Recensione: "come due gocce nell'arcobaleno" di Amber Smith (Review Party)

Buondì a tutti miei carissimi Cuori Librosi,
grazie alla Mondadori da stamattina in libreria trovate Come due gocce dell'arcobaleno di Amber Smith, un romanzo che ha saputo propormi tematiche forti che  non solo mi hanno emozionata ma che mi hanno spinta alla più profonda riflessione.



Con grandissimo piacere partecipo quindi stamattina al Review Party che vi parla di Come due gocce nell'arcobaleno, un romanzo che se non avete paura di scavare in voi stessi e nelle vostre più intime convinzioni, beh, vi consiglio assolutamente di non perdere!


Titolo: Come due gocce nell'arcobaleno
Autore: Amber Smith
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7 Luglio 2020
Genere: Young Adult - LGBT
Pagine: 300
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 17,00)
Chris e Maia si incontrano una prima volta dopo un quasi incidente (il che non si può certo definire un buon inizio) e anche la seconda non è proprio un granché. Ma abitando per tutta l'estate uno accanto all'altra, quasi inevitabilmente finiscono per frequentarsi e, giorno dopo giorno, imparano a conoscersi, diventando via via più intimi. Eppure non riescono a dirsi davvero tutto. Le loro storie, infatti, sono di quelle difficili da raccontare. Chris è stanco di sentirsi sbagliato perché gli altri non riescono a incasellarlo. Ha solo voglia di affermare una volta per tutte la propria identità e di non sentirsi più un estraneo nel suo corpo, per rendere finalmente la sua vita più simile non a come vuole apparire ma a come desidera essere. Dal canto suo, Maia sta ancora cercando di superare il dolore per la perdita della sorella e sembra incapace di trovare il suo posto in un mondo in cui lei non c'è più. Innamorarsi, insomma, è l'ultimo dei loro pensieri. Ma come possono ignorare l'euforia che sentono nel petto quando sono vicini? E poi, sarebbe davvero così terribile lasciarsi andare? In fondo, l'amore, a differenza delle persone, non giudica mai. L'amore non fa distinzione di sesso, colore o età. Perché prima di tutto è l'incontro di due anime che, riconoscendosi, iniziano a danzare insieme. Qualcosa che, come nient'altro al mondo, può farti toccare il cielo con un dito.


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

Come due gocce nell'arcobaleno di Amber Smith mi ha decisamente spiazzata, riuscendo a scuotermi nel profondo, ponendomi di fronte ad una tematica sulla quale non spesso mi sono provata. 

I protagonisti di Come due gocce nell'arcobaleno sono Chris e Maia, due ragazzi che si incontrano quasi per caso e che cambieranno reciprocamente la propria vita.

Chris, diminutivo di Christina, è un ragazzo transgender. Chris in passato è purtroppo stato vittima di atti di bullismo, in famiglia poi deve combattere con la madre che, a differenza del padre, ancora non riesce ad accettare la sua natura. Chris si ritroverà a lasciare temporaneamente la casa dei suoi genitori per trasferirsi dalla zia Isobel e sarà proprio grazie a questo trasferimento che il destino gli farà incontrare Maia.

Maia è una ragazza cisgender che sta affrontando la prematura scomparsa della sorella. Maia, poco supportata da due genitori separati in casa che non sanno come dirsi addio, sta purtroppo soccombendo sotto il peso di un lutto terribile al quale riesce a reagire solo prendendo in prestito i panni della sorella. Cosa voglio dire? Beh, Mallory, la sorella di Maia, era appassionata di fotografia ed oggi Maia passa le sue giornate cercando di ritornare sui luoghi fotografati da Mallory per riprodurre esattamente gli stessi scatti. Solo in questo modo, come prendendo il posto della sorella, Maia sente che il mondo giri ancora. 

Chris e Maia si incontreranno per caso e, in modo graduale ma al tempo stesso naturale, entreranno luno nella vita dell'altra, vedendosi per chi sono davvero, ciascuno nella propria complessità, nella propria poliedrica unicità.

Le tematiche affrontate da Amber Smith spezzano le ossa, infrangono l'anima in mille pezzi e possono costringere in ginocchio giovani e meno giovani, questo credo sia oramai chiarissimo. Questo romanzo non sussurra niente, grida.

Diversità e lutto sono le colonne portanti di Come due gocce nell'arcobaleno oltre che i due macigni che gravano sui cuori di Chris e Maia. Chris è un personaggio unico, dotato di infinite sfaccettature e per questo appare fin dall'inizio autentico e reale. E' chiaro che Chris non abbia vissuto una vita facile, non è sempre stato accettato dal prossimo ma ogni giorno indossa la sua fascia contenitiva e non molla, perchè farlo significherebbe tradire la propria natura. Ho adorato Chris e non poche volte avrei voluto abbracciarlo forte. Fiero e leale, Chris spacca il cuore dei lettori.

Anche Maia spacca il cuore dei lettori e lo fa a metà. Maia vive infatti il lutto per la sorella in un modo tutto suo, rinunciando a se stessa, alla propria identità ed alla propria voce pur di fare rivivere quelle di Mallory. Maia dovrà trovare il modo di affrontare la perdita, accettando di vivere la propria vita, di essere nuovamente Maia.

Scritto in modo schietto ed autentico da un'autrice amatissima nel mondo, un'autrice che scrive con il cuore in mano oltre che con una penna intensa e ricca di empatia, Come due gocce nell'arcobaleno parla del percorso interiore che ciascuno compie dentro di sè e che fa in modo che l'immagine che si riflette sullo specchio sia la stessa che sentiamo di avere.

Nonostante oggi viviamo in un mondo in cui non si ha paura di parlare di tematiche LGBT la diversità non è ancora pienamente accettata davvero. Atti di bullismo purtroppo sono ancora all'ordine del giorno, perchè magari sappiamo gestire qualcosa di cui leggiamo o che vediamo sullo schermo della tv ma quando quella stessa tematica inizia a toccarci più da vicino, acquisendo  così realtà, beh, ancora oggi non sempre sappiamo essere pronti.

Come due gocce nell'arcobaleno mi ha toccata nel vivo in quanto genitore,  mi sono infatti immedesimata proprio in questi. Sono davvero così sicura di come potrei reagire io stessa? Mi sono domandata ed interrogata sul perchè la madre di Chris abbia avuto più problemi ad accettare la natura della figlia rispetto al padre, eppure le madri sono sempre le prime sostenitrici, no? Questa volta no, perchè? E' davvero così poco realistico? All'inizio non avevo capito, poi però ho compreso il perchè di questa maggiore difficoltà e sta proprio qui una delle più grandi vittorie di questo romanzo: Come due gocce nell'arcobaleno non racconta solo una storia ma te la fa vivere, ti costringe a riflettere, a provarti, ti fa immedesimare e ti straccia il cuore.

Come due gocce nell'arcobaleno non è una lettura semplice nè superficiale, empaticamente non ne riesci ad uscire, ti costringe a vedere la realtà ed a non voltarti dall'altra parte, perchè il mondo non ha bisogno di silenzio ma di occhi che guardano e non giudicano, cuori che battono perchè amano davvero, senza riserve, senza se e senza ma, perchè l'amore è amore.
Amber Smith è una scrittrice americana di young adult, da sempre si batte contro la violenza di genere e a favore dei diritti LGBTQ. Coi suoi libri cerca di stimolare la discussione su questi argomenti nella speranza di favorire un reale cambiamento nella società. Vive nel North Carolina.




E voi cosa ne pensate? Volete condividere la vostra opinione sull'argomento? Leggerete Come due gocce nell'arcobaleno? Mi raccomando di non perdere nessuna delle nostre recensioni per saperne di più.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!