Recensione: "La leggenda del libro sacro" di Teresa M. Desiderio

Buondì miei carissimi Hearts,
il caffè della mattina è dedicato ad una bella chiacchierata su un interessante fantasy letto recentemente e del quale, in realtà, vi ho già parlato qualche giorno fa in occasione del Blog Tour, sto parlando di "La leggenda del libro sacro" ovvero il primo capitolo di una serie fantasy nata dalla penna di Teresa M. Desiderio.


Si ringrazia Dolci del blog Le mie ossessioni librose che ha realizzato la bellissima grafica dell'evento e
la Fanucci per l'invio di una copia cartacea del romanzo in omaggio.

Recensione



La leggenda del libro sacro

Teresa M. Desiderio


💝💝💝1/2

Editore: Fanucci
Prezzo: Rigido 18,70€ Ebook 4,99
Pagine: 496
Serie: L'Ondenbrah #1
Genere: Fantasy

Trama: A Sannoth, mondo incantato abitato da ben nove razze differenti, ogni abitante possiede una scintilla magica chiamata Shinpha. Gli Shannobrah cominciano a usarla solo dopo il compimento del decimo anno di età, nel giorno in cui si celebra il Phatiobrah, la festa che consacra questa iniziazione. Goshda e Fadfra sono gemelli e si accingono a rompere il Grongo, il ‘sigillo blocca magia’, nello stesso giorno. Eppure fatti inaspettati e terribili segneranno una giornata che sarebbe dovuta essere meravigliosa. L’apparizione di una piccola e candida piuma porterà scompiglio tra i presenti e farà sì che i due fratelli seguano destini diversi. Fadfra verrà rapita da Yonah, il sovrano degli Elfi custode di una verità inimmaginabile, mentre a Goshda spetteranno compiti ben più gravosi... Su chi ricadrà la sorte di essere il leggendario Ondembrah, il tanto atteso ‘nono dono’? Solo lui sarà in grado di affrontare la missione più importante: risvegliare i dormienti. Il primo capitolo di una potente saga fantasy, un mondo magico popolato da creature strabilianti e governato da forze indomabili..


La Leggenda del libro sacro è solamente il primo capitolo di una serie fantasy classica che si dimostra adattissima a soddisfare chi ama il genere. In questo romanzo infatti possiamo ritrovare tutti gli elementi che caratterizzano il fantasy classico appunto, prima fra tutte la tematica del viaggio attraverso mondi magici popolati da creature magiche ed intrisi di fantastico.

Con La leggenda del libro sacro veniamo catapultati a Sannoth, una terra popolata da nove razze diverse ed in cui ogni abitante è dotato di una scintilla magica, la Shimpha. I protagonisti di questo romanzo sono due bambini della razza degli Shannobrah che acquistano la loro magia solo dopo il compimento del decimo anno d'età quando, durante un rito, viene rotto il loro Grongo ovvero una sorta di sigillo magico.  Protagonisti quindi sono i due gemelli Goshda e Fadfra che hanno molto da raccontare, entrambi affronteranno infatti un percorso personale e cresceranno. Se Goshda verrà mandato all'Accademia per giovani Maghi, Fadfra invece si ritroverà nella terra degli Elfi, qualcosa della quale però avrei voluto leggere di più. In questo libro è infatti più presente Goshda ma ho apprezzato anche la sorella per quanto presente. Ovviamente, essendo il primo libro di una serie, resta molto in sospeso ed io ho voglia di sapere cosa l'autrice ha in serbo per questa storia.

Fra gli elementi che più ho apprezzato di questa lettura c'è di sicuro l'accurato worldbuilding che viene raccontato con maestria e nei dettagli dall'autrice. Il mondo creato dalla Desiderio è un mondo complesso e molto ben articolato, popolato da ben 9 razze, ciascuna con una propria natura ed un compito ben preciso. La magia che si respira fra queste pagine è infatti tangibile e molto suggestiva proprio grazie alla dovizia di particolari con cui l'autrice ha costruito la sua ambientazione. Tuttavia all'inizio forse proprio la minuziosa presenza di dettagli mi ha fatto un po' "perdere" e lo so che questo è strano, quindi probabilmente è stata solo una mia personale percezione di cui non tenere conto. 

Altro elemento che ho apprezzato durante la lettura è di certo la costruzione del romanzo. Sebbene abbia riscontrato un ritmo un po' altalenante, non posso non promuovere a pieni voti la costruzione del romanzo che appare studiata minuziosamente e frutto di un lungo lavoro dell'autrice. Tutto ha un fine in questo romanzo dove ogni elemento si incastra con l'altro. 

Bella inoltre la caratterizzazione dei personaggi, anche se il focus di questo primo libro è incentrato solo su Goshda, le creature magiche che incontrerà il ragazzino risultano però molto ben raccontate e caratterizzate. Peccato per il personaggio di Fadfra poco presente ma non ho dubbi che anche su di lei ci sarà un focus nei capitoli avvenire.

Merita certamente menzione poi la bellissima veste grafica confezionata dalla Fanucci. L'edizione è veramente splendida, curatissima ed arricchita da extra di alto pregio come le mappe e gli approfondimenti a fine romanzo che la rendono assolutamente elegante e preziosa. Ci sono libri che possono indistintamente essere letti sia in digitale che in cartaceo, riuscendo a dare il massimo al lettore, ma questo non è il caso de La leggenda del libro sacro, l'edizione cartacea è talmente bella ed accurata che sarebbe un vero peccato perdersela, l'esperienza di lettura non sarebbe infatti la stessa!

Per quanto all'epilogo, com'è giusto che sia essendo il primo capitolo di una serie, lascia in sospeso molti risvolti. Il viaggio di Gosha è solo all'inizio, il piccolo mago ha un destino innanzi a sè, un destino legato all'Ondenbrah, il magico e leggendario nono dono. Dal prossimo capitolo della serie mi aspetto molto, quindi mi piacerebbe che la casa editrice decidesse di non farci attendere tanto.

Non siete stanchi di leggere nomi stranieri sulle copertine dei romanzi fantasy più famosi? Certo, noi abbiamo la nostra Licia Troisi ma non vi piacerebbe provare una nuova penna fantasy del made in Italy? Il fantasy non è una prerogativa dei vari post Tolkien stranieri, giusto?! Bene, quindi, se siete amanti del genere fantasy classico vi consiglio di dare una chance a La leggenda del libro sacro ed iniziare questa nuova avventura a Sannoth guidati dalla penna made in Italy Teresa M. Desiderio.


E voi che ne pensate? Siete amanti del genere fantasy classico? Avevate adocchiato questa pubblicazione? Leggerete La leggenda del libro sacro? Avete seguito il nostro blog tour? Qualora vi foste persi qualche tappa eccovi nuovamente il calendario!



Io vi aspetto nei commenti 💓

L'abbraccio più grande del mondo,
Ely

9 commenti

  1. Decisamente c'è ancora tanto da dire per questa storia ma essendo il primo di una saga è giusto così. Io ho apprezzato molto i due gemelli *-*

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante, essendo il primo di una serie la storia prenderà corpo in seguito. Condivido il tuo pensiero sul carteceo, quando le edizioni sono ben fatte, soprattutto i fantasy meritano il cartaceo!

    RispondiElimina
  3. Ho visto in giro questo libro, ma non so perché non mi attira più di tanto. Sai quando a pelle è un no? Magari più in là. Bella recensione in ogni caso ;)

    RispondiElimina
  4. concordo con il tuo giudizio, veramente molto curato

    RispondiElimina
  5. Ho adorato questo libro! Voglio assolutamente leggere il secondo (parere di una piccola lettrice) :)

    RispondiElimina

Adoro fangirlare con voi heartreaders, grazie quindi per ogni commento!