Recensione: "Romanzo d'estate" di Emily Henry

Bentornati miei Cuori di Libri,
avete trascorso un Ferragosto libresco oppure avete deciso di sospendere le letture? Da oggi riprendono le attività del blog ma lo faranno in modo abbastanza graduale, le recensioni non avranno una cadenza giornaliera, come invece accade di solito, ma ne troverete solo un paio a settimana, a sorpresa, per poi ripartire a tutto gas dal 30 di Agosto.


Stamattina parliamo di ROMANZO D'ESTATE, romance che ho portato con me in vacanza e che ho amato moltissimo!


Titolo: Romanzo d'estate
Autore: Emily Henry
Editore: Harper Collins Italia
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 1/7/21
Genere: Romance
Pagine: 416
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 16,90)

Augustus Everett è un autore amato dalla più intransigente critica letteraria. January Andrews invece scrive deliziose commedie romantiche che scalano regolarmente le classifiche. Lui è uno scrittore serio, ma non riesce a parlare di sentimenti. Lei è una sostenitrice dell'amore per sempre e del lieto fine. Non hanno niente in comune. A parte che per i prossimi tre mesi saranno vicini di casa. January ha infatti deciso di rifugiarsi nel cottage del padre sul lago Michigan e pensa di trascorrere l'estate raccogliendo le idee e scrivendo un romanzo pieno della felicità che non sa più immaginare: ha da poco scoperto un segreto sui suoi genitori e non crede più nell'amore. Nella veranda accanto alla sua c'è però un vicino di casa inaspettato: Augustus Everett, suo ex compagno di college e soprattutto autore di fama. Anche lui colpito da un paralizzante blocco dello scrittore. Da sempre i due non si sopportano, ma decidono di lanciarsi una sfida per cercare di darsi una mano, o più probabilmente di punzecchiarsi. Si scambieranno il romanzo. E così Augustus dovrà dimostrare di saper scrivere anche un lieto fine e January di sapersi cimentare nella scrittura del Grande Romanzo Americano. E questa scommessa cambierà inevitabilmente tutti i finali...

Si ringrazia la Ce per l'invio di una copia del romanzo in omaggio
Lei è un'autrice di romanzi rosa che non crede più nell'amore. Lui è un autore in preda al famoso blocco dello scrittore. Si troveranno l'uno di fronte all'altra e faranno scintille. No, certo non si ameranno a prima vista.

ROMANZO D'ESTATE è un romanzo che si legge in un soffio e che sa conquistare i lettori grazie ad una storia ben raccontata, intrigante e perfetta per essere gustata sotto l'ombrellone come ho fatto io.

January, la protagonista, è una ragazza che non solo ha dovuto fare i conti con l'improvvisa morte del padre ma che ha da poco scoperto che l'amato genitore in realtà aveva una doppia vita sentimentale di cui lei ovviamente è sempre stata all'oscuro. Una seconda casa condivisa con l'amante di una vita sarà l'inaspettato lascito che sconvolgerà la vita di January, che aveva sempre considerato i propri genitori come la coppia perfetta. Il padre di January ha sempre sostenuto la moglie in ogni occasione, dimostrandosi una roccia anche e soprattutto quando la madre di January ha dovuto combattere la più spietata malattia, niente insomma avrebbe mai potuto fare intendere che l'uomo avesse un altro amore, ugualmente profondo.

Oggi January deve fare i conti con la verità e non sarà per niente facile, tanto che la ragazza si ritroverà incapace di scrivere una nuova storia d'amore. Nonostante le scadenze lavorative January entrerà in profonda crisi, impossibilitata a credere nell'amore reale o libresco che sia, e ciò non è assolutamente ideale per un'autrice di romanzi rosa! Sarà possibile per January immaginare ancora un lieto fine?
Come al solito, il documento vuoto mi fissava con aria accusatoria, rifiutando di riempirsi di parole o di personaggi, per quanto lo guardassi a mia volta. È questo il problema quando scrivi storie a lieto fine: finisci col crederci.

Quando January varcherà la soglia del misterioso cottage lasciatole dal padre si ritroverà faccia a faccia con Gus, ex compagno di college, oggi un autore molto amato, da sempre in lotta con January in un sali e scendi di classifiche. 

Anche Gus, per motivi diversi da quelli di January, è oggi preda di ciò che viene comunemente conosciuto come blocco dello scrittore. Insieme January e Gus, nonostante siano all'inizio abbastanza antitetici nelle proprie convinzioni, avranno modo di crescere e trovare l'uno nell'altra ciò che singolarmente mancava loro. Se January è una nota autrice di romanzi rosa, Gus si è sempre ben tenuto alla larga da questo genere letterario ma la vita porterà entrambi a rivalutare molto ed a camminare l'uno nelle scarpe dell'altro per un po'.

Scritto in uno stile fresco e lineare, ROMANZO D'ESTATE è stato per me un fedele compagno di ombrellone, mi ha infatti donato moltissimo. Non è solo la storia tra January e Gus a tenere banco ma anche moltissime tematiche intense che vengono ben approfondite dall'autrice. January affronterà senza maschera il suo dolore per la perdita del padre ma anche la verità alla quale è stata messa davanti all'improvviso senza avere la possibilità di chiedere spiegazioni. Chi era davvero suo padre? Era tutta una bugia l'immagine che January aveva di lui? 

Durante la lettura mi sono commossa ma ho anche sorriso, mi sono innamorata dello stile di Emily Henry tanto da non vedere l'ora di leggere altro a lei firmato, quindi se avete voglia di un romanzo emozionante che vi faccia sorridere ma anche riflettere, ben scritto ed efficacemente strutturato, credo che ROMANZO D'ESTATE non possiate perdervelo, io lo ricorderò con piacere anche in futuro, perchè a volte la vita ci fa ben comprendere che non sappiamo sempre tutto, che ciò che abbiamo ci può essere tolto, che ciò che conta non è la destinazione ma il viaggio, che l'amore vince tutto se glielo permettiamo e che, nonostante si commettano errori nella vita, l'amore è l'unica cosa che conta, l'unica che resta.



E voi lo avete letto? Lo leggerete?



L'abbraccio più grande del mondo,

4 commenti

  1. Risposte
    1. Perdonami Sere, solo oggi mi sono resa conto che blogger aveva fatto finire in spam molti tuoi commenti! Grazie sempre per passare di qui e dirmi cosa pensi, lo apprezzo tantissimo sempre! Un abbraccio

      Elimina
  2. "L'amore vince tutto se glielo permettiamo"
    Quanta verità in queste parole, cara Ely. E te lo sta dicendo una persona che, in uno dei momenti più critici della sua vita, ossia quando le "belle" sorprese arrivano, e arrivano tutte insieme, si è ritrovata a combattere da sola, senza il sostegno e l'amore della persona che aveva accanto.
    Questa storia mi attira parecchio, e grazie alla tua recensione, ancora di più. ☺ Spero di poterla leggere un giorno. 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero davvero Fede, mi è davvero piaciuta tantissimo! Un abbraccione

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!