Recensione: "Le sorelle Chanel" di Judithe Little

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
ritorno per accendere i riflettori del blog su LE SORELLE CHANEL di Judithe Little, romanzo che trovate già in libreria grazie alla Tre60.


Vi incuriosisce la figura di Coco Chanel? 


Titolo: Le sorelle Chanel
Autore: Judithe Little
Editore: Tre60
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 7/1/21
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)

Francia, 1897. Albert Chanel, rimasto vedovo e con un lavoro precario, affida le sue tre figlie, Julia-Berthe, Gabrielle e Antoinette, alle suore dell'orfanotrofio di Aubazine. Educate per diventare perfette donne di casa, Gabrielle e Antoinette mostrano da subito una particolare attitudine per il cucito. In convento sono costrette a indossare divise dal taglio severo, ma di sera, sfogliando di nascosto romanzi e riviste di moda, sognano una vita diversa, fatta di abiti eleganti e affascinanti gentilhommes della haute societé ... Così, a diciotto anni Coco e Ninette lasciano il convento e lottano, unite e determinate, per dimostrarsi degne di quella società in cui non si sono mai sentite accettate. Per la prima volta, fanno ingresso nei Café chantant di Moulins, nelle sale da concerto di Vichy, sino ad approdare a Parigi dove, tra speranze e delusioni, l'apertura di un piccolo negozio di cappelli, in rue Cambon, segna per loro la grande svolta. È l'inizio di un'attività commerciale di successo che si espanderà nelle località più esclusive di Francia. Ma lo scoppio della Prima guerra mondiale cambierà per sempre le loro vite: sarà allora che le due sorelle dovranno fare ricorso a tutto il loro coraggio e conquistarsi il loro posto nel mondo, anche a costo di separarsi l'una dall'altra. Con Le sorelle Chanel Judithe Little ci racconta la storia di due donne straordinarie che, tra mille difficoltà, sono riuscite a realizzare i propri sogni e a creare una delle più grandi case di moda del mondo.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
A 50 anni dalla scomparsa della grandissima Coco Chanel Judith Little ne celebra il ricordo attraverso un romanzo che ripercorre la sua vita attraverso gli occhi di Antoniette, sorella della grande Coco.

Con stile intimo ed avvolgente la Little prende subito per mano i lettori, portandoli nel cuore della Francia del primo '900. Coco, allora conosciuta come Gabrielle, era solo una bimbetta quando, insieme alle due sorelle, venne portata al convento di Aubazine che sarebbe stata da lì e per molti anni la sua casa.

Proprio dagli anni passati ad Aubazine inizia a prendere vita il racconto della Little che ripercorre, romanzandola, la vita di Coco e delle sue sorelle. Come fece l'anonima Gabrielle Chanel a diventare quell'icona che fu, è e sarà per sempre Coco Chanel? Leggendo Le sorelle Chanel vi emozionerete scoprendolo proprio come è successo a me.

Gli anni del Convento, come potrete immaginare, furono anni di sobrietà ma anche di profonda formazione, le due C speculari che contraddistinguono il marchio Chanel presero forma e vita proprio dalle vetrate istoriate del Convento, così come molti altri dettagli che rimasero impressi nell'anima di Coco, formandola al punto da influenzare il suo stile per sempre.

Fra le pagine della Little solo sul finire però si vedrà la Coco icona che tutti conosciamo, all'inizio sarà Gabrielle a venire alla luce, quella ragazzina che ha sete di vita e di emozioni, di sogni e di bellezza.

Raccontato dal punto di vista di Antoniette, quella sorella che ha sempre sostenuto e seguito Gabrielle, il racconto si fa subito intimo ed emozionante, struggente e di fortissimo impatto emotivo. Tre ragazze cresciute dalle suore vivono una vita sobria ben lontana dai sogni d'amore, dai suppellettili e dalla bellezza materiale, tre ragazze orfane di madre, abbandonate dal padre che hanno solo se stesse, diverse tra loro ma tutte e tre alla ricerca di una vita migliore, di qualcosa di meglio. 

Il racconto romanzato confezionato dalla Little parte da fonti storiche comprovate e poi prova ad ipotizzare quello che la storia ha ben nascosto, restituendo luce e dettagli all'immagine delle tre sorelle Chanel, in particolare a quella di Antoniette il cui affetto e supporto furono tanto importanti per Coco.

Chi era davvero Antoniette e quanta forza ha trasmesso alla sorella? Il rapporto tra le sorelle è fortissimo e magistralmente descritto dall'autrice che, grazie a capitoli efficacemente scritti e fortemente emozionanti, lo fa rivivere in tutta la sua potenza, dando finalmente giustizia alla figura di Antoniette Chanel molto spesso lasciata ai margini delle biografie sull'illustre sorella.

Tra sogni adolescenziali trasformati in realtà grazie al talento ed alla perseveranza, Gabrielle, supportata dalla sorella, si farà strada nel mondo del glamour, pronta a diventare Coco Chanel, indiscussa icona di stile che noi tute amiamo ed ammiriamo. Tubini neri, bracciali vistosi e fili di perle sono i tratti distintivi di Coco Chanel, ciò che però in pochi conoscono è la storia di colei che era solo Gabrielle, una storia profondamente intrecciata a quella delle sue due sorelle, in particolare Antoniette.

Ultima (non per importanza) menzione voglio riservarla alla ricostruzione storica approfondita che rende ancora più d'impatto la narrazione della Little. L'autrice (non dimenticate di leggere l'approfondimento finale) ha condotto approfonditi studi sulla vita di Coco Chanel, tutti efficacemente usati per rendere ancora più di pregio il suo romanzo che risulta un vero ed accorato tributo a Coco Chanel e ad Antoniette. Passione e maestria rendono davvero consigliatissima questa lettura, non perdetela se amate lo stile inconfondibile Chanel ma anche se volete scoprirne il mito per la prima volta, arriverà ai vostri cuori.



E voi amate lo stile Chanel?


L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!