Review Party - Recensione: "Royals" di Rachel Hawkins

Buondì a tutti cari miei heartreaders,
dopo una decina di giorni sottotono a causa di problemi personali, oggi sono pronta a ripartire alla grande e con moltissima voglia di leggere e scrivere! Nei giorni scorsi (tra le altre cose sulle quali non mi soffermo solo perchè non ci voglio più rimuginare per invece voltare pagina e riprendere!) ho anche dovuto fare i conti con un terribile "blocco del lettore" nel quale mi sono crogiolata senza pace.



Il miracolo però è stato fatto e mi sono sbloccata, quindi preparatevi a veder fioccare un bel po' di recensioni arretrate nel Regno dei Libri!

Iniziamo subito, perchè oggi approda in libreria Royals, il nuovo romanzo di Rachel Hawkins  edito dalla Newton Compton che ha deciso di mantenere (evviva!) la bellissima cover originale.


La mia recensione di oggi si inserisce nel super review party organizzato per il release, quindi mi raccomando di non perdere le altre recensioni dell'evento, le troverete tutte online questa stessa mattina, non dimenticate quindi di attenzionare il calendario allegato a fine post.


Recensione



Royals

Rachel Hawkins


💝💝💝

Editore: Newton Compton
Prezzo: Rigido 10,00 € Ebook 2,99 €
Pagine: 222
Serie: Royals #1
Genere: Young adult

Trama: Daisy Winters ha una vita normale. Vive in Florida, ha sedici anni, capelli color rosso fuoco da sirenetta, impossibili da domare, un lavoro part-time in un supermercato, e una sorella a dir poco perfetta che si è appena fidanzata. In effetti, il futuro cognato non è un ragazzo qualunque: è l’erede al trono di Scozia! Per Daisy, che non ha alcun desiderio di stare sotto i riflettori, si preannunciano mesi impegnativi. Costretta a cancellare i suoi piani estivi, Daisy vola nel Vecchio Continente, per conoscere i regali parenti dello sposo, tra cui il bellissimo principe Sebastian, sempre al centro delle attenzioni dei tabloid con la sua vita sregolata e la sua discutibile cricca di amici, tanto aristocratici quanto affascinanti e turbolenti. Nonostante cerchi di mantenere un basso profilo, Daisy viene risucchiata da questo mondo sfavillante e dai suoi scandali: riuscirà a trasformarsi in una vera Lady senza rinunciare a essere se stessa?.

Un grazie di cuore alla Newton Compton per la copia digitale del romanzo inviatami.

Ho deciso di leggere Royals spinta dal mio amore incondizionato per tutti i royals. Datemi un castello ed una tiara e nessuno si farà del male, prego! Adoro le storie "alla Kate Middleton" (ed oggi ovviamente anche "alla Meghan Markle") e se mi conoscete lo sapete bene. Seguo ovviamente Kensintone Palace su instagram ed i vari social, mi sono commossa a tutti i royal weddings e resto senza parole davanti alla bellezza di ogni tiara reale. Sono una Royals Addicted insomma. Poco ma sicuro. 

Ecco perchè, appena appreso che la Newton Compton stava per pubblicare Royals, ho deciso immediatamente di leggerlo. Quello che mi sono trovata davanti è un romanzo che ha soddisfatto solo a metà le mie aspettative. La votazione che trovate nella scheda in apertura dimostra che lo promuovo, si, ma solo inserendolo nel target di riferimento. In sostanza, Royals è un romanzo ben scritto e scorrevole, un romanzo che racconta una storia semplice ma ben esposta, una storia che però considero perfetta prevalentemente per un pubblico di lettori giovani. 


Vediamo quindi i top ed i flop di questo romanzo, almeno secondo me. Fra i top c'è sicuramente lo stile dell'autrice che promuovo per la fluidità con cui ha raccontato questa storia. C'è omogeneità fra queste pagine e questo è un elemento che mi sono trovata ad apprezzare. 

La protagonista di questo romanzo è Daisy, sorella di Ellie, la ragazza borghese che sta per sposare il principe erede al trono di Scozia.

Fermi tutti. Il trono di Scozia? Si, il trono di Scozia. Se come me siete stati fan sfegatati della Regina Maria, Queen of Scots, protagonista della meravigliosa serie tv Reign, sono certa che abbiate ripassato con me la storia di quel periodo e che quindi abbiate freschi nei vostri ricordi l'atroce destino che ha portato all'unificazione del trono inglese con quello scozzese. La storia della Hawkins è dunque puramente frutto dell'immaginazione dell'autrice. Che sarebbe successo se Maria, regina di Scozia, avesse conservato il suo trono? Se Elisabetta non l'avesse fatta giustiziare e se, dunque, Giacomo, figlio di Maria, non fosse divenuto il primo re destinato a regnare su Inghilterra e Scozia? La storia sarebbe di certo stata ben diversa. Come? La versione della Hawkins è decisamente suggestiva e racconta di Alexander, il Principe che erediterà la corona che fu di Maria Stuart. Intrigante? Abbastanza. Ecco un altro top di questo romanzo!

Protagonista della storia non è però la coppia reale, formata da Alexander ed Ellie, bensì Daisy, sorella di Ellie, che si ritroverà suo malgrado ad essere catapultata nel mondo dei royals a cui tanto è allergica. Daisy è una protagonista tosta, un po' capricciosa forse, una ragazzina di sedici anni che non è affascinata dalla fiaba del principe azzurro. Trovatasi però a dover entrare nel mondo patinato dei royal per supportare la sorella, Daisy si troverà a fare i conti con un mondo davvero tutto nuovo del quale dovrà imparare in fretta le regole e dove vivrà un bel po' di avventure scoprendo la verità sulla royal life. Daisy ed Ellie sono due sorelle molto diverse tra loro e l'autrice ha giocato molto sul loro confronto.

Molti sono i personaggi che compaiono in questa storia, non li ho avvertiti tutti vividamente però e questo è stato un limite nella lettura. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento maggiore e dunque questo è uno dei flop di questa lettura che è purtroppo rimasta troppo in superficie.

Cosa mi sarei aspettata ed invece non ho trovato fra queste pagine? Il royal wedding! Non c'è in questo primo volume della serie ma magari l'autrice ce lo regalerà in seguito. Io ci spero. Come avrete capito, la componente royals era stata la principale calamita verso questa lettura, spero quindi che l'autrice approfondisca ancora la royal love story tra Ellie ed Alexander.

Royals è un romanzo in cui l'autrice ha davvero messo molta carne sul fuoco, i personaggi (centrali e non) sono tanti, io personalmente non sono pienamente entrata in sintonia con Daisy. Il suo personaggio l'ho trovato abbastanza ben raccontato però non è "scattata la scintilla" e non sono riuscita ad apprezzarla totalmente. La spiegazione che mi sono data è la lontananza tra me e lei. 

Sapete bene che i sedici anni io li ho passati da un po', dunque, dopo aver voltato l'ultima pagina di questo romanzo, mi sento portata a dire che Royals è una lettura perfetta per un pubblico giovane, a me non ha convinto in pieno ma credo proprio che possa essere adorata dalle lettrici più giovani ed ecco perchè i cuoricini alla fine sono tre.

E poi sorride, coprendo la mano di Alexander con la sua, e per la prima volta noto l’anello di smeraldi e diamanti al suo anulare. Anulare sinistro.Mamma sussulta, ma la reazione di papà sintetizza quello che sto pensando io. «Cacchio, Ellie diventerà principessa.»



La serie #Royals è fino ad oggi così composta:
1 Royals 
2 Her Royal Highness (2019)


Bene heartreaders, credo sia tutto. Voi che ne pensate di questa nuova pubblicazione? Leggerete Royals? Amate questo genere di romanzi? Avete già letto questa autrice? Che ne pensate? fatemi sapere e mi raccomando di non perdere le altre recensioni che si inseriscono nell'evento di cui vi allego appresso il calendario:





L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

8 commenti

  1. Ciao Ely! Sono contenta che tu sia tornata sulla piattaforma. Senza entrare nel merito dei problemi di ognuno, credo che la vita adulta ci "sfidi" costantemente ad avere giornate soddisfacenti e ad essere felici nonostante le difficoltà...però, ahinoi, non si può vincere tutti i giorni!

    La serie che hai consigliato non è proprio il mio genere, ma sembra carina!

    RispondiElimina
  2. Lo stile è sicuramente un punto di forza perchè si legge davvero in fretta, mi trovo però daccordo con te su tutto il resto perchè anche per me è una lettura da non promuovere a pieni voti e di questo sono un pò dispiaciuta

    RispondiElimina
  3. Ciao! L'ho inserito in lista colpita dalla cover e dal fatto che amo i royals! Mi ricorda un po' la Chase, anche lei ha preso questo tema. Comunque leggerò qualche altra recensione, per decidere se prenderlo o no =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho mai letto la Chase? Me la consigli? :)

      Elimina
    2. Guarda, la serie sui reali la sto seguendo e anche se a volte è troppo hot mi piace ^^

      Elimina
    3. Ci farò un pensierino più avanti allora ;)

      Elimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!