Recensione in anteprima: "Alla ricerca del Principe Dracula" di Kerri Maniscalco (Review Party)

Buondì miei Cuori Librosi,
come promesso eccomi prontissima a parlarvi dell'attesissimo Alla ricerca del Principe Dracula di Kerri Maniscalco che potete subito preordinare e che arriverà in libreria per Mondadori il prossimo 15 Settembre.


Come ricorderete, ieri ho avuto il grandissimo piacere di parlarvi di Sulle tracce di Jack Lo Squartatore, primo volume della serie Stalking Jack The Ripper, oggi la scena si sposta da Londra in  Romania. Curiosi? Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del Review Party!


Titolo: Alla ricerca del Principe Dracula
Autore: Kerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Serie: Stalking Jack The Ripper #2
Data pubblicazione: 15 Settembre 2020
Genere: Historical Fiction, Mistery
Pagine: 468
Formato: digitale (     ) cartaceo (euro 20,00)

Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.


Ma vediamo nel dettaglio la serie:
1. Sulle tracce di Jack Lo Squartatore (In libreria dal 15/9)
2. Alla ricerca del Principe Dracula (In libreria dal 15/9)
3. In fuga da Houdini (In libreria dal 15/9)
4. Alla caccia del Diavolo (In libreria a Novembre 2020)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Kerri Maniscalco è cresciuta in una casa semistregata nei dintorni di New York, dove è iniziata la sua passione per le atmosfere gotiche. Nel tempo libero legge tutto ciò che le capita a tiro, cucina ogni sorta di cibo con amici e familiari, e beve davvero troppo tè mentre discute delle sottigliezze della vita con i suoi gatti. I romanzi con protagonista Audrey Rose Wadsworth (Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Alla ricerca del Principe Dracula, In fuga da Houdini e A caccia del Diavolo), tutti bestseller nella classifica del "New York Times", uniscono il suo amore per la scienza forense all'interesse per i misteri irrisolti della storia. Fonte
Con Alla ricerca del Pincipe Dracula la scena si sposta da Londra in Romania. Siamo sul treno che proprio lì condurrà Audrey Rose e Thomas e, se quest'ultimo dimostra sin da subito di non aver perso lo smalto, Audrey Rose ha ancora tanto da metabolizzare. Non starò qui a spoilerarvi il finale del primo romanzo, l'uscita in contemporanea dei tre volumi non mi concederebbe nessuna attenuante, quindi non aspettatevi dettagli che non posso assolutamente fornirvi!

Sappiate che Audrey Rose sta per frequentare la più prestigiosa accademia europea di Medicina legale e che le sue aule sono ospitate niente meno che da quello che fu il castello del malvagio Vlad l'Impalatore, noto ai più come il Principe Dracula. Il dettaglio vi puzza? Eh, certamente non si tratta di una dimora priva di mistero ma anche di macabri ricordi. Ebbene, degli omicidi si susseguiranno tra le stesse mura, omicidi sui quali saranno proprio Audrey Rose e Thomas ad investigare, sapranno trovare l'assassino? Si tratterà davvero del risveglio del Principe Dracula?

Fonte 

Sul treno che li porta in Romania, Audrey Rose dimostra subito di non essere riuscita a metabolizzare ciò che ha colpito da vicino la sua famiglia e che ha costituito l'epilogo del precedente volume. Il cuore di Audrey Rose è ancora incrinato, la ragazza infatti ancora oggi, sebbene sia trascorso un po' di tempo, soffre chiaramente di un disturbo post traumatico da stress, condizione che la rende emotivamente più fragile. A vegliare su di lei da vicino c'è chiaramente Thomas Cresswell ed è con lui (e naturalmente insieme ad un improbabile ma necessario chaperon) che Audrey Rose salirà appunto su quella carrozza che, correndo sui binari, la allontanerà da Londra e da ciò che è appena successo.

Ad attenderla in Romania però troverà ancora sangue, ancora morte ed un grande mistero, ancora più oscuro, sì.

Ad essere sincera posso dire, se possibile, di avere amato questo secondo romanzo ancora più del primo  (no, non lo avrei creduto possibile persino io stessa!), sia perchè il mistero su principe Dracula mi ha sempre affascinata, sia perchè questa volta la Maniscalco è riuscita a sorprendermi ancora di più, regalandomi un finale che, seppur provandomici, non avevo indovinato.

Il mistero è ancora più fitto tra le pagine di Alla ricerca del principe Dracula, l'atmosfera ancora più cupa e la machiavellica trama si arricchisce di pagina in pagina, disseminando per il lettore nuovi interrogativi, congetture ma anche trabocchetti. Geniale!

Fonte

Non solo mistero, oscurità, sangue ed uno dei miti più affascinanti sempre ma anche mille emozioni troverete tra le pagine della Maniscalco. Emozioni che scaturiscono dai cuori dei due protagonisti, due personaggi iconici che non si dimenticano e che anzi, entrandoti sottopelle, non andranno più via dal tuo cuore.

Audrey  Rose è ancora più autentica tra le pagine di Alla ricerca del Principe Dracula, se ne avevamo intravisto la forza, la determinazione ed il coraggio, qui ne vediamo anche le cicatrici. Audrey Rose  dovrà scavare dentro sè per trovare la forza di superare il trauma che ancora la assilla e lo farà, dimostrando che la sua determinazione, la sua forza ed il suo coraggio sono ancora più forti di quello che avremmo potuto credere. E' più facile diventare una paladina se le cicatrici sul tuo cuore non sono fresche, se hai avuto il tempo di metabolizzare i traumi che ti hanno colpita ma, quando il cuore è stato appena ferito e sanguina ancora, beh, è più difficile lottare in nome dei propri ideali. 

Ancora più umanizzata e realisticamente caratterizzata, la protagonista della serie non può che essere amata da lettrici e lettori di ogni età. Eroina di girl power, Audrey Rose  l'ho amata nel primo romanzo e l'ho adorata in questo secondo.

Su Thomas Cresswell poi cosa posso dire? Sorrido al solo pensiero. Thomas è PERFETTO. Ancora più sagace, ancora più sottile il suo humor, ancora più sfrontato, ancora più affascinante. 

Audrey Rose e Thomas si sosterranno, il loro rapporto si cementerà ancora di più, ponendoli in una posizione sempre più paritaria, sono un vero e proprio duo questi due, nessuno è la spalla dell'altro, si completano a vicenda. 

Senza troppi sentimentalismi Audrey Rose e Thomas si avvicineranno sempre di più, lo faranno intellettualmente ed emotivamente, senza però risultare mai stucchevoli ma, al contrario, senza forzare la mano, la Maniscalco mostrerà di volerli sempre fedeli a se stessi, alla propria indole ed alla propria natura. Standing ovation, please!

Fonte


Ed ora? Beh, ora direi che sia tempo di pensare al terzo volume della serie, In fuga da Houdini, che arriverà in libreria il 15 Settembre, ovvero nello stesso giorno dei precedenti due volumi, per il quarto invece dovremo tutti attendere Novembre che però, pensandoci, non è certo lontanissimo, no?


Anche Alla ricerca del principe Dracula si aggiudica come vedete le mie 5 corone, non mi resta quindi che darvi appuntamento a domani per parlare di In fuga da Houdini, curiosi? 



L'abbraccio più grande del mondo,



4 commenti

  1. Sono un po' sopraffatta da tutti questi pareri XD Soprattutto vedo pensieri molto contrastanti sui protagonisti. Per ora mi sa che non lo leggerò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, come sempre la lettura è soggettiva, il quarto ed ultimo però arriverà presto, il 10 Novembre non è lontanissimo <3

      Elimina
  2. Ciao Ely! Io ho pubblicato ieri un post riguardante i primi tre libri! Sono d'accordo con te: il secondo per me è il migliore per ora! L'ho adorato tantissimo! *-*

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!