Cari lettori,
parliamo oggi del terzo capitolo della serie SCHOLOMANCE di NAOMI NOVIK, attendevate anche voi questa pubblicazione Mondadori?
Titolo: Scholomance. La cerchia d'oro
Autore: Naomi Novik
Editore: Mondadori
Serie: Scholomance Vol 3
Data pubblicazione: 18.7.23
Genere: Fantasy
Pagine: 324
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 19,90)
Non ero più alla Scholomance. Avevo liberato gli studenti e imprigionato tutti i nefasti al posto nostro, dopodiché avevo separato la scuola dal mondo con quei mostri famelici stipati dentro, destinandoli a un eterno sgranocchiarsi reciproco. Ora, quindi, potevo dormire senza pensieri, fare qualsiasi cosa e andare in qualsiasi luogo volessi. Ed era lo stesso per chiunque altro, dall'ultimo ragazzino che avevo guidato fuori dalla Scholomance a tutti quelli che non avrebbero mai dovuto frequentarla. Fatta eccezione per Orion, scomparso nell'oscurità. Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l'armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l'unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance.
La serie è composta da:
3. Scholomance. La cerchia d'oro
Chi aspettava questo terzo e ultimo capitolo della serie SCHOLOMANCE di NAOMI NOVIK? Io, certamente. Non mi è mai piaciuto lasciare le serie a metà e, quando si concludono, provo soddisfazione, lo ammetto, mi piace guardare la trama che trova una sua conclusione, soprattutto se quella "giusta".
Come sempre, quando maneggio un libro della Novik, non posso non fare a patti con lo stile. La Novik non è dotata di una penna che mi faccia impazzire dalla gioia, non è particolarmente spedita o fluida ma, se c'è qualcuno che sa come costruire perfettamente una scena dark, beh, quella è lei. E' davvero una maestra nella caratterizzazione dei worldbuilding, credetemi.
Anche in questo terzo romanzo il setting è perfettamente pennellato, oscuro e cupo al punto giusto, non può fare altro che stregarti. Lo stile è quello che caratterizza ogni romanzo della Novik, non sempre immediato, non sempre coinvolgente ma sicuramente accurato.
Vi ricordate dove eravamo rimasti? Ebbene, SCHOLOMANCE VOL. 3 riparte proprio da lì. El ha sacrificato tutto, ha tratto tutti in salvo ad eccezione di Orion. Fuori dalla Scholomance però non cè ancora la pace auspicata, il mondo non è quel posto di pace che si poteva auspicare e forse la soluzione questa volta non potrà che trovarsi alla Scholomance stessa, ritorniamoci quindi.
Dopo un inizio sottotono, la storia riprende quota e vola decisa verso la più giusta e soddisfacente conclusione dell'intera trilogia. Via via sempre più decisa e determinata, El scriverà la parola fine alla storia e con lei lo faranno i personaggi che hanno ben popolato la storia ad iniziare chiaramente da Orion. El all'inizio non avrebbe fatto entrare nessuno nella sua vita e nel suo cuore ma Orion....
Se amate il Dark, il Fantasy e le serie originali e altamente suggestive, beh, credo che quella si Scholomance dobbiate assolutamente segnarvela e darle una possibilità.
L'abbraccio più grande del mondo,
Nessun commento
Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!