Doppia recensione: "CIELO DI CILIEGIE" di Jef Aerts e Sanne te Loo e "TUTTO DORMIRA' " di Astrid Lindgren

Rieccomi da voi miei Cuori di Libri,
torno qui nel Regno dei Libri per proporvi una doppia recensione che rivolge l'attenzione al mio amatissimo mondo dei libri illustrati indirizzati all'infanzia, tesori libreschi che, in realtà, risultano estremamente emozionanti ed indimenticabili per i lettori di tutte le età.


Puntiamo i riflettori quindi su CIELO DI CILIEGIE di Jef Aerts e Sanne te Loo e TUTTO DORMIRA' di Astrid Lindgren, volumi entrambi editi da CAMELOZAMPA, Casa editrice ormai sinonimo di eccellenza.


Titolo: Cielo di ciliegie
Autore: Jef Aerts e Sanne te Loo
Editore: Camelozampa
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 3.6.21
Genere: Libri illustrati
Pagine: 48
Formato:cartaceo (euro 16,90)

Alcuni amici sono molto più che amici. Crescono come ciliegie gemelle attaccate allo stesso gambo. Adin e Dina sono degli amici così. Ma un giorno Adin e la mamma si trasferiscono in città, lontano dai ciliegi... Una storia su chi parte e chi ritorna e su come le vere amicizie possano durare per sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
Ogni pagina di CIELO DI CILIEGIE mi ha emozionata, conquistata ed avvinta. Pura poesia, sentimento e grande tenerezza è il mix generato da questo capolavoro, un libro illustrato che per me è assolutamente impeccabile.

Le poetiche illustrazioni e la tenera storia generano emozioni che arrivano all'improvviso e sconvolgono il lettore il cui cuore non può che traboccare di stupore, nostalgia ed emozione.

La storia è semplice e per questo potentissima. Dina e Adin sono solo ragazzini ma tra i due scorre un affetto sincero, un'amicizia che trascende ogni possibile diversità. Il padre di Dina possiede il terreno lavorato dalla madre di Adin che, instancabile, si occupa di  raccogliere la frutta. Nonostante Dina ed Adin provengano da un substrato sociale nettamente diverso nessuno dei due gli da peso, anzi, si ritrovano in perfetta sintonia, uniti. Anche Dina ed Adin si spendono nella raccolta delle ciliegie, loro frutto preferito, tanto da farne scorpacciate e seminarne i noccioli in ogni aiuola che incontrano nelle loro scorribande. E sì, saranno proprio le ciliegie a tenere uniti i due ragazzini quando Adin e la madre lasceranno la loro roulotte per trasferirsi in città, quando d'inverno la madre di Adin troverà un nuovo lavoro ed il figlio dovrà ovviamente seguirla.

Nonostante la lontananza fisica Dina ed Adin non si dimenticheranno l'una dell'altro, volendosi bene e ricordandosi sempre del loro gioco preferito, quello di seminare i noccioli delle ciliegie, Dina lo farà in campagna ed Adin nelle aiuole della grigia città. Quando poi arriverà la primavera, fiorendo, lo spettacolo della natura travolgerà tutto e saranno proprio i fiori di ciliegio a guidare nuovamente insieme Dina ed Adin, una sorta di ponte che li unirà nonostante la vita li abbia separati.

Se la storia raccontata da CIELO DI CILIEGIE spacca il cuore e lo risana, parlando di un'amicizia vera, pura e genuina tra due ragazzini che non vedono le differenze sociali ma che si donano l'uno all'altra senza pregiudizi, volendosi bene intensamente e sinceramente, le magiche illustrazioni mi hanno lasciata senza parole, sopraffatta da qualcosa di estremamente perfetto.

Se cercate un libro che parli di amicizia vera, raccontando una storia in cui non esistono pregiudizi o differenze ma solo sincerità e genuinità, un libro illustrato magico, potente, che scateni emozioni pure e sconfinate, credo che CIELO DI CILIEGIE dobbiate proprio non farvelo scappare, lo ameranno i baby lettori ma al contempo conquisterà anche i lettori meno baby che ricorderanno cosa vuol dire avere un amico da bambini, quando non esiste pregiudizio, quando non esistono differenze, quando ci si dona senza remore, quando l'amicizia è genuina, vera e pura. Magia.



Ed ora passiamo a TUTTO DORMIRA' di Astrid Lindgren, sì, proprio l' autrice dell'indimenticabile Pippi Calzelunghe!

Titolo: Tutto dormirà
Autore: Astrid Lindgren
Editore: Camelozampa
Serie: utoconclusivo
Data pubblicazione: 17.6.21
Genere: Libri illustrati per bambini
Pagine: 32
Formato: cartaceo (euro 16,00)

Una magica passeggiata in una sera estiva: per tutti è ora di dormire, dai bambini nelle case a tutti gli animali, nei boschi e nei prati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso fiabesche e immaginifiche illustrazioni. Dalla più amata autrice per bambini di sempre, una canzone che per i bambini svedesi è un classico universalmente noto, che prende vita grazie alle straordinarie illustrazioni di Marit Törnqvist, tra i più grandi illustratori contemporanei per bambini, mai pubblicata prima in Italia. Chiara Carminati, autrice Premio Andersen e Premio Strega, firma una delicata traduzione poetica, in collaborazione con Samanta K. Milton Knowles, che ha curato la nuova traduzione di Pippi Calzelunghe per Salani. Alla ska sova, questo il titolo originale, è una ninna nanna, composta originariamente da Astrid Lindgren per il film I bambini di Bullerby. Tutti i bambini svedesi (e chiunque sia cresciuto in Svezia dagli anni Ottanta in poi) conoscono questa canzoncina, la cui musica è stata composta da Georg Riedel. Nel 2019 Rabén & Sjögren, la casa editrice svedese che pubblica Astrid Lindgren, ne ha fatto un picture book, illustrato da Marit Törnqvist, artista che da oltre trent’anni ha legato il suo nome a quello della grande scrittrice. Nell’edizione di Camelozampa è incluso un QR-Code per ascoltare la canzone in versione italiana. Con la musica originale di Georg Riedel, eseguita da Bastian Pusch e la voce di Aida Talliente, i bambini potranno addormentarsi ascoltando le parole di Astrid Lindgren, nella traduzione poetica curata da Chiara Carminati.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia omaggio
TUTTO DORMIRA è una ninnananna illustrata. Sì, avete capito bene. A fine volume, attraverso un QR Code, sarete indirizzati al Video YouTube che vi farà ascoltare una dolce e struggente melodia, donando note al testo della Lindgren.

Unendo melodia, immagini e parole, TUTTO DORMIRA' risulta un volume poliedrico ed emozionante che guida i baby lettori alla nanna. La scena, vividamente illustrata Marit Törnqvist, ci fa percorrere una lunga passeggiata, mentre la Natura si prepara ad addormentarsi al tramonto. Così, cullato dalla più dolce melodia, un bambino sotto le coperte si addormenta per vivere una magica notte di sogni.

Indimenticabile.
Intenso.
Emozionante.
Magico.


E voi siete pronti ad emozionarvi?
La Camelozampa non sbaglia un colpo!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

2 commenti

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!