Recensione: "Il famiglio" di Leigh Bardugo

Cari lettori,
se amate il Fantasy penso che non vi sia sfuggito il ritorno in libreria di Leigh Bardugo con IL FAMIGLIO, parliamone insieme!




Titolo: Il Famiglio
Autore: Leigh Bardugor
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 11.6.24
Genere: YA, Fantasy, Storico
Pagine: 348
Formato: digitale (euro 11,99) cartaceo (euro 20,90)

In una Madrid diventata da poco capitale del Regno e pervasa dalla furia controriformistica dell'Inquisizione, la giovane Luzia Cotado, conversa orfana di entrambi i genitori, cerca di sopravvivere come meglio può, nascondendo a tutti le sue origini e, soprattutto, la sua capacità di compiere milagritos, piccole magie. Un giorno, però, la signora della casa presso la quale presta servizio si accorge del suo dono e di lì in poi la obbliga a farne sfoggio davanti ai suoi ospiti, nel patetico e disperato tentativo di migliorare la posizione sociale della sua famiglia ormai decaduta. Ma quello che inizia come un semplice divertimento per nobili fiacchi e annoiati prende ben presto una piega pericolosa perché Luzia attira l'attenzione di Antonio Pérez, ex segretario ora in disgrazia di Filippo II. Per riconquistare il favore del re, ancora provato dalla sconfitta della sua armada , Pérez decide di indire un torneo per trovare un campione che diventi l'arma decisiva nella guerra estenuante contro la regina eretica d'Inghilterra. Determinata a cogliere l'unica possibilità che la vita sembra volerle offrire per migliorare la sua condizione, Luzia si immerge in un mondo popolato da veggenti e alchimisti, bambine sante e imbroglioni, dove i confini tra magia, scienza e inganno sono tanto labili quanto incerti. Con il crescere della sua notorietà, però, aumenta di pari passo il rischio che i suoi segreti vengano scoperti. Per non finire nella morsa dell'Inquisizione, la giovane conversa dovrà quindi agire d'astuzia, accettando persino l'aiuto di un uomo misterioso temuto da tutti, Guillén Santángel, a sua volta custode di verità che potrebbero rivelarsi letali per entrambi.

Gifted

IL FAMIGLIO penso sia il libro più sottovalutato di questo periodo. Davvero, non so perchè, ma il Booktok non ne parla e così anche la Bookstagram è pienamente in silenzio. Ci pensa la Blogosfera a tesserne le sue giuste e meritatissime lodi. 

Sulla carta IL FAMIGLIO è nato per spopolare ma, purtroppo, non è ancora sulla bocca di tutti e non sapete quanto questo sia ingiusto. Già, perchè penso che ne IL FAMIGLIO la penna della Bardugo splenda a più non posso. 

Fantasy storico, IL FAMIGLIO racconta la storia di Luzia, una ragazza che vive nella Spagna messa sotto scacco dall'Inquisizione. Luzia è una ragazza ebrea dotata di magia. Le basta sussurrare, in un'antica lingua, misteriose melodie e dalle sue dita sgorgano autentiche magie, i suoi milagritos. Nessuno è a conoscenza di questa magia e Luzia la serba in segreto, celandosi dietro le vesti sgualcite da sguattera. Ma la sua patrona si accorgerà di lei e tenterà il tutto e per tutto per trarne vantaggio, portandola a competere in un gioco di magia e potere che condurrà Luzia al misterioso Santangel, temuto da tutti, il quale cela una magia e un segreto che porterà Luzia verso una maledizione antica ma anche verso l'amore.

Le pagine de IL FAMIGLIO trasudano di storia, quella dell'Inquisizione spagnola, ne portano l'oscurità, i segreti, la paura ma, al contempo, profumano d' aranceti, di speranza, di magia, quella dell'amore che spezza le maledizioni più antiche.

Luzia acquisirà consapevolezza e forza, prenderà coscienza di sè e della propria magia e, nel farlo, si innamorerà perdutamente e inesorabilmente. Santangel è il nostro Famiglio immortale, relegato a una vita eterna senza libertà. L'amore sarà in grado di spezzare le catene di una maledizione antica e vincere sui complotti oscuri dell'Inquisizione?

Non starò qui a proporvi inutili e non graditi spoiler. No, vi invito a leggere IL FAMIGLIO  a scatola chiusa, consapevoli che vi perderete tra le sue pagine, ne rimarrete rapiti, avvinti, incantati. Vi troverete a vivere una parte di storia sapientemente raccontata, emozionanti da un amore struggente e predestinato, impossibile da ammettere ma anche da negare.

C'è magia tra queste pagine, c'è amore, c'è mistero, tutto narrato da una penna che si fa, di romanzo in romanzo, sempre più elegante, fine e ben calibrata, una penna sagace che incanta, emoziona, avvince e convince.

In tutta sincerità penso che IL FAMIGLIO sia, al momento, il romanzo migliore della Bardugo e ve lo consiglio di vero cuore. Non perdetelo!



L'abbraccio più grande del mondo,

 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!