Recensione: "Il regno delle ceneri" di Victoria Aveyard (Review Party)

Buondì miei Cuori di Libri,
iniziamo insieme un'altra emozionante settimana libresca. Siete carichi? Il lunedì è tutto dedicato alla recensione in ANTEPRIMA de IL REGNO DELLE CENERI, romanzo con cui la amatissima VICTORIA AVEYARD torna nelle librerie italiane per MONDADORI.




Aspettavate il ritorno della Aveyard dopo la conclusione della serie de LA REGINA ROSSA?

Seguite il nostro REVIEW PARTY, mi raccomando!


Titolo: Il Regno delle Ceneri
Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Serie: Realm Breaker #1
Data pubblicazione: 19.10.21
Genere: Fantasy
Pagine: 396
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)

Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.


Si ringrazia la CE per l'invio di una copia del romanzo in omaggio


La serie REALM BREAKER è composta da:
1. Il Regno delle ceneri (Realm Breaker)
2. Blade Breaker 
3. UNTITLED 

Con IL REGNO DELLE CENERI la Aveyard ci regala il primo capitolo di una nuova trilogia Fantasy/YA davvero imperdibile. Totalmente distaccato dal mondo di REGINA ROSSA, questo nuovo romanzo ci regala atmosfere fantasy che portano con sè l'eco di un Medio Evo intriso della più fervida ed accattivante immaginazione, tratto distintivo di colei che è una delle autrici fantasy più apprezzate del momento.

La nuova protagonista della Aveyard è Corayne, figlia di una pirata, una ragazza che, quando facciamo la sua conoscenza, la troviamo ancora ai margini della propria storia, mentre vive in un piccolo villaggio sulla costa, per volere di una madre che intende frenare la sua sete di avventura per tenerla al sicuro sull'isola, lontana dall'azione, dalla guerra e dal suo destino.

Corayne non rimarrà a lungo ai margini della propria storia, troverà il modo (il coraggio e la voglia ce li ha sempre avuti) di mettersi in gioco e lo farà dopo che un misterioso gruppo di individui verrà nientemeno che a cercarla, il mondo sta per essere distrutto da un villain che più villain non si può e solo Corayne può davvero fare la differenza.

Una strega, un'assassina, un cavaliere, una regina, un regno al collasso ed una ragazza che può salvarlo. Tra intrighi e una forte dose di magia la Aveyard ci fa calcare un nuovo ed intenso scenario fantasy che non può non appassionare.

Tutto inizia con un prologo davvero epico che toglie il fiato. Poi arriva un approfondimento sul mondo in cui ci troviamo, sulla magia che lo permea, e solo dopo si inizia davvero. IL REGNO DELLE CENERI è il primo capitolo di una nuova storia, moltissimi sono i dettagli che l'autrice dissemina per meglio fare entrare il lettore in sintonia con il mondo fantasy a cui si è appena approcciato. A fine lettura il worldbuilding risulta definito, le pedine posizionate sulla scacchiera e tutto è pronto a cambiare ancora ed ancora, la Aveyard in fondo è sempre stata bravissima a costruire i suoi effetti speciali ed i numerosissimi colpi di scena.

Mettendo in piedi ship e dando voce (usando la terza persona) a più protagonisti, attraverso il sempre efficace strumento dei pov alternati, la Aveyard ha costruito al millimetro questo romanzo che getta le basi per ciò che verrà e che ho tutta l'intenzione di non perdermi.

Corayne è un'ottima protagonista che non ho dubbi ci riserverà molte soddisfazioni. Tutto il cast invero è risultato magnetico e sono certissima possa dare molte soddisfazioni, dalla strega, all'assassina passando ovviamente per Dom.

Se amate il fantasy YA non penso proprio possiate perdervi IL REGNO DELLE CENERI, è un romanzo che fa molte promesse e che ben inizia una buona storia, le basi ci sono tutte. Unica nota la riservo alla scelta del formato da consigliarvi. Io ho letto il romanzo in digitale, credo che invece la lettura questa volta possa risultare maggiormente godibile in cartaceo. A parte la bellissima cover, ci sono mappe da gustare e, complice la presenza di molti nomi particolari, pov alternati e un worldbuilding particolareggiato, credo che me lo sarei goduta ancora di più in cartaceo.



E voi aspettavate questa nuova pubblicazione?
Leggerete IL REGNO DELLE CENERI?



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!