Recensione: " Le sorprese del buio" di Kertin Gier (Review Party)

Buongiorno a tutti Cuori di Libri,
oggi torna in libreria KERSTIN GIER, nota per la sua famosissima Trilogia delle gemme. Questa volta la Gier ci regala il primo romanzo di una nuova serie, LE SORPRESE DEL BUIO, ed io sono felicissima di potervene parlare oggi in anteprima in occasione del REVIEW PARTY.




Titolo: Le sorprese del buio
Autore: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Serie: Nontiscordardime #1
Data pubblicazione: 21.4.22
Genere: Fantasy
Pagine: 420
Formato: digitale (euro 9,90) cartaceo (euro 19,00)

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell'odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un'avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Nè, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei...

Gifted by Corbaccio
LE SORPRESE DEL BUIO è un romanzo che ho divorato e che ho adorato leggere. Ho conosciuto la Gier anni fa, quando lessi la sua notissima ed amatissima Trilogia delle Gemme, serie che ho amato e che ricordo sempre con piacere. Sebbene io, dopo Red, Blue e Green, sia tornata a leggere la Gier, solo con LE SORPRESE DEL BUIO sono tornata a apprezzarla pienamente, con questo romanzo penso che la sua penna abbia riacquistato lo smalto degli inizi e non potrei esserne più felice!

Siamo solo all'incipit di un nuova serie ma le premesse perchè sia davvero memorabile ci sono tutte.

Andiamo per gradi.

Strutturato mediante lo strumento (sempre efficace) del punto di vista alternato LE SORPRESE DEL BUIO racconta la storia di Matilda e Quinn. Matilda è una ragazza che appartiene ad una famiglia molto religiosa, ama leggere romanzi fantasy e non è, almeno sulla carta, il tipo di ragazza a cui si interessa di norma Quinn, a me è subito stata simpatica.

Quinn, beh, lui è un ragazzo che per troppo tempo ha dato retta alle apparenze e di certo non ha mai visto Matilda per davvero, essendo persino arrivato a scambiarla per un'altra ragazza, le apparenze a volte ci fanno proprio prendere abbagli. Le cose cambieranno dopo che Quinn avrà un incidente dopo essere stato aggredito da esseri che non hanno nulla di umano, da lì infatti inizierà a vedere cose molto particolari, ovvero teschi che sorridono e statue che parlano in versi. Molto originale, non trovate? Vi aspettavate altro dalla Gier? Io adoro la sua stravagante originalità, finalmente qualcosa di nuovo e fresco!

Quinn e Matilda inaspettatamente si ritroveranno a passare del tempo insieme e Quinn scoprirà una Matilda diversa da quella che si sarebbe potuto immaginare. Si innamoreranno? Eh beh, voi che dite? Tra i due certamente scatterà qualcosa ed io ho adorato vederli insieme. Dopo l'incidente e le sue strane conseguenze Quinn non riuscirà certo a riprendere la solita vita e le solite frequentazioni, anzi, si sentirà profondamente diverso e l'unica persona in grado di comprenderlo sarà proprio Matilda. Davanti ai due ragazzi si apriranno mondi magici popolati da creature oscure e fantasy che confezioneranno un worldbuilding suggestivo ed originale.

La Gier è bravissima a costruire i suoi nuovi protagonisti, sebbene abbia apprezzato Matilda sin da subito e sia la mia preferita, devo dire che anche Quinn alla fine si è difeso bene, li adoro entrambi, soprattutto insieme. 

L'avventura raccontata da LE SORPRESE DEL BUIO è fresca, originale, avvincente, io personalmente ne sono rimasta conquistata. Avevo bisogno di un romanzo come LE SORPRESE DEL BUIO, ha saputo sorprendermi e mi ha davvero regalato quell'originalità che non sto riuscendo a ritrovare spesso, forse leggo davvero troppi libri e sorprendermi non è più così facile ma la Gier ci è riuscita e ne sono felicissima.

Resta tanta curiosità per il proseguimento della storia, sinceramente non vedo l'ora, e voi cosa aspettate a correre in libreria?

Non perdete le altre recensioni del REVIEW PARTY!



L'abbraccio più grande del mondo,

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!