Review Party - Recensione: "C'è sempre un lieto fine" di Charlotte Lucas

Buondì a tutti carissimi heartreaders,
il giovedì del Regno dei Libri è tutto dedicato ad un romanzo che non può fare a meno di colpire noi booklovers grazie già alla sua meravigliosa cover. Sto parlando di "C'è sempre un lieto fine", il nuovo ed imperdibile romanzo di Charlotte Lucas che approda in libreria grazie alla Garzanti proprio oggi 4 Ottobre.


Un grazie di cuore alla bravissima BookCreativa che ha realizzato la grafica dell'evento
ed alla Garzanti per la copia del libro in omaggio.

Siete curiosi di sapere se, dietro alla bellissima cover, si cela una storia altrettanto bella? Bene, allora vi invito a seguire il Review Party che promuove la pubblicazione e nel quale la mia recensione di oggi si inserisce! 

Avendo avuto l'occasione di leggere in anteprima "C'è sempre un lieto fine" non vedevo l'ora di potervene parlare, mi sono morsa la lingua per non dire nulla di compromettente nei nostri recap settimanali ma oggi finalmente è arrivato l'atteso release, iniziamo subito quindi la recensione.. siete d'accordo?


C'è sempre un lieto fine

Charlotte Lucas


💝💝💝💝

Editore: Garzanti
Prezzo: Rigido 18,60€ Ebook 9,99
Pagine: 374
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: Se c’è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l’unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell’uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei..


Recensione


Entrando in libreria da oggi troverete ad accogliervi la bellissima ed ammaliante cover di C'è sempre un lieto fine. Di poche cose sono sicura heartreaders ma che questa cover farà innamorare a prima vista tantissimi booklovers non ho dubbi. Perchè? Beh ma perchè è una delle cover più belle di quest'anno a mio giudizio! E se vi steste domandando se la storia raccontata dalla Lucas ne sia o meno all'altezza, sappiate che la mia risposta è "assolutamente si"!

Non avevo mai letto la Lucas, per questo mi sono avvicinata a questa lettura in punta di piedi, temendo la delusione e col fiato sospeso. Non appena ho iniziato questa lettura ogni dubbio è stato raso al suolo perchè C'è sempre un lieto fine ha saputo conquistarmi raccontando una storia davvero fresca e genuina, leggera ma anche capace di offrirmi buoni spunti di riflessione.

La protagonista di questa storia è Ella. Una cosa credo la dobbiate sapere subito di Ella, un particolare che vedrete non passerà inosservato: Ella è una blogger. Questa ragazza è davvero genuina, a volte ingenua, ma porta sulle spalle un passato di solitudine che avrebbe potuto renderla acida e schiva ma che invece è riuscito a non indurire il suo cuore. Il blog di Ella si chiama Better Endings ed il titolo scelto è emblematico perchè dovete sapere che Ella ama i lieti fini. Già, avete presente quei libri/film meravigliosi che purtroppo si concludono male? Ecco, Ella sul suo blog ne riscrive il finale per gli inguaribili romantici!

SPOILER PER CHI NON HA LETTO "ME BEFORE YOU"
Ecco che su Better Endings, per esempio, Will Trainor (Me before you - Jojo Moyes) non muore. Wow. Bella sorpresa, vero? Chi non ha pianto fiumi di lacrime per il capolavoro di Jojo alzi la mano. Non credo che vedrò molte mani alzate sinceramente!
FINE SPOILER

Ella sul suo blog riscrive tutti i finali più drammatici nella storia letteraria e cinematografica, Titanic, Casablanca, Ritorno a Cold Mountain.. tutti questi meravigliosi capolavori avranno un insperato lieto fine finalmente. Ella è fatta così, proprio non digerisce che in un mondo dove di lieto c'è ben poco si debba incupire ancora di più la vita e così lei scrive e riscrive la storia.

Alla fine andrà tutto bene. E se non andrà bene, non sarà la fine.

Ella è un'inguaribile romantica, una tipa che a volte vive in una dimensione tutta sua. Una tipa insomma che molto spesso si trova a romanzare la sua vita per renderla più "romantica" agli occhi del mondo. Sul suo blog per esempio romanzerà moltissimo la sua vita di coppia con il fidanzato che lei dipinge perfetto ma con il quale il rapporto non è certo idilliaco. E sarà proprio per questo che, nonostante la rottura tra i due, lei continuerà a parlare sul blog di come stia organizzando il matrimonio del secolo.

Devo ammettere che questo punto mi ha fatto riflettere non poco. Essendo una blogger mi sono immedesimata nei panni di Ella, a volte le giornate passano senza grandi fasti e molto spesso sulla pagina bianca i racconti quotidiani possono sembrare nulla di speciale. E' facile per alcuni cedere al fascino di costruirsi un alter ego virtuale che vive la vita che si desidera, il problema è che poi entrambi i due mondi vanno alla deriva. Io da quando ho aperto il blog ho deciso di mettere tra queste pagine la vera me, Ely è davvero il mio nome, e devo dire che non me ne sono mai pentita, almeno fino ad ora. Ho condiviso con voi le gioie della mia gravidanza ed ho voluto rendervi partecipi del lieto evento ma ci sono certe giornate in cui taccio delle cose, a volte non proprio piacevoli, cose di cui non sono pronta a parlare od addirittura ad ammettere con me stessa, ma, in fondo, credo sia anche normale prendersi a volte un po' di tempo per metabolizzare. Ecco che quindi comprendo bene quei momenti in cui il blog funge da rifugio personale. Quello che però non ho mai fatto è mentirvi perchè questa mi è sempre sembrata la scelta più giusta per me., proprio perchè penso che l'autenticità sia il regalo più grande possa fare ai miei lettori. Io sono questa, la Ely che vi scrive è la stessa che alza gli occhi dalla tastiera ed è ciò che mi fa stare in pace con me stessa.

Ella invece si ritroverà a dover fare i conti con la vera se stessa, con la vita vera e con quella romanzata ma dovrà anche fare i conti con il passato e con il futuro che desidera.

Nel fare tutto ciò, Ella vivrà un'avventura davvero esilarante per certi versi ma che offre spunti di riflessione come vi dicevo. Il personaggio di Ella io l'ho apprezzato tanto per la sua genuinità, perchè per certi versi in qualcosa mi sono rivista in lei. Vi è capitato mai di "scendere a patti" col Fato dicendovi "se riesco a fare questo allora si avvererà quest'altro"? A me si, è capitato. Per esempio: "se trovo il semaforo verde allora passerò l'esame"! Ah quante volte me lo sono detta! Poi vabbè, non sempre il semaforo ci ha azzeccato ma è un giochetto che ancora oggi, qualche volta, mi ritrovo a fare. Ecco, Ella è una campionessa in questo gioco e io l'ho adorato questo suo lato perchè mi ha trasmesso tanta tenerezza. Ella è però anche una ragazza non sempre sicura di sè ed alcune scelte (soprattutto all'inizio del libro) non le ho condivise ma è una ragazza che ha nel cuore così tanta tenerezza che le sono riuscita a perdonare tutto!

Per quanto ai personaggi secondari devo dire che sono stati tracciati tutti in modo da raccontare una parte della propria storia in modo abbastanza esaustivo. In una parola? Funzionano!

Lo stile della Lucas è davvero semplice e molto lineare, perfetto per accompagnarvi in pomeriggi di lettura di sereno relax. La storia dolce e tenera scalda il cuore e lo riempie di tenerezza, quindi storia e stile io personalmente li ho trovati in estrema sintonia.

Al romanzo non ho però dato un voto pieno e quindi vi starete domandando il perchè. E' presto detto, avrei preferito che l'autrice avesse scelto di scrivere questo romanzo in prima persona perchè la terza mi affatica sempre un po' e perchè a mio avviso rallenta un po' il ritmo narrativo. Altra cosa che avrei voluto l'autrice fosse riuscita a rendere meglio è la parte romance che ho trovato un po' sacrificata. Nonostante ciò, il personaggio di Ella credo abbia molto da raccontare e che la sua natura speciale la renda una bella protagonista.

Questa storia è davvero degna di essere raccontata e letta heartreaders ed io mi sento assolutamente di consigliarvela perchè parlerà al vostro cuore.E voi che ne pensate dopo la mia recensione? Leggerete "C'è sempre un lieto fine"? Avete letto il precedente romanzo della Lucas? Che ne pensate? Fatemi sapere!

Io ovviamente vi ricordo di non perdere le altre recensioni che fanno parte dell'evento per avere un quadro più completo di questa lettura e vi do appuntamento a domani💓


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

7 commenti

  1. Ciao ely! Ne state parlando tutti molto bene di questo libro e non è possibile non volerlo leggere:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely! Grazie per avermi coinvolta, è stata davvero una piacevole scoperta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, la recensione è come sempre bellissima e io non posso che ringraziarti ancora per avermi fatto scoprire questa autrice e questo romanzo. Anche io mi sono ritrovata in alcuni momenti vicino a Ella, soprattutto ho molto di lei nel cuore, ma purtroppo sono più realistica e mi piacerebbe "volare" come lei sulle ali della positività. Sai che invece la parte romance a me è piaciuta? Certo è un tantino sacrificata, però in questo genere di storia, con tanti spunti e che punta sulla protagonista mi ha convinta. L'unica cosa anche per me, avrei preferito la scrittura in prima persona <3

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di recensione Ely ^_^
    Sai quanto ho amato questa storia e sono davvero contenta di averla letta insieme a te <3 <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Ely, dalle tue parole e da quelle di Susy sembra davvero una storia da non perdere!

    RispondiElimina
  6. Grazie Ely per avermi dato l'occasione di leggere questo libro che mi ha divertito ma anche commosso. Un bacione ♥

    RispondiElimina
  7. Wow chi non avrebbe voluto un finale diverso per io prima di te? Con questa domanda mi hai fatta tornare al tempo in cui l'ho letto, quanti pianti xD Comunque, non ho mai letto quest'autrice, l'idea di base sembra interessante e il fatto che sia una blogger incuriosisce. Per ora lo metto in lista, vedremo...

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!