Recensione: "Assedio e tempesta" di Leigh Bardugo (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo la settimana parlando di uno dei romanzi più attesi dell'anno. Già, il 2021 è appena iniziato e già gioca uno dei suoi assi! 


ASSEDIO E TEMPESTA di Leigh Bardugo, seguito di TENEBRE E OSSA arriverà da domani in libreria grazie alla MONDADORI ed io ho il privilegio e l'onore di potervene parlare in anteprima in occasione del REVIEW PARTY.


Titolo: Assedio e tempesta
Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Serie: Shadow and Bone
Data pubblicazione: 19/1/21
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Formato:  cartaceo (euro 18,90)

"Non sarà sempre così" dissi a me stessa. "Più tempo passerai da libera, più diventerà facile." Un giorno mi sarei svegliata da un sonno senza incubi, avrei camminato per strada senza timore. Fino a quel momento, mi tenevo stretta il mio pugnale sottile, desiderando sentire il peso sicuro dell'acciaio Grisha nella mano. Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino. L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka. Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi. Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.


La Trilogia THE SHADOW AND BONE è composta da:
1. Tenebre e ossa (RECENSIONE
2. Siege and Storm
3.Ruin and rising


Seguita dalla dilogia SIX OF CROWS (già edita in Italia da Mondadori)
1. Sei di corvi (RECENSIONE)
2. Il Regno corrotto (RECENSIONE)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme ma cresciuta a Los Angeles, si è laureata a Yale e ha lavorato, tra le altre cose, nella pubblicità e come giornalista. Con Mondadori ha pubblicato GrishaVerse – Sei di corvi, GrishaVerse – Il regno corrotto (2019), e La nona casa (2020). Dai suoi romanzi ambientati nel GrishaVerse, Netflix ha realizzato una serie di otto puntate attesa in tutto il mondo.

Tenebre e ossa è stata una delle letture più affascinanti dello scorso anno. Se mi seguite sapete infatti che l'ho inserito nella mia TOP 3 del 2020, ecco perchè avevo altissime aspettative per il suo seguito, ovvero Assedio e tempesta.

Tenebre e ossa mi aveva fatto conoscere Alina, una delle protagoniste libresche più affascinanti di sempre per me. Alina non è una protagonista perfetta, non è nata eroina ma ragazza comune, da quando poi il suo immenso potere è stato portato alla luce dall'Oscuro, la sua vita è cambiata. Ancora oggi Alina, quando la ritroviamo, deve affrontare un percorso arduo, quello che la porterà alla consapevolezza di se stessa e dei suoi poteri. Chi è davvero Alina, qual è il suo destino e soprattutto chi Alina sente di essere?

All'inizio di questo secondo romanzo Alina è in fuga insieme a Mal, l'unica presenza costante della sua vita. Mal, dopo aver salvato Alina dall'Oscuro, non vorrebbe altro che riuscire a togliere l'amplificatore dal collo della ragazza per voltare pagina insieme, ritornando i ragazzi che un tempo sono stati, ma è questo davvero ciò che Alina sente di volere davvero?

L'Oscuro tornerà sulla scena e si riprenderà tutti i riflettori, non temete. In un vortice di avvenimenti che porteranno tutti a bordo di un'affascinante nave pirata, la Bardugo è pronta nuovamente a sorprendere grazie ad una scena in evoluzione, sempre a fuoco e dinamica.

Se il worldbuilding è attraente, affascinanti sono i personaggi sulla scena. Alina, come ho detto, è una protagonista in continuo divenire, dovrà infatti comprendere ed accettare il suo potere. Alina non è nata per rimanere nelle retrovie che, anche se potrebbero apparire meno rischiose, non sono il posto giusto per lei e sarà l'Oscuro a metterla davanti all'assoluta verità. 

Fonte


L'Oscuro. Ancora una volta mi trovo nell'estremo imbarazzo di dover dire che, sì, l'Oscuro mi ha rapito il cuore e che ho cercato e bramato con tutta me stessa le scene in cui era presente. In tutta onestà non so se avrei avuto la forza che Alina ha dimostrato sfuggendogli. Avrei ceduto, lo so e lo ammetto, io all'Oscuro avrei ceduto. Ecco, l'ho detto, non giudicatemi, vi prego. Sempre più potente, l'Oscuro ha sempre una marcia in più, non è il classico antagonista da odiare, è molto di più. Dopo l'epilogo di Tenebre e ossa avrebbe potuto scomparire e invece ritorna con tutto il suo potere, ammantato di oscurità. Piccolo spoiler: non vedo l'ora di ritrovarlo nel terzo romanzo, promette sempre di più.

Come ho detto, la scena è molto dinamica in Assedio e tempesta, si sposterà quasi subito in mare aperto e saranno proprio i pirati a tenere banco, capitanati chiaramente da Sturmhond (di cui avrete sentito parlare perchè la sua fama lo precede), personaggio misteriosissimo ed affascinante che, verso la metà del romanzo, si svelerà e mostrerà quanta importanza sta per avere. La vera identità di Sturmhond non so se posso osare svelarvi, sappiate però che grazie a lui partirà una nuova ship. Come abbiamo imparato a nostre spese nulla è mai come sembra e Stumhond non farà eccezione, ha uno charm regale sotto un sorriso beffardo da vero corsaro. Potreste innamorarvi di lui, attenzione però perchè  c'è molta profondità nell'abisso del suo cuore, potreste annegarvi. 

Fonte


A questo punto manca l'ultimo protagonista maschile di cui parlare, avrete già notato che sto tergiversando prima di prendere l'argomento. Mal. Beh, Mal è sempre stata la roccia di Alina, il suo primo amore. Mal farebbe di tutto per Alina, davvero di tutto, solo che Alina oggi non è più la ragazzina di un tempo. Oggi Alina è sempre più cosciente del suo potere, ha intuito quanto grande possa essere ma, cosa ancor più importante, sta iniziando a capire che è parte di lei e che non è nè giusto nè tantomeno possibile rinunciarvi. Il divario tra Alina e Mal sarà sempre più netto anche se entrambi cercheranno di non vederlo, saranno però le parole dell'Oscuro a fare breccia in Alina, perchè in fondo è riuscito a leggere nel suo cuore meglio di quanto lei stessa voglia ammettere.

Mal giocherà un ruolo importante anche in questo secondo romanzo, è uno dei protagonisti indiscusso, ma in questo secondo romanzo lo vedremo allontanarsi da Alina, naturalmente, non senza dolore ma in modo ineluttabile. L'ho trovato giusto e sinceramente a questo punto non mi dispiace che faccia un passo indietro, è coerente così ed il fatto che lo abbia capito è un punto a suo favore.


Fonte

Se dopo questo discorso ed a conclusione di questa carrellata di protagonisti maschili, a questo punto passasse l'erronea convinzione che tutto ruoti sulla scelta di Alina e sul suo innamorarsi di uno dei tre protagonisti maschili, beh, mi dispiacerebbe alquanto. Già, perchè la trama della Bardugo non è assolutamente tutta qui, anzi, è qualcosa di estremamente potente e vasto. L'ultima parte del romanzo l'ho letta con il cuore in gola e l'assoluto stupore per qualcosa che non mi sarei mai aspettata.

La Bardugo in sostanza alza i toni e porta la storia ad un livello molto più alto, ben al di sopra di Alina stessa che a questo punto non è e non sarà mai più una semplice ragazza. Finalmente Alina (ma non solo) alla fine avrà ben chiaro il suo destino, comprendendo bene che il suo potere è parte di lei. Il suo destino è lì che aspetta solo lei ed io non vedo l'ora di assistere al gran finale della storia.


Anche voi aspettavate questa pubblicazione? State adorando anche voi la serie che ha dato vita al Grishaverse? Siete andati in fibrillazione non appena avete visto il teaser trailer della serie NETFLIX? Io al solo pensiero sto già iperventilando... 



Mi raccomando di passare da tutti i blog che partecipano all'evento di oggi per fangirlare insieme!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!