Recensione: "Quando si avvera un desiderio" di Nicholas Sparks (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
stamattina parliamo di QUANDO SI AVVERA UN DESIDERIO, il nuovo romanzo di NICHOLAS SPARKS che trovate già in libreria grazie alla SPERLING & KUPFER.


Siete anche voi lettori affezionati di Sparks? Aspettavate questa nuova pubblicazione?


Titolo: Quando si avvera un desiderio
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Data pubblicazione: 6.7.21
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Il nuovo romanzo di Nicholas Sparks, il narratore dei sentimenti, è una storia struggente sui doni inaspettati che ci fa la vita quando sembra averci tolto tutto, e sulle vie misteriose che percorre l'amore fino a ritrovarci. Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce. Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent'anni di distanza, Maggie è un'affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli - che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l'ha costretta a una dolorosa battuta d'arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Nicholas Sparks è uno dei narratori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. Dai suoi libri sono stati tratti undici film: l'ultimo uscito in Italia è La risposta è nelle stelle con Scott Eastwood.
Nicholas Sparks vive in North Carolina.
NicholasSparks.com

Fonte
Leggere un romanzo di Nicholas Sparks significa compiere un vero e proprio viaggio emozionale. Le storie di Sparks sono sempre coinvolgenti ed emozionanti, struggenti. Indimenticabili.

Non a caso quello di Nicholas Sparks è uno dei nomi più conosciuti ed amati della narrativa romance contemporanea, i suoi romanzi hanno emozionato e commosso un altissimo numero di affezionatissimi lettori ma hanno anche ispirato numerosi film di successo, un fenomeno direi planetario, non penso ci sia qualcuno che non abbia mai sentito nominare Sparks.

Con QUANDO SI AVVERA UN DESIDERIO Sparks festeggia i 25 anni di carriera e lo fa regalandoci una nuova ed emozionante storia. Non vorrete mica perdervela, no?

Attraverso l'ausilio della doppia ambientazione temporale, conosciamo la protagonista, Maggie. Se nel 1996 Maggie era una sedicenne incinta, nel 2019 la conosciamo come donna matura, affermata fotografa ma anche dilaniata da una malattia che non sembra possa darle scampo.

La Maggie del passato è una ragazzina incinta, allontanata dai genitori che la spediscono dalla zia Linda durante i mesi della gravidanza, tutto per evitare lo scandalo di una figlia minorenne in gravidanza. Con la zia Linda, nel North Carolina (l'ambientazione preferita da Sparks), Maggie troverà veramente una casa in cui sentirsi accolta ed amata e poi lì, sì, troverà anche il vero amore. L'incontro tra Maggie e Bryce sarà davvero intenso, il loro amore sboccerà senza pregiudizio, nella comprensione e nel rispetto.  Bryce introdurrà Maggie all'arte della fotografia che poi la porterà a a diventare un'affermata fotografa di viaggi appunto.

Oggi la vita di Maggie ha dovuto subire una dura ed improvvisa virata, sembra che sia arrivato il momento di tirare le somme anche se è davvero troppo presto ma la vita di questo non se ne cura, lo sappiamo.

Sarà durante le festività natalizie che Maggie si ritroverà a riflettere intensamente sulla sua vita, sul suo passato, sulle scelte ma anche sui rimpianti che sente di avere.

QUANDO SI AVVERA UN DESIDERIO è un romanzo scritto magnificamente, lo stile narrativo di Sparks è notoriamente pulito, immediato e diretto ma anche di fortissimo impatto emotivo. La caratterizzazione dei personaggi è semplicemente perfetta, accurata ed empatica. La storia di Maggie è destinata a divenire una delle più emozionanti tra quelle scritte da Nicholas Sparks, resta nel cuore, lo devasta ma allo stesso tempo lo arricchisce, offrendo spunti di riflessione che possono davvero migliorare la vita dei lettori.

Come sempre ci si affeziona ai personaggi, si piange insieme a loro e si cresce, si spera e si ama. Sparks ha il dono di sapere emozionare, lo fa da 25 anni ma credo sia destinato a farlo per sempre, i suoi romanzi hanno davvero un quid che li rende unici, personali, indimenticabili.

Se avete amato in questi 25 anni i romanzi di Spaks non potete assolutamente perdere questo, Nicholas è pronto a festeggiare degnamente questo meraviglioso traguardo, un successo più che meritato!


L'abbraccio più grande del mondo,

 

3 commenti

  1. Forse non ci crederai, cara Ely, ma avevo questo libro tra le mani proprio oggi in libreria, e mentre leggevo rapita con gli occhi gonfi di lacrime le prime pagine, pensavo proprio a te e quando avrei potuto leggere la tua recensione. 💜
    Lo ammetto, considerato quello che ho appena affrontato e che non ho ancora superato forse anche dovuto alle conseguenze devastanti che tutto ciò inevitabilmente comporta, ho un po' paura a leggere questa storia. Non lo so, tu sai bene quanto AMI Nicholas Sparks, ma ho veramente paura di farmi male con questa lettura, e non ho ancora avuto il coraggio di leggere La magia del ritorno. Sono combattuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente Fede, per ogni libro c'è un momento giusto ed uno sbagliato, solo tu sai quale stai vivendo adesso. Un abbraccione

      Elimina
  2. Se solo le persone fossero tutte così sensibili e comprensive e umane come te, Ely, staremmo tutti meglio, soprattutto su Facebook dove in un attimo la gente, senza sapere nulla di te, ti fa a pezzi più di quanto tu già non sia. Grazie, grazie davvero. Sarà il mio cuore a dirmi quando sarò pronta. Ti abbraccio anche io. 💚

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!