Recensione: "Un amore da favola. Ti sogno da sempre" di Tiffany Schmidt (Review Party)

Buondì Cuori di Libri,
avete mai pensato che il cromosoma XY sia più riuscito nei libri piuttosto che nella realtà? Allora UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE di Tiffany Schmidt credo faccia al caso vostro. Se anche voi pensate che Mark Darcy non abbia eguali nella vita reale, beh, non vi resta che fiondarvi in libreria a prendere la vostra copia di questo romanzo per ragazzi, non ve ne pentirete!


UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE  è già disponibile in libreria grazie alla MONDADORI, mi raccomando di non perdervi il nostro REVIEW PARTY per saperne di più.


Titolo: UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE
Autore: TIFFANY SCHMIDT
Editore: MONDADORI
Serie: AUTOCONCLUSIVO
Data pubblicazione: 8.6.21
Genere: LIBRI PER RAGAZZI
Pagine: 400
Formato: digitale (euro 8,99) cartaceo (euro 16,00)

«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo! E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet. Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia. Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
Tiffany Schmidt è cresciuta in Massachusetts, dove ha trascorso l'infanzia fra la biblioteca e gli scaffali di una libreria. È autrice di numerosi romanzi per ragazzi, nonché della serie "Un amore da favola", in corso di pubblicazione per Mondadori.
Ex insegnante delle elementari, vive in Pennsylvania con il marito, i loro tre figli e due carlini.


UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE è allo stesso tempo il libro che avrei sempre voluto leggere da ragazzina e quello di cui avevo bisogno anche in questo momento. Già, perchè questo romanzo credo fermamente possa essere amato ad ogni età. Non mi tiro indietro dall'ammettere di essermi presa le prime cotte adolescenziali attraverso la lettura di quelli che poi sarebbero diventati i miei romanzi preferiti. Dai, non scherziamo, davvero c'è qualcuna che possa dire di non essersi innamorata di Marc Darcy? E di Romeo, forse? Se avete come me superato la trentina non ho dubbi poi che il personaggio di Romeo ve lo immaginiate con il volto Leo Di Caprio, un personaggio perfetto sulla carta quanto sullo schermo. Grazie Leo per avere alzato l'asticella delle aspettative a livelli impareggiabili..

Non ho problemi ad ammettere di aver in più di un'occasione pensato che, sì, il cromosoma XY sia meglio riuscito nei libri piuttosto che nella vita reale. Certo, poi ci si innamora sul serio nella vita reale ma, diciamocelo, i nostri eroi libreschi ci faranno per sempre battere il cuore, da Darcy a Rhysand (La Corte di Nebbia e Furia - S.J. Maas) passando per l'ineguagliabile Alexander Barrington (Il cavaliere d'inverno - P. Simons).

La protagonista di UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE è la giovanissima Merrilee Campbell, quindicenne assolutamente convinta che i personaggi maschili libreschi siano molto meglio dei ragazzi reali.

All'inizio del liceo la ragazzina, accompagnata dalla migliore amica, sarà pronta a varcare i cancelli della Hero, la nuova scuola in cui ogni ragazzo sembra uscito dalle pagine di un romanzo! Nonostante sia convinta che nessun ragazzo reale possa reggere il paragone con Romeo, Merrilee è disposta a dare una chance al ragazzo più tormentato (e quindi affascinante) della scuola. 

Dopo qualche disavventura (non voglio fare spoiler, vi assicuro però che la lettura è stata divertentissima e che non ho dubbi certe scene le ricorderò molto a lungo!) Merrilee si troverà a leggere Orgoglio e Pregiudizio ed inizierà a cogliere alcune incredibili similitudini con la propria situazione. E se in realtà proprio lei fosse l'incarnazione della protagonista di Orgoglio e Pregiudizio, Lizzy Bennet?!

Scritto in uno stile fluido e frizzante, adattissimo al target di riferimento ed assolutamente perfetto per una lettura estiva, questo romanzo dimostra subito saper fare centro anche grazie ad un ritmo vivace ed avvincente. Mi sono subito rivista perfettamente nella giovanissima Merrilee che mi ha ricordato la Ely quindicenne, quanto avrei voluto io stessa poter frequentare la Hero!!

Non ho dubbi che le lettrici accanite come la sottoscritta si rivedranno in Merrilee, a me è capitato moltissime volte mentre leggevo. La lettura di UN AMORA DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE mi ha divertita e mi ha emozionata, mi ha portata indietro nel tempo, a quando io stessa ero una quindicenne irriducibile booklover, a quando sognavo che Romeo e Darcy potessero uscire dalle pagine del libro che tenevo sotto al cuscino. 

Se anche voi amate Orgoglio e Pregiudizio, Romeo e Giulietta ed i Classici più romantici di sempre, se anche voi almeno una volta nella vita avete pensato che i personaggi XY libreschi vincessero a mani basse contro i ragazzi reali, se siete romantiche e vi sentite le perfette eroine della vostra vita, beh, credo che questo romanzo lo adorerete.

Io a UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE attribuisco il voto pieno del mio rating, 5 corone, perchè credo che nessuna booklover romantica debba perderselo. Sia che siate adolescenti o che lo siate state qualche anno fa, credo che UN AMORE DA FAVOLA. TI SOGNO DA SEMPRE riuscirà ad emozionarvi, Marrilee è una di noi in fondo, io le ho voluto subito un gran bene. Da ragazzina confinata in un amore bello ma di carta, Merrilee imparerà a comprendere che a volte la realtà può davvero superare l'immaginazione e che i ragazzi reali possono emozionare e sorprendere tanto quanto quelli libreschi. Certo, alla veneranda età di trentasei anni non posso non sapere che certe scene libresche siano impareggiabili ma in fondo nella vita c'è sempre bisogno di sognare, sogno e realtà possono ben convivere, dove uno non arriva lo fa l'altro e viceversa. 


E voi che aspettate a correre in libreria?



L'abbraccio più grande del mondo,

1 commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!