Recensione: "Tenebre e ossa" di Leigh Badugo (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
vi avverto subito, sappiate che la vostra Ely oggi vi parla in modalità FANGIRL. Non so quanto riuscirò a rimanere lucida, perchè TENEBRE E OSSA di LEIGH BARDUGO mi ha lasciata senza fiato.

CONQUISTATA.

INNAMORATA.

AFFASCINATA.

Ecco come mi sono sentita per tutta la durata della lettura. Io ve ne parlo oggi in anteprima in occasione del Review Party e il mio consiglio - non ci girerò intorno perchè non avrebbe senso - non può che essere quello di non perdervi questo acquisto e di fangirlare insieme a noi seguendo per intero il nostro evento!



Sia che non siate ancora entrati nel Graishaverse che già invece lo conosciate bene, sappiate che TENEBRE E OSSA è una lettura imperdibile che crea dipendenza e, no, non credo proprio possiate perdervelo!


Titolo: Tenebre e ossa
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Serie: Shadow and Bone
Data pubblicazione: 3 Novembre 2020
Genere: Fantasy
Pagine: 240
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 17,90)

"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

La Trilogia THE SHADOW AND BONE è composta da:
1. Tenebre e ossa (Shadow and bone)
2. Siege and Storm
3.Ruin and rising


Seguita dalla dilogia SIX OF CROWS (già edita in Italia da Mondadori)
1. Sei di corvi (RECENSIONE)
2. Il Regno corrotto (RECENSIONE)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse – Sei di corvi, GrishaVerse – Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.


Sono entrata nel Grishaverse grazie a Sei di Corvi e Il Regno Corrotto e sapete che, dopo un primissimo attimo di disorientamento, ho amato moltissimo quella dilogia. Mi tremano ancora le ginocchia se penso a Kaz Brekker e chi lo conosce sa bene cosa intendo. 

Ecco perchè, conclusa la lettura di quella dilogia aspettavo con impazienza la pubblicazione della trilogia Shadow and Bone (che inizia appunto con Tenebre e ossa), trilogia che in realtà avrebbe dovuto essere letta  prima di Sei di Corvi e Il Regno Corrotto proprio perchè introduce nel Grashaverse.

Non appena ho saputo che Tenebre e ossa stava per essere pubblicato ho letteralmente fatto i salti di gioia ma mai mi sarei aspettata così tanta meraviglia.

Ho gioito ad ogni pagina di quel sacro piacere che inonda il lettore durante una lettura che riesce a colpirlo in modo davvero particolare. Mi sono leccata i baffi ad ogni pagina, mi sono sentita conquistata ad ogni capitolo che ho reputato davvero perfetto, magistralmente scritto, evocativo, e d'effetto.

In calce alla recensione troverete 5 stelle, si sarà già capito a questo punto, perchè la Bardugo ha ben più che fatto centro con me, direi infatti di essere a questo punto pronta a giurare amore eterno a Leigh ed al suo Grishaverse.

Andiamo con ordine però, vi avevo annunciato che avrei potuto perdere lucidità questa volta e sono conscia di essere scivolata nella fase Fangirl più acuta.
Mi riprendo.

La protagonista e voce narrante (sì, questa vola la Bardugo ci delizia con una piacevolissima narrazione in prima persona) è Alina Starkov, che conosciamo da piccola quando, orfana, viene salvata da un nobile benefattore che le permetterà di avere un'istruzione ed un futuro. Sarà da piccina che Alina incontrerà Mal, orfano anch'egli, un ragazzino dal sorriso contagioso con quale Alina stringerà un rapporto esclusivo che li legherà per sempre,

Se Mal è un ragazzotto dalla buona forchetta, genuino e dal sorriso contagioso appunto, Alina è una bimbetta pelle e ossa, sembrerebbe che in lei non vi sia niente di speciale, ciò confermato dall'esame condotto dai tre Grisha incaricati di esaminare i bambini in modo da separare coloro che dimostrano avere la magia nel sangue da coloro che invece non ne hanno.

Grazie a questo romanzo sono finalmente riuscita a mettere a fuoco l'universo Grisha, comprendendone più profondamente la struttura e la gerarchia che lo regola, coì come anche i poteri dei Grisha e la loro forza. Come vi dicevo infatti  la trilogia Shadow and Bone dovrebbe essere letta prima della dilogia di Sei di corvi, non solo perchè gli avvenimenti che racconta precedono le avventure di Kaz e compagni ma proprio perchè con Shadow and Bone la Bardugo ha introdotto i suoi lettori nel Grishaverse, oggi per me è tutto molto più chiaro ed a fuoco.

Ma torniamo alla trama. Gli anni passeranno e Alina e Mal si ritroveranno cresciuti, entrambi al servizio del primo esercito. Se Mal negli anni è diventato attraente e da tutti ammirato, Alina è sempre rimasta nelle retrovie, scoprendosi innamorata del suo migliore amico. Sarà durante una battaglia, mentre la vita sta per scivolare via da Mal, che Alina dimostrerà di possedere un potere enorme che attirerà l'attenzione dell'Oscuro, il Grisha più potente dopo il Re.

Scorre nel sangue di Alina l'antica magia degli Evocaluce, magia oggi creduta estinta? Alina Starkov è forse davvero una Grisha?

Fonte


Dal momento che il potere di Alina si è manifestato la vita per lei è cambiata. Condotta a Corte dall'Oscuro, Alina sembrerà essere un'arma nelle sue mani ed una pedina che non ha ancora compreso il proprio potere ed il peso che ha. Tra segreti e sensazioni mai provate prima, Alina dovrà fare i conti con la sua natura, con il suo passato ma anche con ciò che si ritrova a provare quando sta di fronte all'Oscuro ma, attenzione, perchè nulla è come sembra e la Bardugo è subito pronta a capovolgere nuovamente la situazione.

Ho adorato Alina Starkov, mi sono rivista in lei, nella sua incredulità nel riconoscere il proprio valore. Inizialmente Alina faticherà ad accettare complimenti, incredula di fronte a se stessa ed al proprio potere ma anche alla propria bellezza. Adoro le protagoniste sfrontate e badass, come ho detto più volte per loro ho grande ammirazione, ma non riesco mai ad immedesimarmi completamente come invece ho fatto con Alina. Sono stata in passato una ragazzina insicura che non si trovava a proprio agio con i complimenti, sempre pronta a rimanere in seconda linea, quasi come se quello fosse l'unico posto possibile. Ecco, Alina all'inizio è così e vederla sbocciare passo dopo passo per me è stato meraviglioso. L'ho adorata e l'ho sentita sottopelle, emozionandomi mentre la vedevo rendersi conto di quanto potere ci sia in realtà in lei.

Poi chiaramente c'è Mal. E poi c'è l'Oscuro. Mannaggia alla Bardugo, quante ship può mai farmi partire questa autrice?! Mannaggia.

Allora, partiamo da Mal. Ebbene, Mal è genuino, il suo affetto si vede che è sincero ma all'inizio dimostra molta ottusità quando non si accorge dei sentimenti di Alina. Come tutti i maschietti Mal dovrà rischiare di perdere Alina per comprendere certe cose ma, che possiamo farci, questa è una storia vecchia come il mondo, no?  Leale e genuino però Mal resta di certo una punta di diamante della storia, quella roccia che tutti vorremmo avere al nostro fianco.

L'Oscuro. Mannaggia all'Oscuro. Cosa posso dirvi sull'Oscuro se non che inizialmente ero caduta con tutti e due i piedi nella sua trappola? Fascino e sorrisi sghembi mi prendono subito, questo è risaputo. Beh, facciamo che non vi dico altro per non rovinarvi la sorpresa. Leggete e poi fatemi sapere.

Scritto in uno stile fluido ed accattivante, dotato di un energico ritmo narrativo, Tenebre ed Ossa non supera le 300 pagine, al contrario di ogni aspettativa, e secondo me risulta egregiamente equilibrato. L'Universo Grisha è pennellato benissimo, messo a fuoco e decisamente vivido. Grande attenzione ai costumi, cosa che adoro sempre, a tal punto da farmi desiderare immediatamente una kefta da indossare. Che colore la indosserei? Beh, dipende da che potere avrei, giusto? Inutile negarlo a questo punto, cosa non darei per essere una Grisha??!!!!

Il finale aperto di Tenebre e ossa fa veleggiare l'immaginazione dei lettori, io personalmente non vedo l'ora di avere tra le mani Siege and Storm per ritrovare la mia amatissima Alina Starkov e chiaramente l'aspettativa è altissima anche nei confronti della serie NETFLIX della quale non si sa moltissimo, abbiamo solo un'immagine ufficiale, eccola:



Non vedo l'ora di ammirare tutti gli otto episodi in cui, ATTENZIONE, ci saranno anche Kaz ed Inej. Sì, ho detto KAZ BREKKER.


Ma adesso la parola passa a voi. Siete già entrati nel Grishaverse? Aspettavate questa pubblicazione? Io vi aspetto per fangirlare insieme, mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Ciao! Non sono ancora entrata nel grishaverse, ma sono mooolto curiosa. Avrei voluto prendere la dilogia pubblicata dalla mondadori, ma sapendo che prima andava letta quasta trilogia, non me la sono sentita. Sono felice però nel vedere che hanno mantenuto la parola e vedremo tutta la storia!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!