Recensione: "La regina del nulla" di Holly Black - Review Party

Buondì miei Cuori di Libri,
dopo un inizio anno sonnacchioso ecco che Il Regno dei Libri (ed io con lui) si sveglia e riparte finalmente. 

La prima pubblicazione targata 2021 su cui accendo i riflettori è l'attesissimo LA REGINA DEL NULLA, terzo ed ultimo romanzo della trilogia The Folk of the Air Series di HOLLY BLACK che da STAMATTINA trovate in libreria grazie alla MONDADORI.



Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro REVIEW PARTY 
per fangirlare tutti insieme!


Titolo: La regina del nulla
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Serie:  The Folk of the Air Series
Data pubblicazione: 12 Gennaio 2021
Genere: Fantasy
Pagine: 264
Formato: digitale (euro 18,00) cartaceo (euro 9,99)

Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.


La serie è così composta:

1. Il Principe crudele
1.5 The lost sisters (novella)
2. Il re malvagio (QUI LA MIA RECENSIONE)
3. La regina del nulla
3.5 How the King of Elfhame Learned to Hate Stories (novella)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia omaggio

Holly Black è una scrittrice americana cresciuta con i libri su fate, fantasmi e folletti, diventati poi la fonte di ispirazione delle sue storie. È autrice delle serie "Fate delle tenebre", "Spiderwick", "Magisterium" (quest'ultima scritta con Cassandra Clare), dei romanzi I segreti di Coldtown, Doll Bones - La bambola di ossa e Nel profondo della foresta, e de Il principe crudele e Il re malvagio, entrambi della serie "The Folk of the Air". Tutti i suoi libri sono pubblicati da Mondadori.


Con l'attesissimo LA REGINA DEL NULLA si conclude la trilogia nota come The Folk of the Air Series. L'attesissimo terzo ed ultimo volume della serie si è dimostrato adrenalinico e ricco d'azione, oltre che colpi di scena. Se ho letto Il principe crudele e Il re malvagio uno dopo l'altro, senza interruzione,  ho dovuto attendere i tempi di pubblicazione italiana per potermi concedere questo terzo capitolo che devo ammettere di aver bramato davvero tanto, complice l'epilogo ricco di domande de Il re malvagio. L'attesa sarà stata stata ripagata?

Certamente, quando si conclude una trilogia molto amata, l'epilogo - a me accade sempre - porta con sè  un pizzico di malinconia legata al commiato da protagonisti molto amati. Ho letto quindi le ultime pagine de La regina del nulla con emozione - non posso negarlo -  anche se complessivamente ci sono stati momenti, durante la lettura, in cui non ho avuto chiaro il disegno seguito dalla Black.

Partiamo dalle cose che mi sono più piaciute di più intanto, poi arriverò al mio punto "ni".

Lo stile asciutto e spezzato della Black mi ha sempre fatta impazzire, adoro questa sua peculiarità e sono felice di averla ritrovata anche ne La regina del nulla. Il libro consta di un numero di pagine assolutamente adeguato, la Black sa come contenersi ed andare al sodo, senza aggiungere orpelli e voli pindarici che non sempre riesco ad apprezzare. Standing ovation. Pulizia, immediatezza ma anche completezza sono i suoi marchi di fabbrica ed io li apprezzo tutti. Non dovete mai pensare che un numero di pagine contenuto possa risultare riduttivo se al comando c'è Holly Black, oggi ancora una volta è infatti riuscita a condensare al massimo la storia senza mai risultare approssimativa.

Fonte


Di avvenimenti cruciali e colpi di scena ce ne saranno davvero tanti e fin dall'inizio non mancheranno di sorprendere. Jude l'abbiamo lasciata in esilio, la regina del nulla vive lontana dalla Corte e da Cardan senza sapere più niente di lui ma le cose cambieranno presto rotta, perchè Taryn, gemella di Jude, busserà alla sua porta chiedendole aiuto. Così Jude si ritroverà ancora una volta nella mischia, riuscendo a ritornare lì dove non avrebbe mai pensato di poter rimettere piede.

Ho letto la prima metà del romanzo pensando che tutto fosse al posto giusto. Jude è una protagonista davvero tosta, lei e Cardan insieme hanno fatto penare la mia indole romantica, chi mi segue questo già lo sa bene. Ne La regina del nulla finalmente sia Jude che Cardan riusciranno a comprendersi ed a capire che genere di rapporto in realtà li lega. Incredibilmente Jude e Cardan riusciranno a vedere in fondo al proprio cuore, riconoscendo ciò che per molto tempo non avevano accettato di vedere e questo a me, da romantica doc, è piaciuto, era quello che volevo leggere e non ne sono rimasta delusa, affatto. Grazie Holly.

Fonte


Se Jude e Cardan in passato si sono odiati, inseguiti, combattuti, ingannati e manipolati, oggi finalmente saranno in grado di vedersi per ciò che sono ma, cosa ancora più importante, vedere quanto possano essere complementari. Finalmente direi, visto che ho sempre fatto il tifo per loro! 

Anche il worldbuiding è un fiore all'occhiello della serie per quanto mi riguarda. Coinvolgente e oscuro, magnetico e totalizzante, io l'ho sentito perfettamente autentico e mi ha fatto capitolare fin da subito.

Ricchissima di colpi di scena è la trama di quest'ultimo capitolo che si dimostra estremamente avvincente, la mia lettura è durata davvero un soffio, perchè incapace di staccare gli occhi dal testo. Con maestria ed un ritmo serrato ed avvincente, Holly Black conduce i suoi lettori verso il gran finale, un epilogo che mi ha dato ciò di cui avevo bisogno. 

Un unico momento mi ha fatto storcere il naso, qualcosa che non posso svelare palesemente, perchè sarebbe un vero, enorme spoiler che alcuni potrebbero non perdonarmi. Come fare ad essere più chiara? Ci proverò. Diciamo che, dopo la metà circa del romanzo, succederà qualcosa a Cardan, qualcosa di davvero grande, forse eccessivo per mio gusto personale. Chi ha letto il romanzo in lingua originale penso che abbia già capito di cosa io stia parlando, mentre coloro che leggeranno il libro per la prima vola in italiano capiranno. C'era davvero bisogno? Io questo mi sono chiesta e sinceramente la mia risposta è stata un nì. Più di questo davvero non posso dire, non sarebbe giusto lanciare uno spoiler di tale portata. 

In un turbinio di avvenimenti davvero spettacolari si arriva quindi all'epilogo della storia, una conclusione che regala, nonostante il piccolo appunto, un finale per me pienamente soddisfacente che vi consiglio assolutamente di non perdere perchè finalmente tutto quadrerà, portando alla piena maturità quei protagonisti per i quali abbiamo fatto il tifo.



E voi siete affezionati lettori della Black? Aspettavate la pubblicazione de La regina del nulla? Che ne pensate di Jude e Cardan? Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del nostro evento.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!