sarà nuovamente capovolto.

Promuovo tutto di Falce, dall'originale worldbuilding ai protagonisti, dallo stile dell'autore al ritmo narrativo. Scritto in terza persona, Falce si prende il giusto tempo per tracciare il worldbuilding, cosa che ho apprezzato moltissimo perchè, presa per mano, mi sono subito sentita parte della società del Thunderhead. Anche lo stile è perfetto, equilibrato ed immediato ci porta ad entrare subito in contatto con i protagonisti anche se però vi invito a fare attenzione perchè non tutto è ciò che sembra.

Falce è solo il primo volume di una trilogia, il finale lascia presagire un'evoluzione della storia che personalmente non vedo l'ora di leggere, spero quindi che arrivi presto anche Thunderhead di cui alla fine di Falce potrete leggere anche voi il primo capitolo ed a parlare in quella occasione sarà proprio lui, il Thunderhead di cui sentiremo la voce diretta pechè, sì, il Thunderhead ha una sua coscienza. SPETTACOLO PURO insomma, io sono pronta e voi?



I COMANDAMENTI DELLA FALCE
1. Ucciderai.
2. Ucciderai senza discriminazione, senza fanatismo e senza premeditazione.
3. Concederai un anno di immunità ai familiari di coloro che accettano la tua venuta ed a chiunque altro tu ritenga meritevole.
4. Ucciderai i familiari di coloro che opporranno resistenza.
5. Servirai l'umanità fino alla fine dei tuoi giorni e la tua famiglia riceverà l'immunità come ricompensa per tutto il tempo che vivrai.
6. Condurrai una vita esemplare in parole ed opere.
7. Non ucciderai altra Falce all'infuori di te.
8. Non rivendicherai alcuna proprietà materiale all'infuori delle tue vesti, del tuo anello e de tuo diario.
9. Non avrai nè consorte nè progenie.
10. Non avrai nessun'altra legge all'infuori di questa.




La parola come sempre adesso passa a voi, spero di cuore darete un'occasione a Falce, sono certissima che non vi deluderà e che, a lettura conclusa, anche voi ne sarete innamorati come me. Per saperne di più però e per fangirlare tutti insieme mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro Review party, intanto però aspetto di sapere cosa ne pensate, se stavate attendendo questa pubblicazione e se vi intriga!



L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. L'aspettavo da quando la Mondadori l'aveva annunciata! Sicuramente mi intriga tantissimo e i dieci comandamenti della falce , già mi fanno fare un tuffo nella storia.

    RispondiElimina
  2. L'ho divorato e mi è piaciuto molto. Solo non sono riuscita a entrare i empatia con i protagonisti. Ho preferito alcuni dei personaggi secondari. Non vedo l'ora di leggere il secondo :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!