Recensione: "L'incantesimo dell'ago e del filo" di James Nicol (Review Party)

Cari amici lettori,
se anche voi amate il mondo della letteratura giovanile, allora dovete assolutamente segnarvi il consiglio libresco di oggi! Si tratta di una ghiotta anteprima, perchè L'INCANTESIMO DELL'AGO E DEL FILO vi aspetterà in libreria, per GARZANTI, a partire da domani.
 


Titolo: L'incantesimo dell'ago e del filo
Autore: James Nicol
Editore: Garzanti
Data pubblicazione: 17.9.24
Genere: Ragazzi
Pagine: 312
Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 16,50)

L’esordio di James Nicol è stato premiato dalle librerie indipendenti inglesi. L’autore non solo ci porta nel mondo incantato delle stoffe e dei ricami, ma parla a tutti i lettori, grandi e piccoli, che non abbandonano mai la speranza. E ci insegna che ognuno di noi può cambiare il futuro, se solo si ha la forza di costruire qualcosa con le proprie mani, mettendoci impegno e affetto. Per cucire un incantesimo bastano un pezzo di stoffa, un ago in mano e la speranza negli occhi. Hen è l’ultimo apprendista di un’arte speciale, un dono che viene trasmesso di generazione in generazione. Nella sartoria della sua famiglia si confezionano eleganti e lussuosi abiti incantati, creati su misura per qualunque occasione o necessità. La nonna gli ha insegnato come infilare un ago e sussurrare le formule che attivano la magia di cui ogni cliente ha bisogno. Ma gli ha dato anche due regole: non salire in soffitta e cucire con il cuore. Hen le ha sempre rispettate senza discutere, fino al giorno in cui la nonna ha iniziato a perdere la memoria e un mercante di nome Tiberius Pepper si è messo a rovinare i loro affari con le sue fabbriche di incantesimi. Dopo aver visto la sartoria svuotarsi, il ragazzino decide, con l’aiuto della cugina Connie, di salire in soffitta alla ricerca di qualcosa che possa aiutarli a risolvere la situazione. Trovano una magia che permette loro di ricamare un ricordo sugli indumenti. Hen non è certo che sia la cosa giusta, ma sa che deve provare a fare del suo meglio per salvare la nonna e i clienti dalle fabbriche di Pepper. Perché c’è un altro insegnamento di famiglia che Hen si sente ripetere ogni giorno: solo le dita di chi sa cosa significa amare possono riuscire a cacciare via la tristezza.


Gifted
L'INCANTESIMO DELL'AGO E DEL FILO è un romanzo che unisce il Fantasy all'avventura, non lesinando in argomenti intensi da trattare, emotivamente di forte impatto.
Il giovane protagonista di questa storia è Hen.
Hen che ama cucire e che confeziona magici abiti che riescono a donare la felicità a chi li indossa, ma anche a realizzare desideri e necessità dei committenti. Il potere di Hen deriva da quello della sua magica famiglia, i Danelli, una magica famiglia dotata del potere di confezionare abiti su misura che donino la felicità e rispondano ai desideri di chi li indossa. 
Come è facile intuire, visti i presupposti della storia, avventura e fascino accompagneranno i lettori di pagina in pagina.

L'esordio di James Nicol è avvincente e suggestivo, si fa certo ricordare. Ho amato tanto la caratterizzazione dei personaggi, tutta la famiglia Danelli è a dir poco eccezionale. Anche l'ambientazione risulta ben curata, chi scrive fa davvero di tutto per rendere accessibile al lettore il mondo che pennella.

Sono sempre affascinata dal mondo della sartoria e quando si combina con gli incantesimi magici, beh, penso che non abbia rivali. L'INCANTESIMO DELL'AGO E DEL FILO è un romanzo ben costruito che sa come emozionare e incantare i lettori giovani, ma che sa anche come ammaliare i più stagionatelli. 

Hen è il membro più giovane della famiglia Danelli ma è altrettanto potente, se non di più. Essendo in grado di eseguire un punto magico, che la famiglia ha proibito di eseguire, Hen si ritroverà tra le mani un segreto familiare di cui, con coraggio e curiosità, vorrà comprendere. Non sia mai che proprio Hen e sua cugina Connie non riescano a trovare il modo di salvare la famiglia dal fallimento! Già, perchè i Danelli non sono l'unica famiglia di sarti magici in circolazione e , nonostante i loro potenti manufatti, stanno davvero per attaccare l'ago al chiodo.
Perchè? Cosa sta davvero succedendo ai Danelli? A scoprirlo potrà pensarci solo Hen!

Tra avventura, mistero e magia, credetemi, non vi stancherete di nessuna delle pagine vergate da James Nicol. 
Leggere per credere.
Consigliato!




L'abbraccio più grande del mondo,


 

Nessun commento

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!