Recensione:"La lista speciale di Babbo Natale" di Kieran Crowley (A book for two)

Cari lettori,
stamattina ho il piacere di proporvi una lettura  natalizia per ragazzi davvero carinissima, LA LISTA SEGRETA DI BABBO NATALE, che vi aspetta in libreria per DE AGOSTINI. Sapete bene quanto io e la mia carissima amica Susy (I  miei magici mondi) amiamo sia i libri per ragazzi che il Natale, una combo perfetta che trova piena soddisfazione nel romanzo di KIERAN CROWLWY. Scopriamolo quindi insieme!



Titolo: La lista segreta di Babbo Natale
Autore: Kieran Crowley
Editore: De Agostini
Serie: Autoconclusivo

Data pubblicazione: 25.10.22
Genere: Libri per ragazzi
Pagine: 256
Formato: digitale (euro 6,99) cartaceo (euro 15,90)

Non avere doni a Natale sarebbe una catastrofe cosmica! E se la babysitter li stesse solo trattando da bambini creduloni? I fratelli Aisling e Joe sono una squadra perfetta: lei pianifica, lui esegue. Specialità: mettere in fuga qualunque adulto cerchi di domarli. Con loro, nessuna babysitter ha scampo! Ma adesso che il Natale si avvicina e gli impegni di mamma e papà li tengono lontani da casa più che mai, i due genitori decidono di affidarsi alla minacciosa Società di baby-sitting Granito & Acciaio. (Un nome che è una garanzia!) Quando una donnona grande e grossa (e forse con la barba), la signora Grough, bussa alla porta, Aisling e Joe capiscono che se vogliono sbarazzarsi della nuova babysitter dovranno impegnarsi più del solito. Sale nel caffè, colla sotto le scarpe, pipì di cane nella valigia... La signora Grough però non molla un colpo: militaresca e impassibile, sa proprio il fatto suo. E soprattutto... è così vecchia che dice di conoscere Babbo Natale personalmente! Tanto da potergli chiedere di inserire quei due teppisti di Aisling e Joe nella Lista dei Cattivi, l'elenco di coloro che a Natale non riceveranno regali. Non avere doni a Natale sarebbe una catastrofe cosmica! E se la babysitter li stesse solo trattando da bambini creduloni? La tentazione di scoprirlo è grande. Aisling e Joe sfideranno la sorte o per una volta sceglieranno di rigare dritto? Età di lettura: da 9 anni.

Gifted by DeA
Come sapete bene ai libri per ragazzi ad ambientazione natalizia proprio non resisto e sono felicissima di essermi imbattuta ne LA LISTA SPECIALE DI BABBO NATALE. Confezionata in un'edizione curata e ben rifinita, la storia si presenta con un biglietto da visita non di poco conto,  infatti la cover realizzata per questo romanzo è davvero originale, luccicante e graficamente appetibile, cattura subito l'attenzione di coloro che vi posano lo sguardo. Se la cover è un bel biglietto da visita, la gioia continua sfogliando il romanzo che è stato sapientemente arricchito da efficacissime illustrazioni in bianco e nero, ben definite e d'effetto.

Se la veste grafica è dunque al TOP, non di meno è la storia, che sa come colpire ed emozionare i giovani lettori in particolare, ma, in generale, chiunque vi si accosti con animo puro e un cuore pronto a credere nell'impossibile. Io sono fra questi, ormai mi conoscete.

Aisling e Joe sono i due piccoli protagonisti della storia. Tutto inizia quando nessuna baby sitter in città è più disposta a prendersi la responsabilità di vigilare su queste due piccole, adorabili, pesti. I genitori dei suddetti però sono costretti a partire per lavoro poco prima di Natale e, non avendo come organizzarsi altrimenti, dovranno trovare l'ennesima società di baby sitting. Farà al caso loro la Granito e Acciaio, la società di baby sitting più dura in circolazione. Aisling e Joe domeranno anche l'anziana baby sitter che l'agenzia propinerà loro? 

Le cose si complicheranno non poco per Aisling e Joe perchè, nonostante l'innocuo aspetto dell'attempata signora, la suddetta non è per nulla disposta a cedere e ha in serbo un asso nella manica non da poco. Cosa farà? Beh, la signora Grough potrebbe spingersi fino a scrivere una lettera a Babbo Natale per informarlo del vero comportamento di Aisling e Joe, come reagirà il Babbo più famoso? Di certo Babbo Natale noin è solito consegnare i suoi regali ai bambini monelli, i due fratellini quindi, per quest'anno, potrebbero rimanere senza doni. Inaccettabile per Aisling e Joe. La corsa contro il tempo che ne nascerà sarà a tratti esilarante e avventurosa perchè certo Aisling e Joe non demorderanno, ben decisi a mettere le mani sulla famosissima lista segreta di Babbo Natale. Ci riusciranno? Cosa troveranno al rientro i genitori di Asling e Joe? La devastazione totale oppure ....?

LA LISTA SEGRETA DI BABBO NATALE è un ottimo romanzo per bambini/ragazzi, ben scritto e ottimamente strutturato, si fa ricordare, strappando sorrisi e consensi. Tutti i personaggi sono per me diventati iconici e mi sono affezionata a tutti, persino alla signora Grough, perchè tutti loro faranno un passo indietro e, alla fine, riusciranno a comprendere quale sia il vero spirito del Natale. Da mamma ho capito che le regole servono e che dire sempre sì a tutto non va bene per nessuno, nè per noi genitori nè per i nostri figli, come in tutte le cose ci vuole equilibrio, amore e comprensione.

Questa volta mi trovo quindi a dare io stessa un consiglio libresco a Babbo Natale, spero proprio che lasci in dono una copia di questo bellissimo romanzo sotto gli alberelli addobbati di tutti i bambini, farà certamente la loro gioia ma anche quella dei genitori che, leggendo con i loro figli, si emozioneranno e ricorderanno qualcosa di importante, per riscoprire insieme il vero significato del Natale.




Non perdete la recensione di Susy, mi raccomando!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!