Buondì Cuori di Libri,
parliamo oggi di SE NON CI FOSSI TU, romance young adult firmato da BETH REEKLES, già in libreria per DEA PLANETA.
Titolo: SE NON CI FOSSI TU
Autore: BETH REEKLES
Editore: DEA PLANETA
Serie:
Data pubblicazione: 9.11.21
Genere: YOUNG ADULT
Pagine: 270
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,90)
Eloise, inguaribile romantica innamorata del Natale e di tutte le feste, conta i giorni che la separano dal 25 dicembre. Devota a Michael Bublé più che a ogni altra cosa, quest’anno è decisa a organizzare una grandiosa festa insieme alla famiglia. Il motivo però questa volta non è celebrare il Natale ma… non restare sola. Il suo ragazzo l’ha appena mollata ed è partito per un favoloso viaggio in giro per il mondo con un’altra. Ma proprio mentre Eloise incarta i regali e pianifica il menu, accade il peggio. Tutti le danno buca. I suoi genitori decidono di partire per Tenerife e festeggiare da soli. E sua sorella, quella stakanovista svitata di Cara, non intende mollare il lavoro nemmeno per qualche ora… soprattutto adesso che c’è odore di promozione nell’aria. A questo punto Eloise può solo arrendersi a un drammatico Natale in solitudine, a meno che… un vicino impacciato non bussi alla porta nel momento giusto e una nevicata epocale non si metta di mezzo scombinando i piani di tutti quanti. Età di lettura: da 13 anni.
Si ringrazia la CE per l'invio di una copia in omaggio
SE NON CI FOSSI TU è un romanzo davvero carinissimo, assolutamente perfetto come lettura natalizia. La nostra protagonista è Eloise, una giovane che adora il Natale. Per Eloise Natale non è solo un giorno all'anno, è un periodo magico che inizia ben prima di Dicembre.
Eloise adora tutto ciò che inerisce al Natale, dai dolcetti alle decorazioni. Fortemente affezionata alle tradizioni natalizie, Eloise ha tanti rituali, tutti legati naturalmente alla famiglia. Quest'anno le cose però sono destinate ad andare ben diversamente. Già, perchè dopo la rottura con il fidanzato storico, Eloise dovrà fare i conti con quella che si preannuncia una debacle natalizia senza precedenti. Non solo la sorella gemella, Cara, non sarà presente per la tradizionale cena della Vigilia ma persino i genitori daranno forfait organizzando un viaggio per due proprio nei giorni di Natale.
Sola per la prima volta a Natale, Eloise si sentirà smarrita ma forse la magia del Natale potrebbe ancora riservarle una piacevole quanto insperata sorpresa e magari tutto inizierà quando qualcuno busserà alla porta di casa.
La trama semplice e coinvolgente del romanzo risulta perfettamente studiata, funziona infatti in ogni dettaglio. Lo stile della Reekles è fresco, lineare e semplice, la lettura scorre veloce ed appassiona.
Scritto in terza persona, il romanzo si concentra su Eloise, dolce ma anche a tratti insicura, e sulla gemella, Cara, volitiva ed attualmente concentrata (anche troppo!) sul lavoro, soprattutto ora che in ballo c'è una grossa promozione.
Se al centro della trama c'è ovviamente il Natale, il periodo più bello dell'anno ma al contempo anche il più complicato, visto che conciliare le esigenze di tutti non è facile, largo spazio viene anche dato alle relazioni familiari. Non è sempre agevole trovare un punto d'incontro ma l'amore è tale che ogni differenza viene superata, il Natale, in fondo, sprigiona la sua magia proprio grazie all'amore di coloro con cui lo trascorriamo in armonia.
Coinvolgente come poche questa commedia si legge sulle note delle migliori canzoni natalizie, grazie ad una trama dal sapore al pan di zenzero e profumo di cannella. Se avete voglia di staccare la spina, abbandonarvi ad un sano romanticismo ed immergervi in un'atmosfera ammantata dalla neve più bianca, beh, credo che SE NON CI FOSSI TU faccia proprio al caso vostro.
Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY per saperne di più!
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!