Recensione: "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks (Review Party)

Rieccomi da voi miei carissimi Cuori di Libri,
siete pronti a partire insieme a me per Omaha? Che ci andiamo a fare, dite?! Beh, andiamo a vedere i campi di zucche più belli del mondo e lo facciamo niente meno che insieme a Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks!



Grazie alla MONDADORI (OSCAR INK) stamattina arriva in libreria l'attesissima Graphic Novel PUMPKINHEADS ed io sono davvero infinitamente felice di potervene parlare in anteprima in occasione del Review Party. Fangirlate con noi?


Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Editore: Mondadori (Oscar INK)
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 20 Ottobre 2020
Genere: Graphic Novel
Pagine: 224
Formato: digitale (euro 10,99) cartaceo (euro 20,00)

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia omaggio

Rainbow Rowell
Laureata in giornalismo, dal 1995 al 2012 ha curato una rubrica di costume e cultura pop sull'«Omaha World-Herald», per poi dedicarsi interamente alla narrativa. È autrice di numerosi romanzi di successo tra cui, per il pubblico young adult, Eleanor & Park, Fangirl, Ti chiamo sul fisso e Per l'@more basta un clic, oltre alla serie "Simon Snow", popolata di vampiri innamorati e ragazzi dalle ali di drago. Per adulti ha invece scritto Attachments e Landline. Ha esordito nel mondo del fumetto come autrice per la serie Marvel "Runaways", che scrive dal 2017. Pumpkinheads è il suo primo graphic novel. Rainbow vive e scrive a Omaha, Nebraska, dove ci sono i migliori campi di zucche del mondo.


Faith Erin Hicks
Scrittrice, animatrice e artista, vive a Vancouver, Canada. Si è fatta notare con la serie webcomic "Demonology 101", pubblicata tra il 1999 e il 2004, e con il graphic novel Zombies Calling (2007). Tra i suoi lavori, la "Trilogia della Città senza Nome" (il cui terzo volume ha vinto l'Eisner come Miglior Libro per Bambini), Friends with Boys, The Last of Us: American Dreams (con Neil Druckmann), Nothing Can Possibly Go Wrong (con Prudence Shen), The Adventures of Superhero Girl (premio Eisner come Miglior Libro per Bambini) e il romanzo young adult Comics Will Break Your Heart.

Rainbow Rowell è una delle mie autrici preferite, lo sapete. Ho adorato qualunque cosa abbia scritto fino a questo momento e non ho dubbi che così sarà sempre. Ecco perchè ho atteso in trepidazione la pubblicazione di Pumpkinheads, la sua prima Graphic Novel, nata dalla collaborazione con Faith Erin Hicks. A proposito, se per caso foste curiosi di scoprire come e quando Rainbow e Faith hanno iniziato a lavorare insieme su Pumpkinheads, non dimenticate di sbirciare le ultime pagine del volume, perchè lì troverete una bellissima chiacchierata tra le due che, conversando tra loro appunto, racconteranno ai lettori non solo come si sono conosciute ma anche com'è nata la storia di questa Graphic Novel che le ha viste insieme per la prima volta, mostrandone anche i primi bozzetti. Imperdibile, semplicemente TOP, non dimenticate quindi di leggere tutto il volume fino all'ultima pagina. Aspettate, non ditemi che siete tipi che non finiscono di guardare i titoli di coda di un film Marvel, perchè potrei a questo punto inorridire. Scherzi a parte, non perdetevi questa chicca, l'ho adorata!

Ma andiamo al sodo. La verità indiscussa da tenere ben presente è che ad Omaha si trovino i più bei campi di zucche del mondo ed è proprio in uno di questi che ci troviamo catapultati. I nostri protagonisti sono Josiah e Deja, due ragazzi che incontriamo a meno di un anno dalla partenza per il College, mentre quindi si accingono a vivere l'ultimo Halloween a casa, ad Omaha, godendosi per l'ultima volta in modo spensierato l'autunno magico che si respira in Nebraska appunto. 

Se Josiah inizialmente guarda già con nostalgia ciò che lo circonda, anche se non è ancora andato via, Deja è intenzionata a godersi ogni istante del loro ultimo Autunno a casa. Coinvolgendo l'amico d'infanzia, Deja, frizzante, genuina ed allergica a qualunque etichetta, ci contagerà TUTTI con la sua voglia di gustarsi ogni attimo ed io, lo confesso candidamente, l'ho semplicemente adorata. Deja ha carisma da vendere, ascolta il prossimo, condivide, guarda alla vita come un'occasione, non ha paura di mettersi in gioco e non censura le sue emozioni. Deja è libera, è vera, ed io posso dire onestamente che, alla veneranda età di 35 anni, credo di avere ancora molto da imparare da lei.




Come ho detto, ad Omaha l'Autunno ha un profumo ancora più magico ed insieme a Josiah e Deja vi ritroverete immersi nella più bella atmosfera autunnale di sempre, imperdibile per chi ama questa stagione. Insieme ai due protagonisti, impegnati a godersi ogni attimo della Fiera annuale grazie alla quale si sono conosciuti, saremo anche noi presenti sulla scena e man mano conosceremo sempre meglio le sfaccettature caratteriali dei due ragazzi, ritrovandoci a volere bene ad entrambi.

Come salutare al meglio la magica atmosfera di casa quindi? Beh, sicuramente eliminando ogni possibile rimpianto, non credete? Come fare? Si potrebbe iniziare visitando ogni stand della fiera, assaggiando ogni prelibatezza e magari riuscendo a trovare il coraggio di parlare  con la ragazza che Josiah ha sempre per la testa ma con la quale non ha il coraggio di farsi avanti...

Non trovate che le premesse per una lettura incantevole ci siano tutte? Assolutamente, sì, è così! 
Sorretta da tavole dalle tonalità calde ed avvolgenti tipiche dell'Autunno, la storia prende subito quota ed il duo di autrici è pronto a farci perdere il contatto con la realtà, per farci immergere invece nel pieno di una Sagra autunnale alla quale vorrei tanto partecipare prima o poi in prima persona.

Per chi ama l'autunno, credetemi, questa graphic novel è semplicemente imperdibile ma non solo per questo naturalmente vi consiglio di leggere Pumpkinheads. Sapete che Rainbow Rowell è - a ragione - una delle autrici YA più amate di tutti i tempi. Ebbene, anche fra queste tavole Rainbow spinge a tavoletta sulle  tematiche che le sono più care, parlando dei sentimenti contrastanti che genera il trovarsi sull'orlo del futuro. L'ultimo anno di liceo ci porta sul baratro di un futuro che, per quanto abbiamo sognato, è incerto, porta con sè cambiamenti radicali, dire addio ad una parte di noi è necessario per tuffarsi in avanti e diventare gli adulti che sogniamo di essere. Può spaventare tutto questo, eccome se può farlo, ma vivere la vita con gusto, assaporandone ogni attimo, potrebbe cancellare qualche rimpianto e farci guardare con più coraggio al futuro.

Se l'Autunno è la vostra stagione preferita,
se amate il genere YA,
se avete voglia di godervi una GN coinvolgente, confezionata in un'edizione di pregio,
se amate come me Rainbow Rowell ed i suoi protagonisti indimenticabili,
allora non potete assolutamente perdere PUMKINHEADS.
Amerete questa lettura!



E voi aspettavate questa pubblicazione? Amete l'Autunno e Rainbow Rowell? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!