Review Party - Recensione: "Una ragazza come lei" di Marc Levy

Buongiorno a tutti miei carissimi heartreaders,
spero che la vostra settimana sia iniziata con il piede giusto e che abbiate tante belle letture in corso.

Io, per non sbagliare, sono prontissima a dare il colpo di grazia alle vostre whish list, parlandovi oggi di un romanzo davvero ben scritto e capace di regalare molte emozioni. Sto parlando di Una ragazza come lei, il nuovo romanzo di Marc Levy, pubblicato lo scorso 6 Novembre dalla Rizzoli!


Grazie di cuore alla bravissima Franci (Libri, libretti, libracci) per aver creato la stupenda grafica dell'evento
ed alla Rizzoli per la copia cartacea del romanzo in omaggio,

Già dal giorno del release è in corso uno speciale blog tour che giorno per giorno ha saputo approfondire i temi topici trattati nel romanzo, oggi invece, a conclusione di questo maxi evento, io ed altre care amiche blogger siamo prontissime a proporvi il Review Party in modo tale che ne possiate avere un quadro d'insieme ancora più dettagliato. A fine pos troverete il calenadio dell'evento ma adesso siete pronti a conoscere la mia opinione?


Una ragazza come lei

Marc Levy


💝💝💝💝

Editore: Rizzoli
Prezzo: Rigido 19,00€ Ebook 9,99
Pagine: 310
Serie: Autoconclusivo
Genere: Narrativa

Trama: Su Fifth Avenue c'è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore - pareti in legno laccato, una manovella d'ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale - equivale a un breve viaggio su un vagone dell'Orient Express. Ma l'allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell'installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l'arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un'immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, "la signorina dell'ottavo piano", a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro..


Se mi leggete sapete bene quanto io ami lo stile narrativo di Marc Levy e sapete altrettanto bene quanto fra me e lui siain corso una "relazione librosa" da anni, ovvero dalla prima pubblicazione del suo capolavoro romance che fu "Se solo fosse vero". Io sono innamorata di persa di quel libro heartreaders e voi lo sapete bene ma non solo di Se solo fosse vero in realtà. Si, perchè posso dire con assoluta sincerità di aver amato ogni libro di Levy. Come dimenticare per esempio "Sette giorni per l'eternità"? Se solo ci ripenso il cuore mi batte più velocemente... Anzi, in realtà, mi piacerebbe proprio rileggere la storia di Zofia e Lucas, l'angelo ed il diavolo più complementari del mondo libroso!

Con Una ragazza come lei Marc Levy è tornato in libreria ed ha fatto centro un'altra volta. Complice la naturalezza della sua prosa, il suo innato talento nel parlare di sentimenti e la sua capacità di emozionare, Marc levy non sbaglia un colpo perchè anche questa volta ha saputo confezionare una storia davvero indimenticabile.


Questa volta i protagonisti sono due persone che appartengono a due mondi completamente diversi e che riescono ad incontrarsi attraverso i capricci di un destino che metterà in campo un vecchio ascensore non automatico per farle incontrare. 

Chloè, la signorina dell'ottavo piano, è un'attrice piena di talento che purtroppo a causa di un terribile incidente ha perso l'uso delle gambe. Sanji è un professionista delle comunicazioni in trasferta in USA da Mumbai. Due mondi davvero agli antipodi che si incontreranno perchè Sanji sarà ospite degli zii. Si da infatti il caso che Deepak, zio di Sanji, è colui che da anni manovra l'ascensore del palazzo in cui vive Chloè. Si perchè dovete sapere che l'ascensore in questione non è automatico, quindi il vecchio Deepak deve accompagnare su e giù i condomini ogni giorno. Un vecchio ascensore che in molti vorrebbero sostituire anche se, così facendo, Deepak perderebbe il posto e non potrebbe più realizzare il sogno e la sfida della sua vita: percorrere in ascensore tremila volte l'altezza del Nanda Devi. Per farlo però a Deepak occorre ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio, ce la farà a resistere?

«Ora ascolta bene. Ogni rumore ha la sua importanza.»
Sanji distinse una sorta di crepitio elettrico, poi il ronzio del motore che si avviava e la cabina che si muoveva, piano, iniziando a salire.
«Senti?» disse Deepak. «È come se suonasse uno spartito, una nota diversa a ogni piano. Io le riconosco a occhi chiusi, e in questo modo capisco dove mi trovo e quand’è il momento di abbassare la leva per fermare la cabina senza strappi.»

La storia raccontata da Levy è corale, ben strutturata e magistralmente raccontata, tanto da parlare direttamente al cuore. Tutti i personaggi sono perfettamente descritti, pieni ed a tutto tondo. Ciascuno di essi ha una sua identità che vivida non potrà non imprimersi nei vostri cuori. Tutti gli eventi raccontati sono perfettamente interconnessi, hanno un loro perchè e contribuiscono a rendere perfetta la struttura narrativa. Il ritmo poi l'ho trovato assolutamente ben cadenzato, le pagine sono 310 e secondo me sono assolutamente perfette, non ne avrei desiderate nè una di più nè una di meno. Levy è davvero un maestro e non perde occasione per dimostrarlo!

La storia di Sanji e Chloè è davvero profonda, ho adorato entrambi fin da subito ma con Chloè ho sentito un'empatia immediata, anche grazie agli stralci del suo passato di cui lei stessa racconta attraverso le sue memorie. Chloè è davvero un personaggio che non dimenticherò, in lei è davvero racchiuso un mondo ed io sono davvero arrivata a volerle bene. 

Per quanto al vecchio Deepak posso dire che costituisce la vera e propria anima di questo romanzo. Levy ha davvero donato un cuore a Deepak e quando ricorderò questo romanzo il mio pensiero non potàr non ritrovare lui. Oltre all'amore tra Sanji e Chloè anche un'altra storia d'amore permea questo romanzo ed è quella tra Deepak e sua moglie, due icone racchiuse in un solo cuore.

Deepak sa tutto della vita delle persone che abitano in quel palazzo. La maggior parte dei condomini lo vede solo come un bravo tuttofare, ma lui veglia sulle loro giornate, ha cura di loro, perché li conosce forse anche meglio di quanto loro conoscano se stessi. Deepak è un angelo custode. Tu, invece, cosa sei?»

Che vi avevo detto? Levy con Una ragazza come lei non ha semplicemente raccontato la storia di un amore ma ha davvero intessuto un intricato arazzo pieno di colori e profumi, pieno di vita.

Individuare l'elemento che più mi è piaciuto di questo romanzo è davvero difficile perchè è riuscito a coinvolgermi sotto ogni punto di vista. Dirvi che la penna di Levy è magica è dire poco. L'idea di base relativa all'ascensore l'ho comunque trovata tra le più geniali e nuove. L'ascensore è davvero come se fosse un mondo a parte, un universo parallelo in cui possiamo essere noi stessi e dove abbassiamo le nostre difese. In ascensore tutto è possibile e Levy ha raccontato una bellissima storia in cui, proprio gzie ad un ascensore, molte persone assisteranno ad una vera e propria magia che cambierà per sempre le loro vite.

Avevo ragione, c’è sempre una musica che definisce l’istante di un incontro.

Io vi consiglio assolutamente di leggere questo libro perchè davvero Levy non sbaglia un colpo e con Una ragazza come lei lo ha dimostrato. Voi che ne pensate heartreaders? Leggerete questo romanzo? Amate Levy come me? Raccontatemi! 

In fine, per avere un quadro più approfondito di questa storia, vi invito a non perdere nessuna tappa del nostro maxi evento di cui vi allego qui sotto il calendario:


L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

7 commenti

  1. Ciao! Non ho mai letto nulla di quest'autore, ma sembra interessante. Cover che cattura e incuriosisce e trama davvero curiosa, credo proprio che lo prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felicissima è un autore che amo moltissimo, spero recupererai anche "7 giorni per l'eternità"! *___*

      Elimina
  2. Zofia e Lucas! Che bei ricordi, è davvero tenero quel libro mi è piaciuto molto.
    Questa storia è particolare ma mi è piaciuta moltissimo, sono felicissima di averla letta.
    Stupenda recensione Ely <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono felice di trovarti d'accordo su tutto... anche e soprattutto su Zofia e Lucas! *____*

      Elimina

  3. Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:
    E-mail: villano4219@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!