Baby Book - Recensione doppia: "Le più belle fiabe sonore" e "Piccole donne, grandi sogni: Jane Austen"

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
a chiudere in bellezza la settimana librosa ci pensa la rubrica Baby Book, ovvero la rubrica dedicata ai baby lettori. Nonostante il consueto target di questi speciali appuntamenti  librosi, credo proprio che il post di oggi attrarrà anche i lettori non più baby perchè riguarda sia il mondo delle fiabe che una delle autrici più apprezzate al mondo. Curiosi di scoprire di cosa vado farneticando? Chi mi segue su Instagram avrà già capito ma andiamo subito al sodo, siete d'accordo?



Prima di iniziare questo lunghissimo post ci tengo a ringraziare di cuore la Fabbri Editore per avermi gentilmente omaggiata delle copie di questi due splendidi libri di cui sto per parlarvi.


Le più belle fiabe sonore

AA.VV.


💝💝💝💝💝 ∞

Editore: Fabbri Editore
Prezzo: Rigido 35,00€
Pagine: 272
Serie: Autoconclusivo
Genere: Ragazzi – album illustrati

Trama: Dalla prima pubblicazione su dischi a 45 giri negli anni Sessanta, realizzata con i migliori sceneggiatori e attori del tempo, le Fiabe Sonore sono un classico intramontabile. Questa nuova edizione propone le dieci storie più amate di sempre, accompagnate dalle splendide illustrazioni d’epoca e da due CD con la registrazione originale: dialoghi, rumori del bosco e degli animali, melodie, canzoni e l’indimenticabile sigla “A mille ce n’è nel mio cuore di fiabe da narrar…”..


Recensione


Il primo libro di cui voglio parlarvi oggi è un volume cartonato che farà la gioia di grandi e piccini. Sto parlando de "Le più belle fiabe sonore" che vi ho già mostrato nella pagina Instagram de Il Regno dei Libri la scorsa settimana. In quell'occasione non potevo certo entrare nei dettagli ma ora sono prontissima a raccontarvi di tutta la maestosa bellezza di questo imperdibile gioiellino libroso.


Posso assicurarvi infatti heartreaders che  volume cartonato sarà un bellissimo regalo di Natale per i baby lettori e non solo. Quanti di voi amano le fiabe proprio come la sottoscritta? Quanti di voi amano i libri illustrati di una volta? Quanti di voi restano incantati dalla magia dei vecchi racconti? Io adoravo le fiabe sonore heartreaders e vederle rivivere in questa edizione il cui motto è "rispetto della tradizione" mi riempie di gioia.

Dovete sapere che, da piccola, ascoltavo queste stesse fiabe sonore nel vecchio mangianastri di una volta. Queste magiche storie erano incise infatti sui vecchi 45 giri appartenuti a mia mamma e mia zia. Li ascoltavo a Natale, quando passavo le feste a casa della mia amatissima nonna, dove tutto era magico. Anche e soprattutto le favole. Non riascoltavo questi racconti da così tanto tempo heartreaders... che felicità trovare due bellissimi cd in questa straordinaria edizione e riscoprire così le stesse voci e le medesime canzoni originali! Non vi nascondo che mi sono commossa. Lo ammetto, si.
A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar
venite con me\nel mio mondo fatato per sognar
non serve l'ombrello, il cappottino rosso, la cartella bella per venire con me
basta un po' di fantasia e di bontà...

Ho trascorso dei minuti di pura magia sfogliando questo magico volume mentre ascoltavo i cd, le illustrazioni originali poi mi hanno incantata come, del resto, hanno sempre fatto ed i cd mi hanno davvero tolto il fiato. Il risultato? Io e Marito (si, si è emozionato anche lui!) abbiamo deciso che la nostra bimba che è ancora troppo piccola per apprezzarlo a pieno (ebbene si, lo strapperebbe beatamente!) al momento non potrà sfogliare liberamente questo libro proprio per preservarlo e consegnarglielo integro quando sarà più grande lasciando adesso che mamma e papà se lo godano nel frattempo, si! Ecco, avete capito adesso perchè vi dicevo che questo consiglio libroso, oltre che per i baby lettori, è assolutamente indirizzato anche ai lettori più grandi? 

Se fate parte della schiera dei nostalgici, degli amanti delle fiabe di una volta, se volete prendere un treno per una visita ai ricordi di un tempo passato, vedrete che questo volume farà al caso vostro e non potrà non emozionarvi. Fate un regalo a voi stessi e chiedetelo già adesso a Babbo Natale, sono certissima che renderà davvero perfetto e magico il prossimo Natale. E, come sempre, che sia un indimenticabile, bianco Natale!

Le fiabe sonore originali ricomprese nella raccolta sono le seguenti:

Biancaneve
Hansel e Gretel
I tre porcellini
Alì Babà e i quaranta ladroni
Cenerentola
Cappuccetto rosso
Il brutto anatroccolo
Il soldatino di piombo
La bella addormentata nel bosco
Pollicino



Jane Austen:

Piccole donne, grandi sogni


Maria Isabel Sánchez Vegara


💝💝💝💝💝

Editore: Fabbri Editore
Prezzo: Rigido 16,00-€ Ebook --,--
Pagine: 30
Serie: Piccole donne, grandi sogni
Genere: Ragazzi – album illustrati

Trama: Artiste, scienziate, avventuriere… da bambine avevano un sogno e l’hanno inseguito a ogni costo!
Jane non aveva dubbi: per trascorrere le sue tranquille giornate nella campagna inglese non c'era niente di meglio che leggere una bella storia! O forse... inventarne una era ancora più divertente? Fu così che da piccola lettrice divenne grande autrice: scrisse poesie, lettere e dei bellissimi romanzi, che avevano per protagoniste donne forti e coraggiose come lei. E i suoi libri ancora oggi, dopo due secoli, appassionano generazioni di lettori. Jane ha realizzato il suo sogno. E tu?.


Recensione


La collana Piccole donne, grandi sogni è una delle novità librose più azzeccate degli ultimi tempi. La collana racconta come delle normalissime ragazzine hanno deciso di lavorare duramente per inseguire i loro sogni diventando così delle affermatissime e famosissime donne.

Questo volumetto illustrato è interamente dedicato a Jane Austen, autrice che personalmente amo e che considero un'indiscussa maestra senza tempo. Chi non ama infatti il suo Orgoglio e Pregiudizio? I vostri occhi non si trasformano forse in cuoricini glitterati se pronuncio il nome di Mr Darcy? Sù, guardate che vi vedo! Inutile negarlo, per le mamme booklovers niente sarebbe meglio che vedere la propria bambina sfornare capolavori imperituri come Ragione e sentimento e Orgoglio e Pregiudizio, non vi pare? Beta reader per sempre, oserei dire! Siete d'accordo?

Tornando però con i piedi per terra non posso non affermare che questa collana è davvero un bellissimo strumento per raccontare alle bimbe di queste famosissime donne che hanno saputo, nei secoli, destreggiarsi in un mondo prevalentemente maschile divenendo così immortali icone, oltre che fonte di ispirazione per generazioni di donne.

Insegnare alle bambine che oltre ai glitter c'è di più oggi è di sicuro fondamentale, non credete? E di certo presentare Jane Austen in questo modo alle bimbe non potrà non renderle giustizia avvicinandola sempre più alle baby girls che potranno vederla si come la grande eroina che è ma anche come una ragazzina come loro. Se non è ingegnoso e prezioso questo progetto non so come altro modo descriverlo!

Per quanto alle illustrazioni sono davvero meravigliose, i colori pastello sono davvero ben bilanciati e richiamano perfettamente le immagini del tempo. Vedrete che le bimbe vorranno riprodurre la loro Jane, non ho dubbi.

Che altro aggiungere se non che ho intenzione di recuperare gli altri libri della collana. Con quale "piccola" protagonista proseguirò la lettura? Credo proprio che sceglierò Coco Chanel!


E voi heartreaders che ne dite di questi due libri che vi ho proposto? Vi aspetto nei commenti per fangirlare insieme e intanto vi auguro buon weekend, noi ci rileggiamo lunedì 💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

2 commenti

  1. Di certo la tua piccola se lo godrà più avanti, adesso è ancora piccola ma è un regalo bellissimo che sono sicura apprezzerà con vero amore.
    Che meraviglia le favole, i cd e tutto, bello, bello, bello <3 <3 <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Adoroooooo *.* Sono entrambi bellissimi, per ora te li godi tu direi, dopo passaranno alla tua bimba! Mi piacciono molto questi progetti, che permettono ai bambini/ragazzi di conoscere in modo semplice degli esempi puliti e di forte volontà!

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!