Recensione: "Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomini" di Mackenzi Lee (Review party)

Buondì miei Cuori di carta ed inchiostro,
stamattina torna in libreria Mackenzi Lee (avete letto il suo meraviglioso LOKI??) che questa volta ci delizia con GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI e GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE.

In un volume unico li trovate DA STAMATTINA in libreria, confezionati in una imperdibile edizione Oscar Vault. Come sempre Mondadori Oscar Vault rende inestimabili delle edizioni oltremodo affascinanti, curatissime in ogni più piccolo dettaglio e per questo incarnanti ciò che oggi viene definito #BOOKPORN.



In occasione del Review Party oggi vi parlerò di GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI mentre domani avrete invece la recensione di GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento!

Fangirliamo insieme?


Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
Autore: Mackenzi Lee 
Editore: Mondadori
Serie: Montague Siblings
Data pubblicazione: 29 Settembre 2020
Genere: Historical Fiction
Pagine: 866
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 28,00)

"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. "Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne". Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?


La serie è composta da:
1. Guida ai vizi e alle vitù per giovani gentiluomini (The Gentleman's Guide to Vice and Virtue)
1.5 Guida alla fortuna in amore per giovani gentiluomini (The Gentleman’s Guide to Getting Lucky)
2. Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne (The Lady's Guide to Petticoats and Piracy)
3. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks (USA 2021)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Mackenzi Lee, laureata in storia e in scrittura creativa, è autrice del fantasy storico This Monstrous Thing; con Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini, seguito da Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani gentildonne, ha vinto lo Stonewall Honor Award 2018 e il New England Book Award. Ha inoltre scritto due raccolte di biografie dedicate alle donne (Bygone Badass Broads) e ai cani che hanno fatto la storia (The History of the World in Fifty Dogs) e il romanzo Loki. Il giovane dio dell’inganno (Mondadori 2020).
Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini è stata una lettura dalla quale non sono riuscita a staccare gli occhi neanche per un secondo. Calamitata dalla penna della Lee che si riconferma magnetica, la mia dipendenza da queste pagine è stata qualcosa di davvero imbarazzante. Dovevo leggere, necessariamente

Sin dall'incipit mi sono ritrovata catapultata in un'ambientazione storica perfettamente delineata, vivida e realistica, un vero gioiello. Ci troviamo nella Londra del 1700,  Henry Montague, il giovane protagonista, è il rampollo ed erede della famiglia Montague, una nobile casata che presto toccherà a lui guidare finanziariamente, peccato che il ragazzo non dia però segni di voler abbandonare il suo stile di vita dedito agli eccessi. Infatuato del migliore amico d'infanzia Percy Newton, Henry vive di trasgressione una vita guidata dall'istinto, riuscirà a capire cosa davvero vuole durante l'anno sabbatico che aspetta lui e Percy prima di prendere in mano gli affari di famiglia?

Alcool, giochi d'azzardo ed avventure di una notte costituiscono lo stile di vita di Henry, da tutti chiamato Monty, uno stile ben lontano da quello che dovrebbe tenere un gentiluomo, cosa succederà durante Gran Tour Europeo tanto agognato da Monty? Sarà l'occasione per vincere la paura del rifiuto e dichiararsi a Percy? Ma, anche se andasse così, che futuro avrebbe una relazione tra loro? 

Due parole credo siano a questo punto doverose per chiarire cosa si intenda per Gran Tour Europeo. Come ci racconta l'autrice attraverso un'approfondita nota conclusiva, nel 1700 i giovani di buona famiglia erano soliti concedersi un anno sabbatico tra la conclusione degli studi e l'inizio della carriera lavorativa. Si trattava in sostanza di un anno da trascorrere in giro per l'Europa, per visitare le città più ricche di storia, per assaporarne la cultura ed ampliare i propri orizzonti. Il Tour generalmente toccava anche l'Italia - Roma era una tappa quasi obbligata naturalmente -  ma anche la Francia era sempre in ogni itinerario e sarà proprio da Parigi che inizierà il tour di Monty, Percy e Felicity, la sorella minore di Monty che meglio conosceremo in GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE.

Fonte



La Lee, nel suo stile coinvolgente, fresco e fluido, tocca temi davvero scottanti e lo fa mentre costruisce una storia ricca di colpi di scena, raccontando di protagonisti a cui è tremendamente facile consegnare il proprio cuore.

Monty non è certo perfetto, è un ragazzo che sente delle pulsioni che la società (ancor più visto il suo status sociale) condanna ferocemente. Ecco che Monty, incompreso, sentendosi sempre in difetto finisce per trincerarsi dietro a ciò che gli altri si aspettano ormai da lui, ovvero scandali su scandali.

Se Monty è un ragazzo che non ha ancora capito cosa vuole, combattuto tra l'essere ciò che è il modello che suo padre pretende,  impantanato nei suoi desideri, nelle passioni ma anche nei divieti sociali, un ragazzo che si ritrova a sbagliare e che persevera nella sua natura impulsiva, a volte leggero ed a volte schiacciato dal peso della sua posizione, Percy deve fare i conti con una pelle un po' troppo scura ed ulteriori pregiudizi.

Quando il Gran Tour sarà finito Monty dovrà tornare a Londra, rinunciare ad essere libero di amare chi desidera per impegnarsi negli affari di famiglia, mentre Percy dovrà frequentare la Facoltà di Legge in Olanda, cosa che terrà i due ragazzi lontani per la prima volta nella loro vita.

E' subito chiaro che tra Monty e Percy vi sia un sentimento forte che va ben oltre l'amicizia, i due non riescono a staccarsi le mani di dosso, si cercano, si abbracciano, ma tra loro inizialmente ci sarà sempre la paura di mettersi davvero in gioco. Se Percy vivrà questa paura stando sempre sul chi vive, Monty si trincererà dietro la spavalderia e questo suo atteggiamento che vuole mostrarsi menefreghista potrà seriamente mettere in pericolo la loro relazione.

Tra battute, scene esilaranti e tanta leggerezza non manca però una crescita evolutiva in Monty, cosa che chiaramente ho adorato. Come ho detto mi sono subito affezionata ai protagonisti, facendo il tifo per Monty e Percy, anche se devo ammettere di essere rimasta senza parole viste certe scelte di Monty. Il ragazzo però crescerà, sì, pian piano dovrà capire che i sentimenti altrui hanno un peso e che ogni nostra azione ha conseguenze, mostrarsi menefreghisti verso i sentimenti altrui o propri non aiuta chi ci ama starci vicini anzi, li allontana da noi.

Come potrete immaginare di avventure Monty,Percy e Felicity (su di lei non sto dicendo molto perchè ve ne parlerò più approfonditamente domani)  ne vivranno moltissime, la Lee ha una grande dote nel disseminare le sue storie di colpi di scena davvero freschi e divertenti. L'itinerario del Gran Tour subirà moltissime deviazioni. Monty ne combinerà davvero tantissime, per dirvene una lo ritroverete per empio a vagare nudo nei giardini di Versailles. No, non vi dico altro, leggete e capirete.

Le ultime pagine però vi assicuro di averle lette emozionata, felice di trovarmi di fronte un Monty ben diverso da quello che avevo inizialmente conosciuto, un Monty consapevole di sè e di ciò che vuole, un Monty che ama senza paura, che crede in se stesso e che sa cosa sia davvero importante in questa vita.

Fonte


Se amate la narrativa storica ben scritta- mai pedante - una narrativa storica che tratta temi importanti come l'omofobia, il pregiudizio ed i ruoli sociali, credo che la Montague Sibilings Series faccia per voi. Scritta in modo fluido, dotata di un ritmo vivace e coinvolgente, questa serie è adattissima ai lettori giovani ma sarà adorata da chiunque vi poggerà gli occhi, non ho alcun minimo dubbio in merito.



E voi siete pronti a partire per in Gran Tour insieme a Monty, Percy e Felicity?




L'abbraccio più grande del mondo,

2 commenti

  1. Mi ha messo voglia di partire per il Gran Tour :P
    Concordo con il tuo parere sul libro. Ora sto leggendo la storia di Felicity, e la adoro <3
    e sono già curiosa per il terzo^^
    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. oh quanto mi sono piaicuti Monty, Percy e Felicity!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!