Recensione: "Tilly e i segretI dei libri" di Anna James (Review Party)

Buondì miei Cuori Librosi,
concludiamo in bellezza la nostra settimana di carta ed inchiostro. Questa è stata una settima ricchissima di recensioni, i riflettori del blog sono stati puntati prevalentemente sulle uscite per ragazzi, cosa che mi ha resa felicissima. A coronamento di una settimana stellare oggi sono felicissima (ed anche emozionata) di parlarvi di Tilly e i segretI dei libri di Anna James che trovate in libreria già da ieri grazie alla Garzanti.


Grazie alla Garzanti con questo volumetto - a mio dire incantato ed incantevole - inizia una serie per ragazzi che ammalierà anche gli adulti che vi si accosteranno, spargendo magia su tutti coloro che ricordano e rileggono sempre con amore i libri che hanno reso speciale la loro infanzia.  Mi raccomando di non perdere nessuna recensioni del nostro Review Party per saperne di più!


Titolo: Tilly e i segretI dei libri
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Serie: Pages & Co. # 1
Data pubblicazione: 17 Settembre 2020
Genere: Libri per ragazzi, libri illustrati
Pagine: 250
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,00)

Pochi al mondo amano i libri più dell'undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n'è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all'improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c'è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l'hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa. "Tilly e i segreti dei libri" è un romanzo senza tempo capace di toccare il cuore dei grandi, che con le storie ci sono cresciuti, e dei bambini, che aspettano solo di volare con l'immaginazione. Un inno al potere della fantasia, ai libri e a tutti i bibliofili che, come Tilly, sognano di stringere la mano ai loro eroi di carta. Presto ne sarà tratta anche una serie tv.


La serie Pages & Co. è composta da:
1. Tilly e i segretI dei libri (Tilly and the Bookwanderers - Pages & Co. #1)
2. Tilly and the Lost Fairytales (Pages & Co., #2)
3. Pages Co.: Tilly and the Map of Stories (Pages Co., Book 3)



Si ringrazia la Garzanti per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Anna James, giornalista e scrittrice, vive a Londra. Ha collaborato con «The Bookseller» ed «Elle», occupandosi delle rubriche letterarie e ottenendo numerosi riconoscimenti.
Mi  faccio sempre tante domande quando, scrivendo una recensione, arrivo al fatidico momento in cui mi trovo a dover formalizzare un giudizio conclusivo - che personalmente traduco in corone - seguendo l'impostazione del mio rating. A volte non ne sono convinta fino all'ultimo, davvero. Chiaramente con questo non dico che possa variare drasticamente giudizio - non sarei coerente - ma l'emozione con cui il romanzo mi ha travolta e che persiste a lettura conclusa per me ha un valore importante.

Su Tilly e i segretI dei libri però non ho avuto alcun dubbio. Da quando ho iniziato a capire dove voleva arrivare a condurmi la storia ho cominciato a ripetere tra me e me "Ti prego Anna, non ti perdere, continua così, ti prego!" E Anna James non si è persa, no. neanche per un attimo. Anna James ha scritto un romanzo a dir poco perfetto o, come mi sono ritrovata a definirlo in apertura, INCANTATO E INCANTEVOLE.  

Tilly e il segreto dei libri non solo mi ha emozionata ma mi ha fatto immergere nella magia più preziosa per ogni booklover, quella dei libri, assottigliando così la linea di demarcazione che separa il lettore dai libri appunto.

Vi è mai capitato, durante la lettura/rilettura dei libri che avete amato di più, di perdervi tra le pagine a tal punto da arrivare a mescolare realtà e finzione narrativa? Vi è mai capitato di desiderare ardentemente di tirare un personaggio letterario fuori dalle pagine di un romanzo? Vi è mai capitato di considerare un amico letterario vero e reale quanto una persona in carne ed ossa? A me sì, è successo.

Sono sempre stata una lettrice, da quando ne ho memoria ho sempre letto. No, da piccola non leggevo perchè qualcuno me lo imponeva oppure per scappare dalla noia. I libri li ho sempre visti come portali verso altri mondi, la possibilità concreta di vivere altre vite incredibili. Da bambina i miei libri preferiti erano Piccole Donne, Il giardino segreto, Il piccolo Lord ma anche La piccola principessa e su quest'ultimo ritornerò a breve.

Ognuno di noi credo ricordi il suoi primo libro del cuore che - se riletto - lo trasporta non solo in un'altra dimensione ma lo porta anche indietro nel tempo per riabbracciare il se stesso bambino. Le emozioni provate da bambini sono sempre magiche e lo sono altrettanto quelle librose.

La protagonista di Tilly e i segretI dei libri è Matilda Page, detta Tilly. Ebbene, Tilly è una ragazzina che, dopo la morte del padre e la scomparsa della madre, vive con i genitori materni che insieme gestiscono la libreria Pages & Co. Tilly ama da sempre la lettura, non ha molti amici in carne ed ossa ed il suo desiderio più grande è quello di avere come amica la sua eroina letteraria preferita, ovvero Anna Shirley, la protagonista di Anna dai capelli rossi.

Immersa da sempre nei libri, Tilly ha molte domande suoi suoi genitori, non ne parla spesso con i nonni visto che parlare della figlia scomparsa li devasta, così Tilly si tiene le sue domande e cerca di non pensarci troppo anche se i dubbi sono pressanti. Perchè la mia mamma se ne è andata proprio quando io ero appena nata? Non ha sopportato di vivere una vita senza mio padre? Perchè non ero abbastanza per lei? Queste domande avviliscono Tilly da quando è stata in grado di formularle ed affrontarle sarebbe sicuramente più facile se al suo fianco avesse una migliore amica perfetta, in particolar modo se avesse l'humor e la sensibilità di Anna Shirley appunto. Ma, in fondo, questa è solo una fantasia infantile, no? Come mai potrebbe un personaggio letterario uscire dalle pagine per materializzarsi nella vita reale, giusto? Oppure, al contrario, come potrebbe mai un lettore fare un giro fra le pagine del proprio libro preferito? 

Non date risposte avventate, ve ne pentireste, continuate invece a leggere prima di esporvi. Le vostre mature e razionali convinzioni da adulti stanno per fare un bel tonfo nell'acqua perchè nella libreria Pages & Co. faranno presto il loro ingresso non solo Anna Shirley ma anche la Alice di Carroll. Magico? Assolutamente. Emozionante? Sì, estremamente.

Beh, Tilly ancora non lo sa, ma ha un potere che penso tutti noi booklovers vorremmo, è infatti una librovaga, dono che ha ereditato proprio dalla madre. Librovagare però non è sempre un'attività scevra da pericoli, ecco perchè i librovaghi, prima di affrontare i loro viaggi tra le pagine, devono essere istruiti ed a farlo se ne occupa una speciale sezione della libreria. Ma, un attimo, e se la scomparsa della madre di Tilly non fosse stato un allontanamento volontario? Se si fossero perse le tracce della madre di Tilly proprio perchè fu sbagliato il luogo in cui le ricerche furono fatte? Se la madre di Tilly si fosse persa tra le pagine di un libro? Qual era il libro preferito della mamma? Qual era la sua eroina del cuore? Non Anna Shirley, no, allora chi? E, cosa più importante, dove Tilly dovrà continuare a cercare la madre scomparsa?

Troppe domande? Forse. Come potrete immaginare da me non avrete alcuna risposta. Va bene, una sì. Il libro preferito della madre di Tilly era La piccola principessa, vi avevo detto che ci sarei tornata, no? Il resto lo dovrete scoprire da soli però!

Tilly e i segreti dei libri vi accompagnerà in un'avventura magica ed emozionante come poche altre, intrisa della magia dei libri, testimone del potere delle storie più belle che diventano magiche ed immortali.

Scritto in uno stile curato che lo rende adatto non solo ai giovani lettori ma anche ai meno giovani, Tilly e i segreti dei libri parla al cuore odi ogni booklover, sprigiona magia ed emozione, fa prendere una boccata d'aria all'immaginazione e conduce verso quelle storie che hanno reso unica e magica la nostra infanzia. 

Tilly e i segreti dei libri inebria la nostra vita di magia ed io già so che anche voi lo adorerete quanto me. Questa lettura vi riporterà alla vostra infanzia, vi farà volare sulle ali della fantasia più magica, portandovi nella terra del mio amatissimo realismo magico di ci mi nutro e che rende speciale la mia quotidianità.

Fate un favore ai bambini che siete stati, leggete questo romanzo, ma fatene un altro altrettanto grande ai vostri figli e regalategli questo volumetto magico, leggetelo insieme, vedrete che non ve ne pentirete.

E se ancora non vi avessi convinti vi dico che l'edizione curatissima è arricchita da bellissime illustrazioni che la rendono ancora più magica e speciale. Per di più - come se ci fosse bisogno di altri incentivi - Tilly e i segreti dei libri apre una trilogia destinata a diventare una serie tv. Ne riparleremo presto quindi, intanto però voi dovete subito correre in libreria!


Non è meraviglioso questo romanzo? Davvero, non potete perdervelo, qualunque sa il vostro genere letterario preferito, questo romanzo lo adorerete. Per saperne di più però non dimenticate di leggere anche le altre recensioni del Review Party!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!