Recensione: "La Repubblica del Drago" di R.F. Kuang (Review Party)

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
grazie alla MONDADORI, da qualche giorno in libreria è arrivato LA REPUBBLICA DEL DRAGO di R.F. Kuang, seguito de LA GUERRA DEI PAPAVERI (QUI la mia recensione) ed io oggi sono contenta di potervene parlare in occasione del REVIEW PARTY.


Anche voi lo stavate aspettando?

Titolo: La Repubblica del Drago
Autore: R.F. Kuang
Editore: Mondadori
Serie: The Poppy War  #2
Data pubblicazione: 25.5.21
Genere: Fantasy
Pagine: 672
Formato: digitale (euro 12,99) cartaceo (euro 24,00)

Già tre volte nella sua storia il Nikan ha dovuto combattere per sopravvivere alle sanguinarie Guerre dei papaveri. Il terzo conflitto si è appena spento, ma Rin, guerriera e sciamana, non può dimenticare le atrocità che ha dovuto commettere per salvare il suo popolo. E ora sta scappando, nel tentativo di sfuggire alla dipendenza dall'oppio e agli ordini omicidi della spietata Fenice, la divinità che le ha donato i suoi straordinari poteri. Solo un desiderio la spinge a vivere: non vuole morire prima di essersi vendicata dell'Imperatrice, che ha tradito la sua patria vendendola ai nemici. E l'unico modo per farlo è allearsi con il signore di Lóng, discendente dell'ultimo Imperatore Drago, che vuole conquistare il Nikan, deporre l'Imperatrice e instaurare una repubblica. Né l'Imperatrice, né il signore di Lóng, però, sono ciò che sembrano. E più Rin va avanti, più si rende conto che per amore del Nikan dovrà usare ancora una volta il potere letale della Fenice. Non c'è niente che Rin non sia disposta a sacrificare per salvare il suo paese, e ottenere la sua vendetta. Così si getta di nuovo nella lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa fare meglio.

La serie è composta da:
1. La guerra dei papaveri (The Poppy War)
2. a Republica del Drago (The Dragon Republic)
3. The Burning God (Inedito)


Si ringrazia la Mondadori per l'invio di una copia del romanzo in omaggio

LA REPUBBLICA DEL DRAGO è un romanzo che attendevo con grande interesse e che ha saputo soddisfarmi. La lettura è stata intensa, come d'altronde mi aspettavo e, proprio per questo, consiglio di farla in edizione cartacea, ho a tratti faticato con il digitale purtroppo. L'edizione cartacea poi è così bella da risultare da collezione. La mole delle pagine (più di seicento) e l'intensità della prosa narrativa sono tali che il cartaceo credo sia d'obbligo per godere al meglio della lettura. Lo sapete che  in linea generale non ho problemi con il digitale ma con libri del genere, beh, credo che l'unica soluzione sia l'edizione cartacea che non ha davvero paragoni.

Se LA GUERRA DEI PAPAVERI mi aveva conquistata posso dire che abbia ben saputo fare lo stesso anche LA REPUBBLICA DEL DRAGO, un romanzo corposo, ben scritto, ampiamente approfondito e strutturato al millimetro.

Ancora più oscuro del suo predecessore, questo romanzo è davvero machiavellico, ricco sì di azione ma anche di complotti, segreti e colpi di scena.

Molte sono le battaglie, le guerre e le strategie che troveranno spazio tra queste pagine, senza abbandonare mai anche il lato magico. Proprio la magia è ampiamente sviluppata in questo secondo capitolo che si infiamma letteralmente. Se di solito i libri secondi sono sottotono e non apportano grandi novità e colpi di scena con LA REPUBBLICA DEL DRAGO questo non avviene, anzi.

Ritrovare Rin è stato davvero bello, l'ho attesa tanto, visto quanto aveva saputo attrarmi sin dall'inizio. L'evoluzione della protagonista sarà centrale nel romanzo, un'evoluzione ben ponderata ed efficacemente descritta, un'evoluzione che potrebbe portarla a varcare dei limiti atroci. Sempre in bilico sarà a tratti devastante seguire Rin che oggi è in fuga dopo aver avuto un ruolo centrale nella terza guerra del papavero. Rin ha uno scopo nella testa, quello di far finalmente cadere l'Imperatrice che ha tradito duramente il suo Paese. Rin scapperà, lotterà caparbiamente barcamenandosi tra il bene ed il male, costretta a combattere anche se stessa e la dipendenza dall'oppio. Per il lettore è chiaro scorgere in Rin da una parte una protagonista dotata di forza ma che d'altro risulta sempre in cerca di approvazione. Rin ha il fuoco dentro ma saprà usarlo sempre a dovere?

E' indubbio che LA REPUBBLICA DEL DRAGO non sia un romanzo semplice da leggere e da metabolizzare, pennella scene crude e sanguinolente, scene che magari qualcuno potrebbe non digerire, dovete infatti ere pronti a questo ma, d'altronde, sappiamo tutti bene cosa aspettarci dopo aver letto LA GUERRA DEI PAPAVERI. 

E' tutto molto più intenso ne LA REPUBBLICA DEL DRAGO, più adrenalinico e d'effetto. Lo auspicavo ma non ero sicura di poterlo dare per scontato e invece eccomi qui, pronta a dirvi che, sì, se avete amato il primo romanzo sono certissima potrete adorare anche questo che ne è la perfetta evoluzione.

La narrazione tocca tematiche molto dure come la guerra, la morte, il sacrificio e lo fa nello stile che ha contraddistinto anche il primo volume. Senza alcuna introduzione, la penna che narra ci conduce al cuore della storia e lo fa senza perdere tempo, con un linguaggio crudo che non ammette giri di parole.

Lo consiglio vivamente a chi ha amato LA GUERRA DEI PAPAVERI,  chi sente di essere pronto ad una lettura cruda, oscura, corposa e totalizzante.


LA REPUBBLICA DEL DRAGO non delude, anzi, 
fa evolvere THE POPPY WAR SERIES ad un livello sempre più alto.


Mi raccomando di non perdere nessuna recensione del nostro evento.



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!