Recensione: "Harry e Meghan. Libertà" di Omid Scobie e Carolyn Durand

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori Librosi,
torno a sorpresa da voi per puntare i riflettori del Regno su Harry e Meghan. Libertà, pubblicazione che Harper Collins Italia ci ha consegnato in anteprima mondiale lo scorso 27 Agosto.


Siete anche voi dei #RoyalAddicted come la sottoscritta? Amate come me la coppia Harry&Meghan? Siete anche voi amareggiati per come sia andata?


Titolo: Harry e Meghan. Libertà
Autore: Omid Scobie e Carolyn Durand s
Editore: hrper Collins Italia
Serie: autoconclusivo
Data pubblicazione: 27 Agosto 2020
Genere: Biografia
Pagine: 432
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,50)
Un ritratto autentico di una coppia solida e influente, che non ha paura di rompere con la tradizione. La notizia della storia d'amore tra l'amatissimo principe inglese e un'attrice americana ha catturato sin da subito l'attenzione e mandato in fibrillazione la stampa internazionale. Ma se il duca e la duchessa del Sussex hanno continuato a riempire le pagine dei rotocalchi - dal loro fidanzamento al matrimonio, alla nascita del figlio Archie, fino alla decisione di ritirarsi dalla vita di corte -, in pochi conoscono la vera storia di Harry e Meghan. "Alla ricerca della libertà" va oltre i titoli dei giornali per rivelare dettagli inediti della loro vita insieme, dissipando gossip e false notizie che hanno perseguitato la coppia. In qualità di membri del gruppo di reporter che seguono la famiglia reale, Scobie e Durand sono pronti a raccontare con onestà una coppia di grande ispirazione per molti in tutto il mondo.


Si ringrazia la CE per l'invio di una cpia digitale del volume in omaggio

Harry e Meghan. Libertà è stata una delle pubblicazioni che più hanno suscitato clamore in questa estate 2020. A livello mondiale questo piccolo volume ha avuto un impatto incredibile, un terremoto che ha scosso il cuore della royal family britannica, quella più amata e chiacchierata di tutti i tempi.

Io ero fra coloro che il 18 Maggio 2017 guardavano estasiati Meghan Marke - attrice americana che ho amato moltissimo vedere vestire i panni di Rachel Zane in Suits - procedere, prima da sola e poi al braccio del Principe Charles, lungo la navata alla fine della quale avrebbe trovato ad attenderla il Principe Harry, insieme sarebbero poi diventati la nuova coppia d'oro che avrebbe forse coronato il sogno della compianta Lady Diana a cui Harry tanto assomiglia.

Meghan era la persona giusta per Harry, tra i due c'era un amore vero, forte ed indomito, era chiaro da come quei due ragazzi si guardavano e si tenevano per mano. Il loro amore sarebbe sopravvissuto alle rigide regole dei royal? Questa era la domanda che si facevano tutti. Peccato che però a far crollare la favola non siano state le rigide regole royal (molte sono state infrante in tempi non sospetti) ma addirittura il disamore assurdo ed immotivato della stessa opinione pubblica che, solo poco prima, aveva dichiarato amore eterno ad Harry e Meghan in quel soleggiato giorno di Maggio.

Se la Regina ha vinto la resistenza storica al matrimonio tra un membro della Royal Family ed un commoner divorziato, tutto è andato a rotoli all'improvviso e nel modo meno prevedibile.

Se la Regina ha accolto Meghan a braccia aperte, guardandola mentre cercava di apprendere ogni regola, perdonandole un goffo inchino oppure un tacco più alto del consentito dall'etichetta, l'opinione pubblica ha messo alla gogna la stessa Principessa che pochi istanti prima aveva dichiarato di adorare proprio per la sua freschezza e genuinità.

Ricordiamo poi che Harry non è mai stato destinato a salire al trono, ciò che lui e tutti hanno sempre saputo all'improvviso è però stato dimenticato. C'era chi voleva vedere Harry e Meghan iniziare un'assurda scalata al trono, chi li vedeva come impostori, chi li amava e li sosteneva, chi li criticava, di tutto insomma si è detto - vero o no - sul loro conto.

Sta di fatto che Harry e Meghan dal giorno del loro matrimonio hanno iniziato a vedesi sottrarre l'aria, respiro dopo respiro. Avevano iniziato il loro viaggio insieme con le migliori intenzioni, avrebbero dovuto usare i riflettori per promuovere le cause benefiche che tanto avevano a cuore, non certo per mettersi in mostra, non avrebbero mai dovuto avere lo stesso compito di William e Kate, loro sono i futuri sovrani, le due coppie occupano posizioni diverse e tutti questo lo hanno sempre saputo per poi  dimostrare di  riuscire a dimenticarlo in un batter d'occhio.

Kate si è mostrata ai sudditi a poche ore dal parto per presentare al mondo i nuovi pargoli e Meghan non l'ha fatto. Ok, e allora? Meghan non ha dato alla luce un diretto erede al trono, non aveva nessun obbligo a farlo. Archie è settimo in linea di successione ed il padre sesto d'altronde, perchè dovrebbero avere gli stessi doveri di Will o George? Non ha senso pretendere solamente da loro senza dare nulla in cambio. Il ruolo di Will ed Harry è sempre stato diverso, non l'amore della nonna per ciascuno di loro, solo il loro posto nella gerarchia royal lo è sempre stato, non è una novità.

Harry e Meghan hanno dimostrato di avere carattere, di avere molto coraggio nel resistere agli attacchi mediatici ed Harry, amando la moglie in modo genuino, si è fatto paladino delle sue battaglie, non perdendo mai il coraggio di crederci.

Harry che ha da sempre voluto lo spazio per essere se stesso, senza mai sottrarsi ai suoi doveri di principe cadetto, ha però detto basta e l'unico motivo per cui avrebbe mai potuto farlo era la famiglia, per proteggere così la donna più importante oggi nella sua vita, Meghan.

Arrivati all'ultimo respiro Harry e Meghan hanno usato la stessa opinione pubblica che li ha condannati per provare fino all'ultimo, per spiegare, per dare a tutti la possibilità di vederli davvero. Il tentativo estremo è però fallito e così è finita.

Con voce critica ma anche appassionata, feroce e precisa, Omid Scobie e Carolyn Durand , giornalisti al seguito di Harry e Meghan, ripercorrono fedelmente i passi della coppia, fin dalla prima conferenza stampa che li ha visti protagonisti come coppia ufficiale, quella durante la quale fu annunciato il fidanzamento.

Se entrambi gli autori hanno seguito i passi di Harry fin da ragazzino, riuscendo fra queste pagine a mettere in luce le caratteristiche di compassione ed umanità che fanno assomigliare Harry a Diana, con lo stesso modo accurato  ci presentano oggi l'immagine di una Meghan autentica, una giovane appassionata e piena di fede nell'umanità, pronta alle sfide ma non per questo a sacrificare la propria famiglia.

Seguendo il tour australiano, gli impegni in solitaria di Meghan e quelli in coppia con Harry, gli autori rivivono gli ultimi periodi da working royals della coppia che ha saputo dire basta, che ha dimostrato di saper fare un passo indietro per il bene di ciò che conta di più: la famiglia.

Con stile diretto, lineare, appassionato e dettagliato Harry e Meghan. Libertà è una lettura imprescindibile per tutti coloro che amano la royal family britannica, aiuterà finalmente tutti  comprendere meglio Harry e Meghan e la loro scelta.

Ricco di aneddoti sconosciuti ai molti, questo volume ha davvero restituito l'immagine più autentica di Harry e Meghan ed io ve la consiglio senza se senza ma, avendo soddisfatto le aspettative, dimostrandosi accurata ma anche piena di emozione.

Sebbene non sia stata espressamente autorizzata dalla coppia, in questa bio si sente forte e chiara la voce dei Duchi del Sussex, una voce che merita di essere ascoltata.

Per concludere con le parole sussurrate da Meghan e riportate tra queste pagine, parole amare dette durante l'ultima conferenza stampa "Non doveva andare così". No Meghan, non doveva proprio.



E voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto sapere la vostra opinione. Vi aspetto nei commenti!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!