Recensione: "Concrete rose" di Angie Thomas (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
grazie alla RIZZOLI da STAMATTINA torna il libreria ANGIE THOMAS, una delle autrici Young Adult più amate di sempre.


CONCRETE ROSE, prequel di THE HATE U GIVE, approda in libreria in una bellissima cover imperdibile ed io ho il piacere di parlarvene in occasione del REVIEW PARTY!


Titolo: CONCRETE ROSE
Autore: ANGIE THOMAS

Editore: RIZZOLI
Serie: #0.5 THE HATE U GIVE
Data pubblicazione: 20/4/21
Genere: YOUNG ADULT
Pagine: 360
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,00)

Maverick ha diciassette anni e vive a Garden Hights, un quartiere ghetto della grande città, e la vita non è facile. Se vuoi sopravvivere devi entrare in una delle due gang che controllano il Garden: i King Lords o i Garden Disciples. Per Maverick la scelta è stata automatica: suo padre era il capo dei King Lords prima di entrare in carcere e lui ne ha seguito le orme, per tutti è Li'l Don, il piccolo Don. Per lui i King Lords sono una grande famiglia guidata da suo cugino Dre e le cose tutto sommato non gli vanno male, tra la scuola, gli amici e qualche lavoretto per la sua gang, mentre sua madre tenta di convincerlo a fare qualcosa di utile per il suo futuro. Ma le cose stanno per cambiare e la vita lo metterà di fronte a una serie di scelte difficili che lo obbligheranno a riconsiderare le persone che lo circondano, e a cercare dentro di sé la forza per iniziare un percorso di cambiamento che un giorno lo renderà una persona migliore.

Si ringrazia la Rizzoli per l'invio di una copia omaggio
Concrete Rose riporta indietro le lancette e segue la storia di Maverik Carter che noi abbiamo conosciuto come il papà di Starr Carter, protagonista di quello che è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Angie Thomas dal quale è stato tratto l'omonimo film.

La Thomas, grazie a Concrete rose, ci fa ritornare a Garden Hights, a quando Maverick era solo un diciassettenne pronto a sbagliare ma anche a trovare il coraggio di fare la cosa giusta.

Maverick, conosciuto da tutti come in piccolo Don, all'inizio crederà che i King Lords siano tutto il suo mondo e, anche se la madre invece lo spronerà a fare di più nella sua vita, ad avere sogni ed aspirazioni personali, a credere in se stesso e nelle proprie capacità, Maverick dovrà fare i conti con il duro cemento su cui vive.

Se grazie a The hate u give avevamo apprezzato il modo in cui Maverick fa il papà oggi lo incontriamo da giovanissimo, quando il ragazzino è lui, quando è il suo il futuro da inseguire e per cui lottare.

Ci troviamo sicuramente in uno dei quartieri poveri dove i libri ed una vita senza problemi sono miraggi. Maverick saprà affrancarsi dalla gang che, per diritto di nascita, lo considera suo irrinunciabile membro? 

Angie Thomas con Concrete rose ha nuovamente fatto centro, regalando ai suoi affezionati lettori un prequel davvero intenso, ben scritto e strutturato, un prequel che non è una trovata pubblicitaria ma una lettura urgente e necessaria, imprescindibile.

Grazie allo stile unico che la contraddistingue la Thomas ci riporta nel ghetto, descrivendolo in modo autentico e sena fronzoli. Autenticità è la parola chiave, perchè la Thomas non si tira indietro e affronta una società che non è facile da comprendere o condividere per chi non vi è nato.

Mav è un ragazzo che dovrà compiere una grande maturazione, un ragazzo che deve scegliere chi vuole essere e quali siano le sue priorità. L'arrivo di un bebè sconvolgerà la sua esistenza e gli darà il giusto motivo per crescere e diventare l'uomo che vuole essere e che sua madre ha sempre creduto lui potesse diventare.

Il personaggio che più ho amato di questa storia, oltre a Mav (già sapevo che lui lo avrei adorato) è la madre di Mav stesso, una donna che non ha mai smesso di credeee e motivare il figlio, spronandolo a non soggiacere ad un destino già scritt, incoraggiandolo a vergarlo sui personalmente il suo futuro.

Se amate la Thomas credo proprio che Concrete rose non possiate perdervelo, così come se amate le storie di rivalsa, quelle in cui il protagonista ha il coraggio di cambiare la sua vita e sovvertire tutto. Se avete già letto The hate u give sapete già come andranno le cose ma comprendere il passato ha donato ancora più spessore ad una storia davvero intensa.


Mi raccomando di non perdere le altre recensioni del REVIEW PARTY per saperne di più!



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

  1. Sai quanto io abbia amato the hate u give, un romanzo potentissimo. Non mi aspettavo di certo un prequel, l'ho individuato appena uscito e sono rimasta senza parole. Sicuramente da leggere, anche perché è una delle autrici che adoro.

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!