grazie alla NEWTON COMPTON EDITORI in libreria vi aspetta IL SEGRETO DI MEDUSA, lettura affascinante firmata da HANNAH LYNN. Incuriosiscono anche voi i retelling dei miti epici?
Titolo: IL SEGRETO DI MEDUSA
Autore: HANNAH LYNN
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Serie: The Grecian Women Trilogy
Data pubblicazione: 2.12.21
Genere: RETELLING, EPICA
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 1,99) cartaceo (euro 9,90)
Colei che pietrifica con un solo sguardo nasconde un segreto che nessuno conosce.
Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.
Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un’altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.
La storia arriva distorta. Quella di Medusa è rimasta sepolta per lungo tempo. È arrivato il momento di sapere la verità.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
Se anche voi amate i retelling dei più famosi miti epici credo che IL SEGRETO DI MEDUSA non possiate lasciarvelo scappare. Non solo questo romanzo fa rivivere l'epica figura di Medusa ma le restituisce giustizia, perchè Medusa oggi viene ricordata dalla memoria letteraria solo come un terribile mostro. Ma come nascono davvero i mostri? Ve lo siete mai domandato? Io sì e sono fermamente convinta che i mostri non nascano tali ma che lo diventino per mano di qualcun altro, colui che è il vero mostro.
Medusa era una giovane meravigliosa, una fanciulla dai lineamenti soavi come nessuna. Il padre di Medusa, per proteggerla dalla lascivia degli uomini, decise di portarla al Tempio di Atena, pregando la Dea di prendere la figlia sotto la sua protezione divina. Divenuta Sacerdotessa di Atena, Medusa visse anni d'oro, dimostrando il suo immenso cuore, ergendosi a paladina dei più deboli, sempre pronta a proteggerli. Fu quando il Dio Poseidone si accorse della sua bellezza che la tragedia si consumò. Il Dio, profanato il Tempio di Atena, si introdusse con l'inganno nel luogo sacro precluso ad ogni uomo e lì prese con violenza Medusa.
La giovane Sacerdotessa non venne però creduta e la sua parola, messa a confronto con chi credette di aver assistito ad un atto di passione volontaria, non ebbe alcun valore. La furia cieca di Atena si abbatte' su quella che era l'unica vittima di una violenza cieca e terribile. Atena trasformò Medusa in un mostro, ammantandole il capo di velenosi aspidi e rendendo letale il suo sguardo a cui diede il potere di rendere di pietra ogni essere con cui si sarebbe incrociato.
Medusa fu maledetta, resa un mostro da colei che avrebbe dovuto proteggerla, colei al quale la giovane aveva votato la vita intera. Questa storia non vi sembra forse un po' troppo familiare? In fin dei conti è ciò che la storia, non solo l'Epica, ci tramanda. La parola di un uomo è come se avesse un peso maggiore rispetto a quella di una donna, fin quasi a spingere l'opinione pubblica a giustificare gli atti più efferati. Davvero c'è ancora qualcuno al giorno d'oggi che si trova a giustificare una violenza, pensando che la ragazza stuprata se la sia cercata, semplicemente indossando una gonna troppo corta. E' davvero questo il mondo degli umani? A me sembra che persino gli animali siano capaci di più umanità, eppure ancora, nel 2021, c'è davvero qualcuno che pensa una cosa simile.
Oggi si parla di feminicidio ma, appunto, se ne continua a parlare, quando però si smetterà di lasciare le norme sulla carta per finalmente applicarle? Sarà sempre troppo tardi, lo sarà comunque per le vittime che non ce l'hanno fatta a vedersi giustamente credute, protette.
Attraverso il mito di Medusa la Lynn mette sul banco questo efferato tema, scuote le coscienze e si fa testimone di coraggio, gridando con vigore il proprio sdegno.
Cosa accadrà a Medusa? Il Mito si snocciola davanti agli occhi del lettore che ritroverà altre figure mitologiche che oggi rivivono, da Euridice a Perseo, colui che, annientandola, la salverà.
Scritto in uno stile fluido e lineare questo romanzo si legge velocemente ma arriva al cuore, lo sconvolge e lo dilania, sensibilizzando il lettore che, commosso e inferocito, non potrà che gridare di dolore insieme a Medusa. Credo che IL SEGRETO DI MEDUSA dovrebbe essere letto anche dagli studenti più grandi, nei licei dove i ragazzi devono essere portati alla riflessione, perchè il mondo di domani possa davvero cambiare, non solo sulla carta ma davvero.
Avrà mai la pace Medusa?
Avrà mail riscatto?
Io le mie risposte me le sono date e, no, non mi sono piaciute, non mi è sembrato sufficiente il riscatto.
Seguite il nostro REVIEW PARTY per saperne di più!
L'abbraccio più grande del mondo,








Che bella recensione Ely, piena come sempre di Emozioni che non passano inosservate 💗
RispondiEliminaCondivido del tutto le tue parole. E' la realtà purtroppo a darci le risposte, e anch'io nutro fortissimi dubbi riguardo al genere umano e alla donna in particolar modo, e se mi permetto di dirlo è perché "tutto l'amore che sono capaci di dare gli uomini" l'ho provato direttamente sulla mia pelle, ma pensi forse che sia mai importato a qualche istituzione? Lascio a te la risposta. Tutto quello che dicono in tivù, non è altro che tutto fumo e niente arrosto, credimi. Sono tutte belle paroline per far moltiplicare gli indici di ascolto, ma poi non importa a nessuno quando una donna è disperata e chiede di essere aiutata. Gli animali, oltre ai libri nelle scuole e soprattutto dopo, nella vita quotidiana, dovrebbero farci da insegnanti, solo loro. Ne avremmo da imparare da loro e da loro soltanto, se mai riuscissimo a crescere.
Scusa per questa testimonianza in "diretta" 🤗