Recensione: La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas ( Review Party)

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi, 
come vi dicevo infatti questa giornata è piena zeppa di novità imperdibili sulle quali - con piacere ed un pizzico di emozione - voglio assolutamente puntare i riflettori del blog per fangirlare insieme a tutti voi!



Da stamattina grazie alla Mondadori approda infatti in libreria La casa di terra e sangue, primo capitolo della nuova trilogia Fantasy/New Adult firmata da Sarah J. Maas, autrice che (come me) in molti adorano già perchè fedeli lettori delle serie ACOTAR e  Il trono di ghiaccio.

Titolo: La casa di terra e sangue
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Serie: Crescent City #1
Data pubblicazione: 14 Luglio 2020
Genere: Fantasy - New Adult
Pagine: 708
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.


La serie Crescent City è composta da:
1. La casa di terra e sangue (House of Earth and Blood)
2. Untitled (USA 2021)
3. Untitled (USA 2022)

Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Ho desiderato leggere questa nuova serie di Sarah J. Maas da quando ne ho appreso la pubblicazione. Se mi seguite infatti sapete già che ho amato la serie ACOTAR e che sto recuperando gradualmente  (a rilento solo a causa degli impegni presi per il blog) la serie de Il trono di ghiaccio, esperienze di lettura che hanno saputo fare breccia nel mio cuore, facendo diventare la Maas un'autrice da leggere a scatola chiusa. Sì, insomma, penso che abbiate anche voi degli autori che decidete di leggere a priori, senza se senza ma. Ebbene, Sarah J. Maas è una delle mie autrici preferite e la mia fiducia di lettrice ce l'ha sempre a priori.

Come vi dicevo in apertura, con la trilogia di Crescent City la Maas si è spostata verso il Fantasy/New Adult, i protagonisti di questa storia sono ventenni, Bryce ne ha 23 di anni quando facciamo la sua conoscenza, anche se poi l'età di riferimento si sposterà ancora un po' più  in avanti, visto il salto temporale di due anni che faremo tra la prima e la seconda parte (in totale sono quattro)  di questo romanzo. Non corriamo troppo però e procediamo per gradi.

FONTE

Bryce Quinlan è la protagonista della serie di Crescent City. Mezza Fae, Bryce è nata da madre umana e padre Fae, un padre che però Bryce non sente tale, visto che fin da bambina è stata crescita dalla madre e dal suo nuovo compagno umano. Il padre di Bryce però è certamente un Fae alquanto influente perchè ha fatto di tutto pur di fare appartenere la figlia alla propria Casa di riferimento, ovvero quella che è propria di tutti i Fae. Già, il nuovo mondo costruito passo passo dalla Maas è vastissimo e cavillosamente ben determinato ma come macro definizione possiamo dire che tutte le creature che lo abitano sono suddivise in Case di appartenenza e quella di Terra e Sangue (quella cioè che troviamo nel titolo di questo primo romanzo di Crescent City) è quella di appartenenza degli umani e degli animali, non è dunque della di Bryce, la nostra protagonista.

Questa volta la Maas non lascia fuori dal suo disegno nessuna delle creature immaginabili, tra queste pagine infatti incontrerete Fae, Licantropi, Angeli Caduti, Vampiri, Sirene, Umani, Spiriti e chi più ne ha più ne metta, un cast stellare insomma che rende tremendamente epica l'aria che si respira di pagina in pagina.

Come vi dicevo, all'inizio della storia conosciamo subito Bryce: mezza Fae, diligente segretaria di giorno e giovane festaiola di notte. Sì, Bryce si ritrova a bighellonare ogni sera insieme alla sua migliore amica Dannika, leader dei Licantropi, ed al suo Branco. Spensierata, Bryce non ha una relazione seria se non quella di amicizia con Dannika, amicizia solida che si è cementata durante gli anni dell'università, sostanzialmente Dannika è per Bryce una sorella, le due si fidano reciprocamente e fanno fronte comune contro tutto e tutti nella vita.

Se però Bryce è solo una mezza Fae con poteri limitati, Dannika è destinata a diventare il leader della sua Casata, in lei scorre davvero molto potere, ecco perchè già adesso è temuta da tutta la città. In una terribile notte però, Bryce, tornando a casa dai suoi amici, troverà una terribile tragedia ad attenderla, perchè Dannika e l'intero branco infatti verranno presto assassinati brutalmente ed a ritrovarne i cadaveri sarà proprio Bryce.

Chiaramente calerà il buio anche sulla vita e sul cuore di Bryce che, devastata dalla perdita di Dannika, vivrà il periodo più oscuro della sua vita. Dopo un salto temporale di due anni, ritroveremo Bryce stordita due anni dopo l'omicidio ancora irrisolto di Dannika, una tragedia di cui non è mai stato trovato il colpevole. Dopo due anni però le cose cambieranno, perchè un nuovo caso sembrerà ricalcare quello dell'assassinio di Dannika e del suo Branco, forse i due crimini sono collegati? Bryce si ritroverà ad indagare e lo farà insieme ad Hunt, l'Angelo Caduto che oggi è uno schiavo e che riacquisterà la libertà solo se verrà a capo del mistero appunto.

FONTE

Hunt è decisamente un personaggio che ha catalizzato la mia attenzione. Come potrete immaginare infatti la ship è partita immediatamente, anche se, visto il passato, mi sono tenuta sul chi vive il più a lungo possibile, scusatemi ma dopo Chaol e Tamlin ero scottata!

Se avete letto la Maas in passato e se quindi come me avete capito che con lei mai le cose sono davvero ciò che sembrano, beh, a questo punto sono certa vi starete aspettando la presentazione di un terzo personaggio chiave ed effettivamente c'è, eccolo infatti, è Rhun, il Principe delle Fate appunto.

FONTE

Le strade di Bryce ed Hunt si incroceranno con quella di Rhun in modo parallelo. Il Principe ha una sua missione da portare a termine, una missione che riguarda il Corno della Luna, una reliquia Fae il cui ritrovamento poi rimescolerà le carte in tavola, portando finalmente alla luce la verità su Bryce. Sebbene a questo punto non me la senta di spoilerarvi pesantemente il proseguo della vicenda, sappiate che però Rhun non sarà il nuovo Rhys. Basta, ho detto più che abbastanza per farvi comprendere che non dovete avere paura e che la storia non sta per ripetersi, no?

Per quanto forse ci siano state delle cose che non mi abbiano convinta al 100% di questa lettura, posso dire in assoluta onestà che la trama mi ha davvero conquistata. Ho adorato l'affetto sincero che lega Bryce a Dannika, il loro essere fedeli l'una con l'altra, l'indissolubilità di un rapporto di amicizia femminile basato sul rispetto, l'affetto incondizionato e la stima profonda.

Con Bryce purtroppo non sono entrata in completa sintonia, forse con Dannika è scoccata prima la mia scintilla, però non mi sento di bocciarla, anzi, dico solo che magari non sempre l'ho compresa. Hunt è un bel protagonista maschile, anche se non ai livelli di Rhys, ma sicuramente ha saputo prendermi molto. Anche Rhun vi sorprenderà , non temete, su di lui dico poco volutamente perchè non vorrei farmi prendere la mano e finire per spifferarvi ciò che non voglio dirvi per non rovinarvi la sorpresa.

Essendo La Casa di terra e sangue catalogato come un Fantasy / New adult dovrete aspettarvi delle scene di sesso ed anche rinvii a particolari tipi di sostanze, ecco perchè il target di riferimento per questa lettura è un pubblico più maturo rispetto a quello a cui di solito la Maas si è rivolta ed io mi sento di confermare l'orientamento.

Lo stile di scrittura è quello al quale la Maas ci ha abituati, ciò che non sempre però ne esce vincitore è il ritmo che ho avvertito un po' altalenante. Tutta la parte conclusiva del romanzo scivola via velocemente, brillantemente raccontata da una penna che non mostra stanchezza, mi sono infatti ritrovata avvinta da ogni pagina, presa in contropiede da ogni rivelazione, l'epilogo poi mi ha davvero incuriosita, portandomi a desiderare ardentemente il prossimo capitolo della serie. Cosa avrei invece cambiato? Ebbene, sicuramente avrei preferito che la Maas avesse deciso di accorpare la storia, 800 pagine sono un po' troppe in questo caso, le parti iniziali in cui l'autrice si è soffermata sulla costruzione del worldbuilding le ho trovate poco d'impatto, avrei preferito delle nozioni più incisive oltre che più facili da memorizzare. Sicuramente mi sarebbero servite una mappa ed una tabella in cui trovare le nozioni di base per comprendere meglio il worldbuilding. Tolti questi appunti però la storia è riuscita a prendermi e, sebbene non sia ancora pronta a dare a Crescent City il mio giudizio pieno, spero vivamente di poter leggere al più presto il prossimo capitolo della serie. La casa di terra e sangue si aggiudica quindi 4 corone su 5, con un po' di labor lime forse sarebbe arrivata alle 5 corone come tutti gli altri romanzi della Maas ma è inutile nascondervi che Sarah J. Maas è e resta una delle mie autrici preferite.Una cosa è certa, dunque, Crescent City ha ancora misteri da svelare e Bryce è solo all'inizio della sua storia.



E voi cosa ne pensate della Maas? Avete letto qualcosa di suo? Siete suoi affezionati lettori? Aspettavate la pubblicazione de La casa di terra e sangue? Lo leggerete? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento per saperne di più


L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Trovata! ^^ Che dire? Presto leggerò anche io i libri di questa autrice che a quanto pare si è ritagliata un posto molto speciale nel tuo cuore. :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!